Arredamento.it

Arredamento.it

Boiserie di Pianca, la versatilità dei pannelli modulari

Boiserie di Pianca, la versatilità dei pannelli modulari

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 12 dicembre 2016

Rivisitazione di un classico dell’arredo

Con un lungo passato di storia ed eleganza, la boiserie torna protagonista in camera da letto grazie al programma ideato da Pianca per valorizzare al meglio la zona notte. Le boiserie sono decorazioni su pannelli di legno utilizzati per impreziosire le pareti. Molto popolari nella Francia del XVII e XVIII secolo, dove i pannelli, che venivano intarsiati oppure ospitavano veri e propri dipinti incastonati nel legno, erano utilizzati non solo sulle pareti, ma anche su porte e separé. La maestria e l’arte della lavorazione del legno accompagnano da sempre la realizzazione di queste pannellature e nel tempo si sono confrontate con l’evoluzione del gusto. Pianca le fa proprie e crea con Boiserie un sistema di pannelli in legno capaci di connotare gli ambienti di stile e valore, grazie alla duplice forza di cui sono espressione, decorativa e funzionale.

Pannelli in legno per caratterizzare l'ambiente

Boiserie di Pianca é un sistema di pannelli in legno capaci di connotare gli ambienti di stile e valore, grazie alla duplice forza di cui sono espressione, decorativa e funzionale. Le boiserie sono decorazioni che prevedono la copertura delle pareti con pannelli in legno e che, anche oggi, arricchiscono gli ambienti rendendo le pareti dei veri e propri elementi di design che danno un elegante senso di continuità tra i pavimenti in legno e le superfici che li circondano.

Boiserie nasce per incontrare i gusti e le esigenze di chiunque voglia personalizzare la propria casa in modo unico. E' una soluzione che abbraccia infinite possibilità compositive ed estetiche: i pannelli Boiserie sono integrabili con mensole, pedane, comodini, mobili contenitori dei sistemi People Spazio, la panca Domino e i letti Pianca in versione tatami, cioè senza testiera. Ampiamente versatili, per dimensioni e materiali, possono arredare creativamente ogni stanza della casa e presentarsi in modo più moderno o più classico.

Il design di base è semplice e lineare, volto a valorizzare le finiture, ma può essere impreziosito dalla presenza di elementi distanziali, in oro, bronzo, titanio o nelle essenze. I pannelli sono realizzabili nei 20 laccati opachi della collezione Pianca, in essenza (borgogna, canaletto, rovere grigio o naturale) o imbottiti e accessoriabili con trapunte specificamente pensate per disegnare la zona notte. Con l'inserimento di luci a led sono inoltre dotabili d'illuminazione autonoma.

Soluzioni versatili e personalizzabili

Il sistema Boiserie di Pianca permette di coprire qualunque superficie perché i pannelli sono dimensionalmente personalizzabili al centimetro, fino ad una larghezza e ad un'altezza massima di 210 cm, oltre la quale è possibile accostare più pannelli insieme. Molto interessanti sono le combinazioni eterogenee, progettabili ad hoc per esaltare proporzioni, materiali e texture diverse, ottenendo armonici contrasti o eleganti connubi.

Sfoglia i cataloghi: