La camera da letto contemporanea negli ultimi tempi è adibita a più funzioni: non più destinata unicamente al riposo, spesso funge da "rifugio" per leggere, navigare o lavorare utilizzando computer portatili e tablet, guardare film: attività di relax, dunque. I migliori brand provvedono a fornire agli utenti camere da letto complete di ogni complemento: dal letto di qualsiasi tipologia - imbottito, in legno, con o senza contenitore – sino ai comodini, agli armadi e, come nell’immagine che vi mostriamo, anche con la libreria, che rappresenta quel tocco insolito che rende un’area notte davvero originale.
In foto, il letto Butterfly è uno dei pezzi più significativi della collezione notte di Sma Mobili. Presenta una testata importante, “segnata” da un decoro verticale in legno di frassino tinto wengè e dalla lavorazione capitonné del rivestimento in ecopelle bianca, particolarmente morbida e setosa al tatto. Il letto è disponibile per materassi nelle misure 150/160/180/200 centimetri.
Una camera da letto non sarebbe realmente completa senza un ampio armadio contenitore o una moderna cabina armadio. In effetti in questo ambiente, soprattutto le donne, passano diverso tempo a sistemare accessori e abiti, ma anche a “contemplarli” prima di sceglierne uno da indossare. Non per nulla sono sempre più gradite soluzioni che permettano di visualizzare tutto il guardaroba in un sol colpo. Ecco dunque che marchi d’arredamento innovativi come Sma Mobili propongono stanze da letto complete di armadiature capienti e confortevoli, come quella in foto.
Nell’immagine, la cabina Kali è un sistema che si compone di aperture scorrevoli, disponibile a libro e a battente con estetiche personalizzate. Al suo interno, Kali propone sia moduli standard che a misura, in grado di adeguarsi perfettamente a qualsiasi soluzione architettonica. Le spalle sono in alluminio bronzato e fungono da solida struttura sulla quale si agganciano i moduli e i divisori. Inoltre Kali presenta altresì una soluzione in cui i moduli a giorno possono essere completati con ante di chiusura, per un ulteriore livello di privacy e protezione.
Le camere da letto complete di ogni comfort…non sarebbero tali senza piccoli complementi che oggi fanno la differenza: da piccoli pouf o poltroncine a pozzetto, ai tavolini per truccarsi, sino agli specchi, che amplificano le dimensioni dell’ambiente. In particolare, il complemento che negli anni è stato rivisitato e adeguato al gusto contemporaneo è il comodino, che oggi presenta morfologie più morbide e sinuose. Un ottimo esempio di comodino moderno è quello proposto da Sma Mobili.
Nell’immagine, comodino Me&Me di Sma Mobili, realizzato in legno di frassino tinto wengè: stilisticamente riprende l’elemento distintivo della collezione Symphonia - le canaste verticali - che, come canne d’organo, scandiscono il ritmo della lavorazione che gli ebanisti Sma hanno inciso nel legno massello. Un modello prezioso e originale, che riprende la tradizione declinandola nella modernità.