Guida all'acquisto della cabina armadio

- 12 luglio 2016

Cabine armadio

La cabina armadio è considerata uno status symbol per la disponibilità di spazio che richiede: una cabina armadio perfetta, infatti, "ruba" una stanza alla vostra casa, e non tutti possono permettersi di realizzarla proprio per una questione di dimensioni e distribuzione del proprio appartamento. Oggi esistono molteplici soluzioni che consentono di realizzare soluzioni simili alla cabina armadio attraverso una serie di accorgimenti, pareti divisorie e sportelli che fungono da separatori. Tuttavia occorre dire che, se qualche film americano che mostra le cabine armadio come se fossero un santuario del benessere vi ha stregato, realizzare uno di questi ambienti come si deve richiede almeno uno stanzino da dedicarvi. La possibilità di creare una cabina armadio dipende dalla piantina della stanza selezionata e dalla posizione di porte e finestre. E' sufficiente un angolo di 2 metri per un metro e 20 per installarvi l'agognata cabina. Ovviamente, per un risultato perfetto, l'ideale sarebbe anche utilizzare una parete in tutta lunghezza, considerando comunque 120 centimetri come profondità minima.

Strutture per cabine armadio

Una cabina armadio può essere installata anche al posto di un ripostiglio o uno sgabuzzino. Per l'interno della cabina si può pensare di costruire una scaffalatura fai da te in legno o metallo per poi installarvi i vari appendiabiti o ganci. Anche il corridoio che conduce alla vosta camera da letto può diventare una cabina armadio semplicemente fissando una serie di scaffalature, magari chiuse con una tenda elegante e coprente. Stiamo parlando di soluzioni pratiche, ma non dell'optimum possibile, ovviamente. Qualora disponeste di uno stanzino da dedicare alla funzione di cabina armadio il nostro consiglio è di rivolgervi ad un mobilificio per valorizzare al massimo questo ambiente, trasformandolo in qualcosa di veramente bello, da mostrare con oroglio agli amici. Esistono numerosi brand protagonisti del settore che, vista la gran moda delle cabine armadio, hanno dedicato intere collezioni a questa tipologia di ambiente.

Cabine armadio Ikea

Realizzare una cabina armadio nella vostra piccola camera da letto non è più un sogno proibito: ci pensa Ikea, marchio che vanta un'esperienza imbattibile nell'ottimizzazione degli spazi. Grazie alla collezione di guardaroba Ikea è possibile allestire una cabina armadio anche in modo semplice ed intuitivo: con un guardaroba PAX, ad esempio, è possibile dividere la stanza e raddoppiare lo spazio per organizzare al meglio vestiti ed accessori. Secondo Ikea, è sufficiente un solo pomeriggio di lavoro per convertire una camera da letto in una camera con sezione cabina armadio. Sarà vero? Qualora non aveste voglia di montare, c'è sempre il servizio di montaggio a domicilio unitamente al trasporto di tutti i materiali: entrambi, ovviamente, a pagamento. Certamente i guardaroba della serie PAX sono stati studiati specificamente come divisori di ambienti, ma occorre comunque studiare bene la situazione della vostra casa. Due strutture di questo tipo, o tre, formano un ambiente ove riporre ordinatamente vestiti, scarpe e accessori, ma è importante che non intralcino il passaggio, o diventeranno poco pratiche.

Soluzioni cabine armadio

Anzitutto, se la vostra casa non prevede una stanza da dedicare alla cabina armadio, non datevi per vinti: è sempre possibile realizzarne una, negli ambienti più impensati: in corridoio, nello sgabuzzino, in un angolo profondo. Ogni nicchia e rientranza, se ben studiata, può essere la location ideale per installare pareti e ganci per il vostro guardaroba. Il fai da te in questo caso è il benvenuto, se è la funzione operativa della stanza guardaroba a starvi più a cuore. Se, al contrario, siete affascinati dall'idea estetica della cabina armadio, lasciate fare ad un architetto oppure ad un marchio che produce questa tipologia di arredo. Ikea è, come sempre, una soluzione intermedia sia in termini di prezzo che di qualità. La qualità è generalmente abbastanza buona e gli esperti presenti presso il punto vendita, armati della vostra piantina di casa, sapranno certamente fare miracoli. Non sottovalutate quindi questa possibilità che, inaspettatamente, potrebbe darvi grandi soddisfazioni.

Cabine armadio prezzi e offerte

La realizzazione di una cabina armadio può essere un ottimo modo per dare una perfetta organizzazione alla stanza da letto, trovando la giusta collocazione a indumenti e scarpe. Ovviamente, parlando di cabine armadio prezzi, questi possono essere molto variabili, a secondo della tipologia di cabina armadio che si sceglie. se si opta per un guardaroba Ikea Pax, ad esempio, questo è altamente personalizzabile, con la scelta dei moduli preferiti che andranno a comporre la configurazione finale. Il modulo base ha un costo di circa 100 euro, che vanno ad aumentare se si sceglie un modulo dotato di ripiani interni. Un guardaroba Pax da 3 metri costa dai 500 agli 800 euro, in base alle dotazioni interne. Per trovare delle valide offerte per la cabina armadio un canale privilegiato è certamente internet, dove, con una rapida ricerca, è possibile visionare numerose proposte dei rivenditori a prezzi scontati. Online sono presenti numerosi outlet di arredamento che presentano delle cabine armadio di ottima qualità a prezzi che possono essere inferiori anche del 70 per cento rispetto al prezzo di listino. Scegliendo questa strada può non essere possibile scegliere ogni particolare della propria cabina armadio, ma è possibile risparmiare moltissimo, acquistando prodotti di grande qualità a prezzi anche inferiori ai 1000 euro.

Cabina armadio prezzi

Un'altra strada per avere una cabina armadio economica e funzionale, tagliata a misura sullo spazio a disposizione, è quella di rivolgere la propria attenzione verso una cabina armadio in cartongesso. In questo caso il prezzo sarà determinato da svariati fattori che, per prima cosa, terranno conto della dimensione che dovrà avere la struttura e dal fatto che ci siano o meno ostacoli che richiedano particolari lavorazioni per l'installazione. Per quel che riguarda il prezzo di una cabina armadio in cartongesso, questo cambierà anche in relazione al fatto che si decida di realizzarla in autonomia, oppure affidandosi a dei professionisti. Per avere un'idea di quale sia il costo, è opportuno sapere che il materiale necessario per la struttura sarà costituito dai profilati metallici su cui andranno posati i pannelli in cartongesso. Andranno a completare le voci di spesa lo stucco, la rete per i giunti e le viti che occorrono per la posa dei pannelli. Oltre a ciò, per avere una cabina armadio completa occorrerà preventivare anche un certo budget per le dotazioni interne. C'è da dire, comunque, che il costo dei pannelli in cartongesso è piuttosto contenuto, con un prezzo che si aggira attorno ai 5/ 7 euro per una lastra di 1 cm di spessore, dalla larghezza di 120 cm e lunga 200 cm. I profili metallici costano, all'incirca 3 euro al pezzo. Avendo queste cifre di riferimento, per capire quanto può costare una cabina armadio in cartongesso fai da te, basterà realizzare un progetto preliminare, dove andranno segnate le dimensioni e con il quale sarà possibile calcolare la quantità dei materiali necessari. Nel caso in cui si decida di richiedere l'intervento di un professionista, il costo sarà ovviamente, superiore dovendo tener conto del costo della manodopera.

Sfoglia i cataloghi: