Calia Italia è l’azienda più antica del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata. Fondata a Matera nel 1965, realizza ed esporta in tutto il mondo divani e poltrone in pelle e tessuto; propone ogni anni cinquanta nuovi modelli con oltre 400 varianti di colore: sono prodotti apprezzati per l’artigianalità, il design, la qualità. Pezzi interamente fatti a mano e quindi mai perfettamente identici, il che è un grande valore aggiunto. In occasione del Salone del Mobile 2017 Calia divani ha presentato il nuovo divano modulare Privè (in foto), nato dalla collaborazione con il designer Daniele Della Porta e appartenente alla collezione personalizzabile e flessibile “Lo spazio diventa tuo”, pensata per offrire assoluta libertà a chi ne usufruisce. Disponibile in tessuto sfoderabile e in pelle, Privè è anche il risultato di importanti innovazioni tra cui la rotazione di 30° della poltrona angolare, la chaise longue con terminale a punta, per una seduta più formale o più rilassata, e i moduli “speciali” che possono creare angoli di 30, 45, e 90 gradi, permettendo la creazione di composizioni inedite. Gli schienali sono interamente imbottiti in miscela di piuma e, per quanto riguarda i rivestimenti, c’è la possibilità di combinare due diversi colori per il fronte e il retro dello schienale reversibile. La struttura di questo divano presenta una base in legno multistrato, ricoperto di poliuretano espanso rivestito di fibra termo legata accoppiata con tela. La struttura del retro (spallierino reggi spalliera) è in metallo foderato di fibra termo legata accoppiata con tela.
Calia Italia si rivolge non solo al mercato nostrano ma anche a quello internazionale. E’ un’azienda in continua espansione che con i suoi prodotti ha saputo raggiungere anche l’Estremo Oriente e in particolare la Cina, la Corea e il Giappone. Calia divani rappresenta la qualità del made in Italy e riscuote consensi proponendo divani realizzati in modo artigianale ma al contempo con l’ausilio delle tecnologie più innovative. Sono pezzi unici, comodi, duraturi. Il catalogo è composto principalmente da divani moderni, tuttavia non mancano quelli caratterizzati da un aspetto più classico. Ogni esigenza, insomma, viene soddisfatta. Nel 2016 Calia ha presentato Seneca (in foto), divano elegante e dai morbidi volumi. La seduta è valorizzata dai piedi in metallo lucido che la sollevano da terra, conferendole grande leggerezza. Le sedute e i braccioli formano un unico blocco e la spalliera presenta un poggiatesta regolabile che incrementa il livello di comfort. Andando più nel particolare, la struttura è in legno di abete multistrato ricoperto di poliuretano espanso mentre la seduta è in poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere.
I divani Calia sono caratterizzati da un design ricercato e da una grande attenzione riposta nella cura dei particolari. Dettagli che a volte possono risultare quasi impercettibili nell’insieme delle composizioni, ma che esprimono la qualità di una lavorazione artigianale strettamente legata all’alta scuola tappezziera della città di Matera e tramandata da oltre cinquant’anni di generazione in generazione. L’accostamento di determinati elementi, dalle cuciture a contrasto ai piedini di legno o in acciaio, passando per i meccanismi di movimento automatizzati attraverso pulsantiere per le spalliere e le sedute, non è mai casuale ma finalizzato a garantire il massimo comfort e un’originalità estetica. In foto il divano Elisir, che si contraddistingue per la morbidezza delle forme associata al piedino a spillo. La spalliera nasconde al suo interno un particolare meccanismo che ne permette il sollevamento, aumentandone l’altezza e consentendo di appoggiare facilmente la testa. La struttura è in legno di abete e faggio multistrato ricoperto di poliuretano espanso; i cuscini di seduta sono in poliuretano espanso ecologico e lastra in memory foam, rivestito con falda 100% poliestere.
Uno degli indiscussi punti di forza di Calia divani è la modularità, che caratterizza numerosi modelli presenti in catalogo. Partendo da una proposta base, i prodotti prendono forma a seconda dello spazio disponibile e dei gusti del cliente e ampio risulta il ventaglio di soluzioni possibili. Non è difficile, di conseguenza, ottenere pezzi unici e decisamente originali. I salotti Calia mirano a essere luoghi in cui “vivere, riposare, conversare”: così, del resto, pensava oltre cinquant’anni fa Vincenzo Liborio Calia, creando il primo divano Calia Italia. In foto vi mostriamo Pandora, caratterizzato da linee morbide e arrotondate e da ampie spalliere che comprendono un comodo poggiatesta. Estremamente versatile, Pandora è disponibile anche nelle versioni recliner e letto. Nonostante le sue dimensioni generose, la versione angolare composta dal divano due posti un bracciolo, angolo e pouf terminale si colloca con estrema facilità in vani dalla metratura limitata. La struttura del divano è in legno di abete multistrato ricoperto di poliuretano espanso.