La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 30 settembre 2014

Cos’è la caldaia a biomassa

Una caldaia biomassa utilizza per il riscaldamento domestico prodotti vegetali di vario tipo, utilizzabili sia miscelati, sia presi singolarmente. Quindi in una caldaia a biomassa potremo bruciare pellet, cippato di legna, legname, noccioli di frutta, scarti vegetali di vario tipo, prodotti di sfalcio e così via. Chiaramente la possibilità di utilizzare come combustibile gli scarti consente di abbattere le spese per il riscaldamento, in quanto questi materiali hanno un costo decisamente basso, visto che andrebbero compostati o conferiti in apposite discariche. Queste caldaie producono sostanzialmente aria calda, che può venire direttamente canalizzata, per venire poi diffusa nelle varie stanze della casa; più efficacemente si utilizzano degli scambiatori di calore, o delle intercapedini piene di acqua, da far correre attorno al focolare: in questo modo si dispone poi di acqua calda, che può venire convogliata nell’impianto di riscaldamento domestico e nei radiatori o nei tubi di riscaldamento a pavimento. Si può anche collegare alla caldaia un serbatoio di accumulo, che mantiene l'acqua calda per utilizzarla in seguito.

Caldaia biomassa prezzi

Il prezzo di una caldaia biomassa tende ad essere un poco più alto rispetto ad una caldaia omologa tradizionale, a metano o a gasolio; ma dovete ricordare che il combustibile utilizzato da queste caldaie è molto economico, e vi permette di risparmiare qualche centinaio di euro all'anno rispetto alla bolletta del gas che avete oggi: la caldaia a biomassa si ripaga nel corso di alcuni anni, grazie alle scarse spese per il combustibile. Il prezzo dipende da quanto calore la caldaia produce: più KW ora di calore una caldaia è in grado di esprimere, e più è costosa. Al momento della scelta è quindi bene valutare quanto calore sia necessario per riscaldare tutti i metri quadrati della vostra casa. Oltre alla caldaia, dovrete considerare che sarebbe opportuno approntare una zona della casa adatta ad ospitarla, in modo da avere sufficiente spazio per la caldaia e l'eventuale accumulatore di calore, o puffer; e possibilmente nella stessa stanza sarebbe molto comodo avere sufficiente spazio per immagazzinare il combustibile, in modo da poterlo introdurre nei cassetti di carico della caldaia con facilità.

Caldaia biomassa usata

Le caldaie biomassa sono disponibili in varie misure, e di varie potenze; spesso chi decide per questo tipo di caldaie inizialmente le utilizza solo come aggiunta alla caldaia domestica, e solo in seguito decide di alimentare l'impianto domestico di riscaldamento totalmente con la caldaia a biomassa; il risultato è che capita di trovare sul mercato caldaie a biomassa usate. Visto che il prezzo iniziale di queste caldaie può essere veramente molto alto (fino a raggiungere parecchie migliaia di euro) può essere conveniente decidere di acquistare una caldaia usata, in modo da risparmiare molto sul prezzo di acquisto. Queste caldaie sono costruite e progettate per durare decenni, e nonostante la tecnologia interna sia innovativa, si tratta di focolari con meccanismi abbastanza semplici, che tendono a durare negli anni senza rompersi o guastarsi. Quindi l'acquisto di una caldaia a biomassa usata può essere un'idea interessante, ma solo se vi è possibile controllare la caldaia in ogni sua parte, per evitare di trovarvi delle sorprese dopo averla installata. Controllate soprattutto il materiale che riveste il focolare, e tutte le parti meccaniche.

Dove acquistare

Il mercato delle caldaie biomassa è in continua evoluzione, perché queste apparecchiature non sono ancora molto diffuse; acquistare un prodotto di questo tipo comporta la necessità di farsi consigliare da un professionista e di poter vedere la caldaia, soprattutto se intendete acquistarla usata. Alcuni negozi di bricolage vendono caldaie a biomassa di piccole dimensioni, ma in genere si trovano prodotti di vari modelli in negozi specializzati in caldaie e altro materiale per riscaldamento. Facendo una ricerca online, sui maggiori siti di confronto dei prezzi, potete avere un'idea del prezzo medio di ogni singola caldaia biomassa, e lo stesso potete fare controllando i siti delle vari marche di caldaie disponibili. Fatto questo è necessario recarsi in uno show room, possibilmente vicino a casa vostra, in modo che possiate vedere bene il prodotto che intendete acquistare. Presso il punto vendita potrete anche farvi consigliare il nome di un installatore professionista, che vi certificherà e garantirà l'installazione della caldaia.

Sfoglia i cataloghi: