- 13 maggio 2015

Camera da letto moderna

Imbottiture soffici e confortevoli su cui poggiare il capo mentre si legge, si scrive un post sullo smartphone o si medita prima di addormentarsi, accanto a testiere ultraleggere in tessuto spesso sfoderabile: due stili che si alternano spesso nei letti delle più moderne aree notte, ai quali raramente manca il contenitore. Ovviamente il letto è in primo piano in questa zona adibita al riposo. Tuttavia il complemento che sta acquisendo sempre più importanza nella camera letto contemporanea è l’armadio, ampio e confortevole o la cabina armadio, trasformatasi in un vero e proprio ambiente dove trascorrere del tempo.

In foto: ambientazione con letti e armadiature di Poliform appartenenti alla collezione 2015. Si tratta di un esempio d’interni notte in cui armadi e cabine armadio divengono elementi di definizione architettonica degli ambienti. Una nuova concezione dei sistemi del contenere, a cavallo tra la massima flessibilità compositiva e una straordinaria varietà di soluzioni per l’attrezzatura degli interni.

Camere da letto

Tra le ultimissime tendenze che coinvolgono la stanza da letto contemporanea figurano le armadiature sospese, sotto le quali spesso si ripongono le calzature. Proprio come i sanitari sospesi, garantiscono una maggior facilità di pulizia e sono esteticamente gradevoli e moderni, veicolando un senso di leggerezza. Anche alcuni letti spesso trasmettono questa sensazione: apparentemente sottili e slanciati, in realtà sono molto solidi poiché dotati di forti basamenti di sostegno: è il design che li rende inconfondibili, conferendo anche un tratto distintivo alla camera letto.

Nell’immagine, letto matrimoniale Fluttua di Lago con testiera in tessuto, caratterizzato dal basamento centrale in metallo, ad altezza regolabile, che fa sembrare il letto sospeso nel vuoto. Fluttua è una collezione di letti rotondi e rettangolari, ancorati al muro e supportati da un telaio di ferro con un solo basamento centrale. La struttura in metallo è completata dal pianale in multistrato sul quale giace il materasso e dalla testiera con pannello in gommapiuma rivestito in pelle o ecopelle, disponibile in due altezze: 37 e 53 cm. Il letto è accompagnato da un’armadiatura sospesa.

Stanze da letto moderne

Anche le armadiature a vista sono molto apprezzate dagli utenti e i vari brand ne propongono modelli di ogni genere e dimensione: avere tutto sott’occhio favorisce una maggiore predisposizione all’ordine. Ritornando ai letti, nella camera letto moderna si spazia dai modelli poco più ampi delle dimensioni del materasso a versioni più articolate con testiere avvolgenti o che magari incorporano anche i comodini. Ciò che continua ad accomunarli è l’imbottitura e il rivestimento, che può essere in tessuto, ecopelle o pelle, quest’ultima dal prezzo superiore.
Inoltre esistono modelli che integrano strutture in legno a vista e sezioni imbottite e altri del tutto imbottiti e rivestiti, i quali possono avere linee e profili sottili ed essenziali, accanto a versioni con imbottiture più consistenti, con morfologie bombate o arrotondate.

Nell’immagine, letto matrimoniale Theo di Lema con struttura prevista in essenza di frassino laccato nero o frassino tinto carbone. Testiera nelle medesime finiture della struttura o in laccato nei colori della gamma Lemacolortrend. In foto è proposto il letto in frassino tinto carbone con testata con rivestimento imbottito e sfilabile in tessuto.

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: