Il giusto arredo per le camere da letto di design

- 28 novembre 2015

I 3 elementi che definiscono lo stile di una camera

A differenza di un tempo, oggi lo spazio dedicato alla camera da letto assume un’importanza e un ruolo sempre di maggior rilievo all’interno della casa: in questo ambiente si dedica sempre più attenzione all’arredamento, ai colori utilizzati, agli accostamenti materico cromatici, alle linee e allo stile.
Dal rustico al minimalista, dall’urban all’industriale, dallo shabby al jungle, è fondamentale individuare quale sia lo stile più adatto al fine di definire una camera da letto di design.
Per definire lo stile della zona notte è necessario puntare su:

  • colore: il colore riveste un ruolo fondamentale nella definizione dello stile di un ambiente. Colori forti e accesi denoteranno un design giovane, contemporaneo, brillante. Colori pastello e toni chiari in cromie fredde e tendenti al grigio o tortora delineeranno ambienti moderni, eleganti e di stile. Colori chiari tendenti al panna e ai gialli desaturati saranno adatti a spazi più classici e rustici;
  • materiali: legni naturali e grezzi bene si adattano per differenti stili. Associati tra loro sono ideali per essere inseriti in ambienti rustici e classici. Accostando materiali più tecnologici tra loro identificheremo ambienti essenziali e contemporanei, dal design minimale. Molto gradevole e particolare, oggi, l’accostamento di materiali naturali come il legno all’alluminio o al plexiglas per soluzioni hi tech dalle linee essenziali e pulite e dallo stile new contemporary;
  • forme: le linee sono fondamentali per definire uno stile. La linea retta, essenziale e pulita definisce un design contemporaneo e moderno. Una linea morbida che dà vita a forme avvolgenti e curve, rivela uno stile più classico e tradizionale.

Letto e comodini, idee dal design particolare

Una camera da letto di design si caratterizza di elementi che risaltino per la loro particolarità e il loro stile.
Ecco tre esempi di styling innovativi sui quali puntare per donare allo spazio notte stile ed eleganza: 

  • Ergo Collection di Natuzzi Italia: Ross Lovegrove propone arredi caratterizzati da un design organico e tecnologia, con linee morbide e contorni fluidi, modellati con semplicità e stile tipico del linguaggio del designer.
    La testiera del letto è ampia e di sezione ondulata per dare vita a due comodini inglobati nella stessa, ai lati del letto sospesi a sbalzo da terra; 
  • Neyõ di Alf DaFrè: l’ispirazione deriva dalla forma organica dei ciottoli di un fiume dopo essere stati levigati dall’acqua. Il designer Gordon Guillaumier ha reso una linea morbida ma definita per la testata del letto bipartita. La testata accoglie un’imbottitura che ne enfatizza il comfort, pur nelle linee semplici ed essenziali.
    I comodini sono inglobati nella struttura del letto, come piani laterali ovali con un unico supporto tubolare che li unisce e li fa poggiare a terra. Rivestimenti in tessuto e pelle per testata e giroletto, ripiani dei comodini in Fashion wood, roveri laccati opachi o marmo di Carrara; 
  • Easy System di Novamobili: un sistema modulare che permette di personalizzare nel dettaglio il letto, i comodini e tutta la parte retrostante per una soluzione su misura. Una boiserie a parete permette di dare vita a forme e composizioni uniche in relazione alla richiesta.

3 letti di design scelti per voi

Design contemporaneo, linee essenziali e morbide imbottiture caratterizzano i tre letti di design scelti a cui ispirarsi per definire lo stile della zona notte:

  • James di Twils: dal design di Ludovica e Roberto Palomba con Matteo Bollati e Stefano Contini nasce James, un letto caratterizzato da volumi e altezze studiate nel dettaglio per garantire uno stile essenziale ma morbido e accogliente. Il giroletto è poco ingombrante e privo di spigoli vivi: la testiera leggermente inclinata verso l’esterno per un maggior comfort, presenta un rivestimento a capitonnè rivisitato in chiave ultra moderna con cuciture che la dividono in quattro parti, il tutto racchiuso da una morbida cornice tessile; 
  • Papillon di Alivar: essenzialità e linee pulite per un design contemporaneo. Il letto presenta una struttura esile in acciaio e legno, ammorbidita con poliuretano in densità differenziata e rivestimento in fibra di poliestere per un design essenziale e raffinato. I piedini esili e slanciati che reggono la struttura sono in alluminio pressofuso verniciato, in gradevole contrapposizione con i volumi della testata; 
  • Warp di Lema: il designer Francesco Rota ha dato vita ad un letto matrimoniale caratterizzato da una grande testata con ampio e alto giroletto imbottiti. Raffinate ed eleganti cuciture sartoriali modellano l’importante testiera imbottita mettendone in risalto la particolarità.

Quale armadio per una camera di design

Se si sta progettando o realizzando il restyling di una camera da letto per trasformarla in spazio dallo stile moderno e design contemporaneo, allora è fondamentale definire gli arredi con cura e attenzione.
Sicuramente scegliere complementi, arredi e letto in coordinato permetterà di rendere uno stile omogeneo e ben definito.
È possibile poi preferire diverse soluzioni di armadio che possono variare sia in forma sia in tipologia di chiusura, nei materiali e nella disposizione.
Le chiusure degli armadi possono essere ad anta scorrevole o battente. Le ante scorrevoli prevedono due tipologie di chiusura, una tradizionale con scorrimento affiancato e una che si adatta alla perfezione ad una camera di design, le ante scorrevoli complanari che permettono una volta chiuso di ottenere una superficie su un unico piano.
Per quanto riguarda i materiali e il posizionamento, esiste la possibiltà di preferire soluzioni con struttura in metallo e tamponamenti in vetro da posizionare in centro stanza, per un effetto molto elegante e innovativo.