Caldaia a condensazione Immergas

Caldaia a condensazione Immergas

La caldaia è sicuramente uno dei primi acquisti quando si decide di arredare e allestire una nuova casa. Lontane anni luce dai vecchi scaldabagni elettrici, che bisognava sempre ricordare di spegnere per non rischiare scosse letali, le caldaie moderne sono prettamente a gas.

Alcune, come la caldaia a condensazione Immergas, sono anche un gradino oltre.

Per chi è attento al risparmio energetico, le caldaie a condensazione sono sicuramente una scelta obbligata: infatti questi modelli sono caratterizzati dal fatto che i fumi di scarico vengono raffreddati fino alla temperatura alla quale il vapor d'acqua in essi contenuti condensa.

Questo significa che torna allo stato liquido permettendo il recupero di una quantità di energia che viene nuovamente ceduta all'impianto e non dispersa come vapore attraverso il tubo di scarico.

Il fenomeno fisico della condensazione, quindi, si rivela come una forma intelligente per il risparmio energetico da potere utilizzare nelle nostre abitazioni.

Le caldaie a condensazione sono ideate sia per il riscaldamento della sola acqua che per il riscaldamento dell'appartamento e, come le classiche caldaie a gas, possono essere da esterno o da interno a seconda dei modelli e delle caratteristiche.

Naturalmente, proprio come le caldaie a gas, anche quelle a condensazione, pur potendo essere installate all'esterno, è bene che siano protette e riparate dalle intemperie per assicurare una maggiore durata nel tempo. 

Caldaia a condensazione immergas


Caldaie a condensazione e impianto solare

Caldaie a condensazione e impianto solare Il futuro dell'energia è sempre maggiormente collegato all'energia solare.

La caldaia a condensazione Immergas con boiler inox integrata con circuito solare è un'evidenza di come l'energia di tutti i giorni possa essere presa in prestito dal sole.

Questo tipo di caldaia, infatti, è un modello a basamento, con camera stagna a condensazione ed un bollitore integrato in acciaio inox.

Per chi non ama i dettagli sulle caratteristiche tecniche, possiamo chiarire che una caldaia di questo tipo permette di assicurare acqua calda e riscaldamento al proprio appartamento grazie all'abbinamento con un impianto solare.

Questa doppia funzione, inoltre, dà la possibilità di creare uno sdoppiamento di temperature nelle aree da riscaldare, potendo scegliere temperature più basse, ad esempio, per il riscaldamento e più alte per l'acqua corrente o viceversa. Il tutto grazie ad una serie di valvole miscelatrici di facile utilizzo.


  • Caldaia a condensazione Baxi Le caldaie a condensazione garantiscono, grazie alla moderna tecnologia che racchiudono in sé, una soluzione ecologica per riscaldare l’ambiente domestico e produrre acqua calda in tempi ...
  • Caldaie a condensazione vaillant Il problema dell'energia oggi è più che mai attuale. Si cerca da tempo una fonte energetica pulita, rinnovabile e soprattutto sicura. Ci sono diverse alternative soprattutto all'elettric...
  • Victrix Superior Top Immergas La caldaia a condensazione costa di più di un dispositivo tradizionale, ma permette un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento perché ottimizza i consumi. Il miglior rendimento di una caldaia...
  • Caldaia a condensazione I prezzi di una caldaia a condensazione seppure non eccessivamente elevati raggiungono anche valori di circa 3000 euro quando si parla non solo di acquisto, ma anche della sua installazione, delle pra...


Immergas caldaia a condensazione

Immergas caldaia a condensazione Immergas caldaia a condensazione è una scelta perfetta per chi ama l'ambiente, dal momento che il risparmio energetico ha sempre un impatto positivo, e molto importante, sull'ambiente che ci circonda.

Risparmio che si verifica quanto più si riesce a modulare in maniera corretta le impostazioni dei parametri di funzionamento sia dell'impianto termico che dell'impianto solare.

Una caldaia a condensazione Immergas è sicuramente una scelta ideale per chi dispone di un balcone o di un terrazzino sempre assolato, anche e soprattutto in inverno, sul quale potere posizionare l'impianto solare.

Importante ricordare che l'abbinamento tra impianto solare e caldaia a condensazione deve essere fatto nel modo più corretto possibile per evitare cattivi funzionamenti e problemi nel riscaldamento. 


Caldaie a condensazione

Caldaie a condensazione Quando le caldaie sono posizionate in spazi interni, è fondamentale che le loro dimensioni siano compatte, per potere recuperare quanto più spazio possibile. Ma anche per le molto più comuni caldaie da esterno è importante che le dimensioni siano ridotte.

E non solo per un problema di design. Anche su un balcone o terrazzino, una parete completamente occupata dalla caldaia è comunque una parete persa. Per questo è sempre importante ricercare caldaie di dimensioni compatte, ma potenti allo stesso tempo, caratteristiche sempre più comuni nelle caldaie moderne.

I modelli di caldaie a condensazione cercano di rispondere anche a queste esigenze, grazie alla grande varietà di modelli che è possibile trovare in commercio.


Caldaie a condensazione Immergas

Caldaie a condensazione Immergas Un ulteriore esempio di compattezza e massimizzazione del calore emesso è dato dalla caldaia a condensazione Immergas con recuperatore di calore.

Questo tipo di caldaia è stato pensato per utilizzo esterno, essendo equipaggiata, tra l'altro, da un sistema antigelo che protegge il suo corretto funzionamento fino alla temperatura di cinque gradi sotto lo zero, potendo, grazie ad un apposito kit, arrivare anche a resistere fino alla temperatura di quindici gradi sotto zero.

Ma la caratteristica più particolare di questo modello di caldaia è quello di essere dotata di uno scambiatore condensante che permette di recuperare una parte del calore rilasciato dai fumi in uscita potendolo quindi riciclare! Un'altra soluzione a risparmio energetico e soprattutto rispettosa dell'ambiente.

 

Prima Foto: Caldaia a basamento / Caldaia a condensazione, Ares Tec, Immergas