Caldaia a condensazione

Caldaia a condensazione prezzi

I prezzi di una caldaia a condensazione seppure non eccessivamente elevati raggiungono anche valori di circa 3000 euro quando si parla non solo di acquisto, ma anche della sua installazione, delle pratiche per la detrazione fiscale del 65 % e dell'assistenza post vendita.

Questi impianti vengono utilizzati non solo per il riscaldamento domestico, quindi per l'alimentazione di termosifoni e pannelli radianti di impianti a pavimento, ma anche per la produzione di acqua calda sanitaria necessaria alle utenze del bagno e della cucina.

Normalmente le caldaie vengono posizionate o all'esterno sotto pergolati ed in prossimità della copertura di un balcone o in appositi vani tecnici magari accanto a degli accumulatori aggiuntivi di acqua calda. L'importante è non collocare le caldaie all'esterno esposte agli agenti atmosferici quali acqua, vento e il gelo dell'inverno.

Caldaia a condensazione

Caldaia a Gas A Condensazione Baxi Luna3 Avant+ 24 kW Erp Metano Kit Fumi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 750€


Differenze rispetto alle caldaie tradizionali

Vano esterno per caldaia Una caldaia a condensazione è in grado di ottenere un rendimento termodinamico anche superiore del 90% grazie al recupero del calore latente di condensazione presente nel vapore acqueo che è a sua volta contenuto nei fumi di scarico. In sostanza quindi questo sitema ''può condensare'' i vapori di combustione, il risultato sarà una maggiore efficienza rispetto alle caldaie tradizionali e comunemente presenti in casa.

Il risparmio si attesta attorno al 30 % della spesa normalmente sostenuta per il riscaldamento domestico e progressivamente aumenta se decidiamo di abbinare ad un sistema ad alta efficienza energetica anche un impianto di riscaldamento a basse temperature ed integrato magari con una struttura fotovoltaica o un pannello solare che produce acqua calda sanitaria da marzo fino a metà ottobre.

  • Caldaia a condensazione Baxi Le caldaie a condensazione garantiscono, grazie alla moderna tecnologia che racchiudono in sé, una soluzione ecologica per riscaldare l’ambiente domestico e produrre acqua calda in tempi ...
  • Caldaie a condensazione vaillant Il problema dell'energia oggi è più che mai attuale. Si cerca da tempo una fonte energetica pulita, rinnovabile e soprattutto sicura. Ci sono diverse alternative soprattutto all'elettric...
  • Caldaia a condensazione immergas La caldaia è sicuramente uno dei primi acquisti quando si decide di arredare e allestire una nuova casa. Lontane anni luce dai vecchi scaldabagni elettrici, che bisognava sempre ricordare di spegnere ...
  • Victrix Superior Top Immergas La caldaia a condensazione costa di più di un dispositivo tradizionale, ma permette un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento perché ottimizza i consumi. Il miglior rendimento di una caldaia...

Caldaia Ferroli Divacondens 24kW+ kit fumi omaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 720€


Dove acquistare caldaie a condensazione

Sezione di caldaia a gas L'acquisto di una caldaia a condensazione può essere effettuato anche online sui moltissimi store di prodotti termo-idraulici presenti sul web. La scelta di acquistare sul web è una scelta economicamente vantaggiosa dato che permette un risparmio anche del 50% nel caso di particolari promozioni.

Altri canali di acquisto per la caldaia a condensazione sono i negozi di termo-idraulica e le ferramenta presenti sul territorio con possibilità di ispezione del modello scelto prima dell'acquisto.

Altra alternativa per l'acquisto, possibile solo da qualche mese, è quella di effettuare l'ordine direttamente in bolletta tramite Enel Energia. In quest'ultimo caso sarà direttamente Enel ad occuparsi dell' installazione, della detrazione fiscale del 65% e anche delle pratiche necessarie per finanziare l'acquisto in bolletta con delle rate bimestrali o trimestrali.


Vantaggi economici di una caldaia a condensazione

Pannello di gestione della caldaia I vantaggi economici di una caldaia a condensazione rispetto ad una tradizionale sono essenzialmente legati alla maggiore efficienza della prima rispetto a quest'ultima. Il risparmio sulla bolletta si attesta tra il 20% ed il 30% se e solo se la facciamo lavorare in sinergia con un impianto di riscaldamento a basse temperature e che quindi lavora con una temperatura dell'acqua attorno ai 40 gradi.

Inoltre il passaggio da un sistema di riscaldamento tradizionale ad uno a condensazione permette di acquistare un modello di taglia inferiore, con potenza termica nominale più bassa, e quindi di risparmiare anche in fase di acquisto.

Tutte le caldaie ad alta efficienza godono della detrazione del 65% se inserite in un intervento di riqualificazione energetica. Per poter usufruire della detrazione sull'imposta IRPEF in 10 anni andrà presentata accanto alle ricevute di pagamento tramite bonifico fiscale anche un'autocertificazione dell'intervento effettuato direttamente tramite il sito dell'ENEA.