La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 luglio 2015

Omaggio al fascino di una città unica

Il fascino del legno e della sua storia vissuta entra nelle nostre case grazie ad una collezione di arredi per la camera da letto firmata Fratelli Cenedese, azienda veneta che dal 1960 crea mobili secondo la maestria artigiana e le regole tramandate da generazioni. Pezzi di arredamento curati nei dettagli e nelle finiture pregiate, per personalizzare le nostre case con arredi unici, nati da una profonda “passione” per la lavorazione tradizionale. Alla zona notte l’azienda dedica la particolarissima collezione Venezia, omaggio alla città lagunare e alle sue Briccole. Il legno di rovere, che porta i segni del tempo e ci racconta la storia vissuta in laguna, viene sottoposto a particolari trattamenti e diventa l’elemento distintivo di pezzi di arredo unici e carichi di valore e significato. In foto: Letto Bibed realizzato in frassino tinto olmo. Il foglio di legno della Briccola Venezia viene applicato sulla testiera. Vi sono abbinati i comodini con piano e fondo del cassetto rivestibili a richiesta in ecopelle o econabuk.

Le Briccole: il racconto di una storia millenaria

Cariche di storia vissuta, le Briccole sono pali che vengono conficcati nella terra e lasciati parzialmente emergere dall’acqua della laguna veneziana, per delimitare i canali navigabili. Sono realizzate in legno di quercia europea, lunghe 10/15 mt. e di diametro compreso tra 35/50 cm. Il legno proviene da foreste certificate FSC (corretta gestione forestale e tracciabilità dei prodotti) e PEFC (gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale). Dopo 5-10 anni di uso vengono sostituite da aziende specializzate e autorizzate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le Briccole rimosse sono state “disegnate” dagli agenti atmosferici (l’acqua salmastra, il vento, i cambi di temperatura) e dall’azione di un piccolo verme marino. Il legno ricavato dalle Briccole esauste ha un fascino particolare, apprezzato dai designer perchè si presta a realizzare arredi esclusivi e particolari per gli interni domestici. in foto: il comò Twin, realizzato in frassino tinto cenere. Il foglio ricavato dalla Briccola Venezia crea un gioco ton sur ton e conferisce carattere al mobile.

la collezione firmata Fratelli Cenedese

Prima di essere utilizzato, il legno ricavato dalle briccole richiede alcuni interventi: il tronco va lavato; i pali devono esseretagliati in dimensioni utili all’uso, il legno va fatto essicare in modo che acquisisca stabilità. Dopodiché è pronto per essere utilizzato in vari modi: se ne possono ricavare parquet, rivestimenti, porte e arredi per la casa. Per la sua collezione di mobili per la camera da letto della collezione Venezia, Fratelli Cenedese utilizza il piallaccio di “Briccola Venezia”, ossia dei fogli di legno spessi 0,6 mm, ottenuti tagliando orizzontalmente i tronchi. Sono mobili che portano impresso il segno lasciato dal tempo e dal mare sul legno, materiale dal grande fascino, che conferisce una forte personalità ai pezzi di arredamento. Con cura l’azienda seleziona i fogli di legno più adatti, li posiziona e li adatta ai mobili, applicandoli sulle parti da rivestire con collanti appositi e metodi artigianali. L’arte e la maestria di Fratelli Cenedese garantisce la realizzazione di pezzi di arredamento unici, in ciascuno dei quali vengono esaltati i disegni del legno, ogni volta differenti. in foto: l’armadio Plana a sei ante realizzato in frassino tinto olmo. Il pregio de la varietà dei materiali utilizzati si sposano con la particolarità dei decori della Briccola Venezia applicata. Dettaglio caratterizzante anche l'effetto ruggine della maniglia, che rievoca il metallo usato per legare le Briccole della laguna veneta.

Sfoglia i cataloghi: