- 13 gennaio 2025

Letti imbottiti, eleganza e comfort in camera da letto

Accoglienti e sofisticati, i letti imbottiti offrono un tocco di eleganza e personalità, rendendo ogni notte un’esperienza di puro benessere.

- 13 gennaio 2025

Le caratteristiche dei letti imbottiti

I letti imbottiti sono caratterizzati da una struttura dotata di un rivestimento di materiale imbottito, appunto, che può essere in diversi tipi di tessuto, pelle, ecopelle. Tale rivestimento riguarda di solito la testiera ma può anche coinvolgere la pediera.
L’effetto è quello di un letto morbido e confortevole, per un riposo di qualità.
Sui letti imbottiti ci si può poggiare comodamente per leggere un libro o guardare la tv, senza pericolo di urtare contro le classiche testiere rigide.
Ampia testiera in tessuto imbottita in poliuretano flessibile per il letto Brera di Poliform, dalle linee pulite e contemporanee.

I letti imbottiti moderni

Disponibili in diversi stili, i letti imbottiti sono la somma di estetica e funzionalità, attorno a cui costruire con carattere la propria camera da letto.
Nel caso di un letto imbottito moderno ci si trova di fronte a una silhouette minimalista, essenziale, senza fronzoli.
La testiera in questi modelli non ha decori, pieghe, intagli ma rimane decisamente lineare.
Ma ciò non significa che rinuncia a forme anche arrotondate.
Testiera importante, composta da due pannelli dolcemente curvati che si estendono con generosità ai lati del sommier, per il letto Yuna di Flou, perfetto da posizionare in centro stanza.

I letti imbottiti classici

Per chi preferisce lo stile classico, i letti imbottiti abbandonano le estetiche essenziali a favore di un mood in cui gli ornamenti regalano dettagli preziosi e raffinati.
Le testiere abbondano in pieghe, modanature, cuciture a vista, imbottiture capitonné, elementi decorativi vari, dai bottoni alle eleganti  passamanerie, in un design ricco di particolari.
Fa parte della Collezione Bohemian il letto classico imbottito in velluto Valentino di Cantori, con cornice in ferro curvata con tanto di finitura in oro e tessuto per l’imbottitura dalla lavorazione sartoriale e trapuntata.

I letti imbottiti con contenitore

C’è una categoria di letti imbottiti dalla grande comodità: sono i letti imbottiti con contenitore.
Tra i vantaggi di tali modelli:

  • con un semplice meccanismo di sollevamento, i letti rivelano un utile vano aggiuntivo sotto rete e materasso,
  • sono soluzioni salvaspazio per ottimizzare le metrature disponibili,
  • il design complessivo è alleggerito e gradevole,
  • tutto risulta più ordinato e a portata di mano.
Cocos di Milano Bedding è un letto imbottito sospeso con contenitore quasi invisibile. La testiera in tessuto sfoderabile ha una trapuntatura con effetto intrecciato.