Camere classiche

LO STILE CLASSICO

Lo stile classico non tramonta mai e non c'è niente di meglio che scegliere di arredare la propria camera da letto con mobili e dettagli che acquistano valore nel tempo e che rendono l'ambiente romantico ed accogliente.

Esistono diverse tipologie di arredamento classico per camere da letto. Gli stili propongono, accanto al tradizionale legno, letti in ottone, testate in ferro battuto, baldacchini, specchiere eleganti, appendiabiti dalle linee classiche e sfarzose. La scelta è molto ampia e le aziende produttrici realizzano numerosi modelli di camere classiche, per soddisfare il maggior numero di richieste.

camera da letto classica


CAMERE IN STILE VENEZIANO

camera da letto in stile veneziano Le camere classiche realizzate in stile veneziano sono caratterizzate da una estrema eleganza non legata al tempo. Questo stile, nato in epoca rinascimentale, si è sviluppato negli anni, offrendo oggi una vasta gamma di prodotti, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Gli armadi sono generalmente in legno chiaro dipinto, in stile venezia, rigorosamente a mano. Vengono abbinati comò, cassettiere e comodini in legno scuro. Il legno di ogni complemento d'arredo deve essere assolutamente massello. Il letto è in ottone, solitamente bagnato in oro.

La camera può essere ulteriormente arricchita da tende sfarzose, tappeti lussuosi e coperte ricamate a mano. Chi sceglie una camera da letto in questo stile ama la cura di ogni particolare e non lascia nulla al caso. Una poltrona classica dalle tinte che richiamano i colori dei dipinti presenti nelle ante dell'armadio conferirà un bell'effetto visivo alla camera.

Essendo uno stile particolarmente ricco, si consiglia la scelta a chi dispone di uno spazio ampio ed un ambiente luminoso.

  • Le Fablier Fior di Pesco Si respira già aria di primavera in casa Le Fablier grazie alla nuova collezion Fior di Pesco che trae ispirazione dalla stagione più romantica dell’anno.Le Fablier, azienda leader in Italia nella p...
  • Camere da letto classiche di lusso Destinate a pochi, ma sempre sognate da molti, le camere da letto classiche di lusso presentano un deciso gusto decorativo e formale. Possono essere classiche nel senso più rigoroso del termine, vicin...
  • Camera da letto moderna lops sg08 La camera letto moderna si caratterizza per la presenza di arredi dallo stile essenziale; i mobili che compongono la vostra zona notte in stile moderno andranno a ricreare un ambiente spiccatamente co...
  • Bluemoon di Poltrona Frau Quali sono le migliori marche di camere da letto? Nel panorama dei marchi migliori per l'arredo di questo ambiente, troviamo, tra le altre, due aziende leader a livello mondiale, Poliform e Poltrona F...


LETTO CON BALDACCHINO

letto a baldacchino Per le coppie più romantiche che non vogliono rinunciare al piacere di sentirsi costantemente in una favola, il letto con il baldacchino andrà a completare l'arredamento di una camera classica intramontabile.

Utilizzati da re e principesse, i letti con il baldacchino sono segno di eleganza e mistero. Il baldacchino può essere realizzato in ferro o in legno. Quelli in legno sono generalmente lavorati a mano, scolpiti, intarsiati ed a volte dipinti a mano. I tendaggi del baldacchino vanno a completare il gioco romantico ed allo stesso intrigante del vedo non vedo. I tessuti devono essere selezionati con cura. Chi vorrà conferire all'ambiente un tocco elegante e raffinato potrà scegliere di abbinare all'arredamento un tappeto persiano, lenzuola in raso, cuscini con ricamo a mano. Se scelto per un letto matrimoniale, il baldacchino può essere abbellito con tendaggi nei quali possono essere ricamate le iniziali dei coniugi.

Un ulteriore tocco romantico può essere dato dalla scelta di tappezzare le pareti della camera da letto con una carta da parati dalle tonalità tenui e rilassanti.


Camere classiche: LETTI IN FERRO E LETTI IN LEGNO

letto in ferro Accanto ai letti in ottone, le camere classiche possono avere eleganti esemplari di lettiere in legno o in ferro battuto.

Il letto in legno, generalmente abbinato al resto dell'arredamento, può essere realizzato in diversi modelli o tipologie di materiale. I legni più pregiati, rovere, castagno e ciliegio, possono essere tinteggiati in maniera tale da ottenere finiture chiare o scure a secondo del gusto personale e del tipo di ambiente che si vuole creare. Non è raro ad esempio trovare modelli in rovere sbiancato, che conferiscono eleganza e che si adattano anche ad ambienti più piccoli e spazi meno luminosi.

I letti in ferro battuto possono essere realizzati da artigiani, in grado di realizzare prodotti unici che vanno ad esaltare sfumature e lavorazioni, che vengono realizzate a mano. Un letto interamente forgiato a mano rende la camera da letto unica nel suo genere ed ogni committente può realizzare la lavorazione che preferisce, scegliendo tra nuumerosi progetti personalizzati.