Camere da letto classiche guida alla scelta

Camere da letto classiche

Una camera da letto per sempre, lo stile classico che non teme le mode.

E' naturale che, al contrario di altri ambienti della casa dove si può essere portati a privilegiare la praticità delle soluzioni, in camera da letto non si vogliano fare compromessi, concedersi uno spazio elegante, che piaccia a dispetto del passare del tempo.

Non è vero invece che ci sia un solo modo di arredare la camera classica. Anche questo stile offre un ampio ventaglio di scelte.

Se ci immaginiamo mobili scuri e pareti pastello il classico è anche altro. L'arte povera ad esempio, con i colori che possono essere anche bianco o crema, con la struttura del letto che diventa in ferro battuto. Di segno opposto lo stile barocco, ricco di particolari, di intarsi e di drappeggi, magari con un letto a baldacchino. Persino decori floreali dall'area vagamente esotica potranno essere fedelmente classici.

La testiera del letto assume le forme più diverse pur rimanendo classica: da quella essenziale di legno a quella ricca di intarsi, dal rustico ferro battuto a quelle imponenti trapuntate che richiamano la tappezzeria di poltroncine e scendiletto.

Fasolin camera letto Emma


Consigli di arredo

Camera Contessa Notte Devina Nais Lo stile classico offre una grande varietà di soluzioni per arricchire il proprio arredamento. Fatta la scelta dei mobili, molto dipenderà dalle possibilità di spazio offerte dalla camera, ma non si potrà prescindere da determinati particolari.

Le tende ad esempio, bianche o crema con fantasie damascate. Poi ancora un tappeto grande e due piccoli scendiletto dalla fantasia arabesca. Importante sarà la scelta delle lenzuola o dei piumoni che potrebbero avere una fantasia floreale dalle tenui tinte pastello mentre alle pareti potrebbero campeggiare preziose stampe di pittori impressionisti e grandi classici.

Se lo spazio lo consente l'inserimento di un prezioso scrittoio con una poltroncina imbottita conferirebbe all'ambiente una signorile eleganza.

Se si preferisce strizzare l'occhio allo stile arte povera, un angolo potrebbe ospitare una brocca e una bacinella in ceramica vietrese su di una struttura in ferro battuto, per sciacquarsi il viso al mattino alla maniera dei nonni. Il lampadario in ottone ma anche, in alternativa e in maniera più originale, in ferro battuto e ceramica.

  • camere da letto classiche Le camere da letto classiche sono il posto più intimo della casa; il loro arredamento deve essere scelto con cura. Esse ospitano i momenti di relax; quando ognuno cerca di ricreare le proprie forze e ...
  • Camere da letto Le Fablier Le camere da letto Le Fablier richiamano la raffinatezza del passato, ma presentano linee molto contemporanee. Tutte le creazioni di camere da letto Le Fablier si contraddistinguono per l’elevata qual...
  • camera da letto classica Lo stile classico non tramonta mai e non c'è niente di meglio che scegliere di arredare la propria camera da letto con mobili e dettagli che acquistano valore nel tempo e che rendono l'ambiente romant...
  • Letto M16, collezione Mosaico Le Fablier Le Fablier è un’azienda che dal 1981 crea arredi pregiati e innovativi, che sanno ben interpretare le esigenze cosmopolite degli stili di vita moderni. Chi desidera dare vita ad ambienti in cui line...


Camere da letto classiche economiche

camera da letto tamburato bianco Adele Mondo convenienza L'eleganza non è un sogno per pochi. Con gusto e attenzione è possibile scegliere sul mercato ottime camere da letto classiche economiche.

Logico che a qualcosa si dovrà rinunciare. Primo fra tutti bisognerà fare a meno dell'appeal che offrono i grandi marchi dell'arredamento. Un'altra rinuncia andrà fatta sul fronte del materiale. Niente legno massello ed è inutile illudersi di potere pagare poco una camera fatta in puro legno. Niente paura però.

Molti produttori, nonostante l'impiego di materiali meno pregiati sono in grado di offrire comunque prodotti durevoli e dalla qualità estetica ineccepibile. Mondo Convenienza ad esempio offre camere classiche a prezzi competitivi inserendo anche elementi di originalità come la struttura del letto in stile ferro battuto della linea Cecilia e della linea Adele (in foto).

La prima ha la vocazione alla semplicità, è offerta color noce oppure bianca, mentre Adele propone una fantasia di intarsi sulle pareti dell'armadio. Tende damascate, una fascia floreale alle pareti e tutto sarà perfetto.


Camere da letto classiche prezzi

camera letto Le Mimose Se c'è un ambiente della casa che al momento di essere arredato si apre ad una molteplicità di soluzioni e costi, questa è la camera da letto. Ci sono per la camera da letto prezzi di ogni tipo e per ogni necessità.

I più esigenti potranno affidarsi a soluzioni artigianali che prevedano l'impiego in legno massello e all'opera di fini intarsiatori per i decori. La scuola Toscana del mobile offre una pluralità di soluzioni allo scopo. Chi avrà un budget medio alto potrà invece affidarsi alla semplice eleganza di marchi quali Le Fablier (in foto modello Le Mimose), capaci di esprimere in una pluralità di modi lo stile classico. Tuttavia non peccherà la finezza neanche per scelte molto più economiche. Variabili decisive per fare il prezzo, oltre ai materiali impiegati, saranno l'ampiezza del mobilio e i preziosismi che si vorranno inserire nei complementi d'arredo, senza dimenticare che potrebbe venirci in soccorso anche il fai da te. Dall'uncinetto al découpage, gli hobby possono essere un prezioso alleato per arredare la casa con stile e senza eccessivo dispendio di denaro.


Camere da letto classiche guida alla scelta: Camere da letto Le Fablier

camera le Fablier I ciliegi Le camere da letto classiche Le Fablier sono un punto di riferimento per gli amanti del genere classico. Genere che l'azienda veronese interpreta in molteplici varianti, sempre declinate con gusto e raffinatezza, non disdegnando talvolta un richiamo a forme più moderne.

Le collezioni Le Fablier disegnano ognuna un diverso stile di classico. Così la linea Mimose ispirandosi alla femminilità contrappone la forza del legno a forme delicate, abbinando idealmente i concetti di vitalità e delicatezza.

I Ciliegi (in foto) sono la collezione più tradizionale che reinterpreta lo stile liberty, mentre nella collezione Le Gemme il punto di riferimento stilistico rimane l'800 francese.

L'ispirazione per la linea I Lauri viene dall'estetica del Rinascimento italiano, si tratta di mobili color noce caratterizzati da preziosi intarsi e ricercate finiture.La collezione Bouquet presenta una sinuosità delle forme che vuole richiamarsi ad un mondo incantato, fiabesco. A completare il ventaglio di possibili declinazioni del classico la collezione Fiordipesco in cui preziosi intarsi esprimono nella maniera più compiuta il sentimento romantico.