Camera da letto, il sogno di Venezia

Omaggio al fascino di una città unica

Il fascino del legno e della sua storia vissuta entra nelle nostre case grazie ad una collezione di arredi per la camera da letto firmata Fratelli Cenedese, azienda veneta che dal 1960 crea mobili secondo la maestria artigiana e le regole tramandate da generazioni. Pezzi di arredamento curati nei dettagli e nelle finiture pregiate, per personalizzare le nostre case con arredi unici, nati da una profonda “passione” per la lavorazione tradizionale.

Alla zona notte l’azienda dedica la particolarissima collezione Venezia, omaggio alla città lagunare e alle sue Briccole. Il legno di rovere, che porta i segni del tempo e ci racconta la storia vissuta in laguna, viene sottoposto a particolari trattamenti e diventa l’elemento distintivo di pezzi di arredo unici e carichi di valore e significato.

In foto: Letto Bibed realizzato in frassino tinto olmo. Il foglio di legno della Briccola Venezia viene applicato sulla testiera. Vi sono abbinati i comodini con piano e fondo del cassetto rivestibili a richiesta in ecopelle o econabuk.

cenedese mobili

Continental del panno non tessuto camera da letto soggiorno TV sfondo squisiti ricami emulazione texture goffrata sfondo , il sogno di grigio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 80€


Le Briccole: il racconto di una storia millenaria

  • Fratelli Cenedese, comò Twin
  • Fratelli Cenedese, comò Twin
  • Fratelli Cenedese, comò Twin
Cariche di storia vissuta, le Briccole sono pali che vengono conficcati nella terra e lasciati parzialmente emergere dall’acqua della laguna veneziana, per delimitare i canali navigabili. Sono realizzate in legno di quercia europea, lunghe 10/15 mt. e di diametro compreso tra 35/50 cm. Il legno proviene da foreste certificate FSC (corretta gestione forestale e tracciabilità dei prodotti) e PEFC (gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale).

Dopo 5-10 anni di uso vengono sostituite da aziende specializzate e autorizzate dal Ministero delle

Infrastrutture e dei Trasporti. Le Briccole rimosse sono state “disegnate” dagli agenti atmosferici (l’acqua salmastra, il vento, i cambi di temperatura) e dall’azione di un piccolo verme marino.

Il legno ricavato dalle Briccole esauste ha un fascino particolare, apprezzato dai designer perchè si presta a realizzare arredi esclusivi e particolari per gli interni domestici.

in foto: il comò Twin, realizzato in frassino tinto cenere. Il foglio ricavato dalla Briccola Venezia crea un gioco ton sur ton e conferisce carattere al mobile.

  • Letti imbottiti con contenitore Romantici e dal design morbido con dimensioni contenute: sono i letti imbottiti con contenitore ideali anche per gli spazi notte più piccoli.Arredare una camera da letto dallo spazio ridotto comport...
  • Letto alla francese misure Il letto alla francese è così denominato perché è molto diffuso in Francia dove è stato ideato. Differisce dal letto tradizionale per le sue misure che sono più piccole di un letto matrimoniale e più ...
  • letti matrimoniali moderni Quando si deve arredare uno spazio notte è bene valutare la scelta dei mobili accuratamente, dal letto agli armadi, senza tralasciare i complementi.La scelta di un letto matrimoniale imbottito potre...
  • letto matrimoniale a scomparsa Sono davvero molte le possibilità di collocazione di un letto matrimoniale a scomparsa, soprattutto quando lo spazio è ridotto.Perfetta soluzione per monolocali e bilocali, il letto ma...

Wallpaper lo sfondo camera da letto accogliente soggiorno TV parete sullo sfondo della carta del panno non tessuto sfondo , sogno azzurro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 88€


Camera da letto, il sogno di Venezia: la collezione firmata Fratelli Cenedese

briccole venezia cenedese Prima di essere utilizzato, il legno ricavato dalle briccole richiede alcuni interventi: il tronco va lavato; i pali devono esseretagliati in dimensioni utili all’uso, il legno va fatto essicare in modo che acquisisca stabilità. Dopodiché è pronto per essere utilizzato in vari modi: se ne possono ricavare parquet, rivestimenti, porte e arredi per la casa.

Per la sua collezione di mobili per la camera da letto della collezione Venezia, Fratelli Cenedese utilizza il piallaccio di “Briccola Venezia”, ossia dei fogli di legno spessi 0,6 mm, ottenuti tagliando orizzontalmente i tronchi. Sono mobili che portano impresso il segno lasciato dal tempo e dal mare sul legno, materiale dal grande fascino, che conferisce una forte personalità ai pezzi di arredamento.

Con cura l’azienda seleziona i fogli di legno più adatti, li posiziona e li adatta ai mobili, applicandoli sulle parti da rivestire con collanti appositi e metodi artigianali.

L’arte e la maestria di Fratelli Cenedese garantisce la realizzazione di pezzi di arredamento unici, in ciascuno dei quali vengono esaltati i disegni del legno, ogni volta differenti.

in foto: l’armadio Plana a sei ante realizzato in frassino tinto olmo. Il pregio de la varietà dei materiali utilizzati si sposano con la particolarità dei decori della Briccola Venezia applicata. Dettaglio caratterizzante anche l'effetto ruggine della maniglia, che rievoca il metallo usato per legare le Briccole della laguna veneta.