Le case moderne spesso hanno dimensioni ridotte, si sa. Di conseguenza, è cambiato il modo di concepire i vari ambienti. La camera da letto, per esempio, non è più soltanto il luogo in cui dormire ma anche quello in cui si svolgono varie attività: si legge, si studia, si guarda la tv, si ascolta musica. Ecco perché la scelta del letto matrimoniale va fatta con la massima cura e attenzione. Cominciamo dalle misure: quelle standard sono adatte ad accogliere materassi da 160 x 190 cm, ma il letto può anche arrivare a 2 metri di larghezza. Per quanto riguarda i materiali, il letto in legno e il letto tessile figurano in cima alle preferenze. Il primo ha come principale pregio la robustezza e la lunga durata, il secondo garantisce un altro livello di comfort. La struttura morbida può essere rivestita con la pelle, l’ecopelle e un ampio assortimento di tessuto che, grazie alle moderne tecnologie, sono antimacchia e facilmente lavabili. Se amate i letti imbottiti assicuratevi che i rivestimenti siano totalmente sfoderabili. Quelli in ottone appaiono ormai tramontati, quelli in ferro battuto continuano a raccogliere consensi ma accertatevi che siano trattati preventivamente con procedimenti che limitano l’assorbimento di onde elettromagnetiche. In foto il nuovo letto Softwing di Flou, design Carlo Colombo (2016). Testata e base rivestite in tessuto, pelle o Ecopelle completamente sfoderabile. La base è disponibile anche nella versione con comodo vano contenitore. Il piano di riposo è a doghe regolabili. Il letto può essere fornito anche con la nuova rete a movimento elettrico “Motion 4” con quattro movimenti indipendenti per testa, spalle, gambe, piedi. Misure materasso: 160x200 cm, 170x200 cm, 180x200 cm, 200x200 cm. Altezza testata da terra 110 cm.
Nella scelta del letto matrimoniale occorre tenere in grande considerazione anche la testata, che può avere un’importante funzione di supporto o una semplice funzione estetica. In ogni caso, è necessaria la flessibilità. Assicuratevi che la testata non copra eventuali prese elettriche vicine al letto. La testata può essere completata da cuscini, in modo da aumentare il livello di comfort. Valutate bene lo spazio di cui disponete, fate attenzione a non scegliere un modello troppo ingombrante. Tenete presente che ai lati lo spazio libero dovrebbe essere di almeno 50 cm, altrimenti il passaggio diventa difficoltoso e si hanno problemi nella sistemazione dei comodini. Se l’armadio viene collocato di fronte al letto, lo spazio libero tra i due elementi di arredo dovrà essere di almeno 70 centimetri nel caso di un modello con ante a battente, di 50 centimetri nel caso di un armadio con ante scorrevoli. In foto il letto Circe di Novamobili, caratterizzato da una linea agile e morbida e dai caratteristici piedini in legno o laccato opaco poro aperto. E’ disponibile in tessuto ed ecopelle (in tinta unita o bi-colore) o in pelle in tinta unita.
Il letto matrimoniale deve essere bello, funzionale e soprattutto comodo. La struttura è fondamentale, così come la scelta del materasso. Al momento dell’acquisto, se avete la possibilità provate entrambi; stendetevi e rimanete così per qualche minuto. Rivolgetevi agli esperti del settore al fine di individuare la tipologia di materasso più adatta alle vostre abitudini e considerate fino a che punto la testata possa essere per voi importante; lo è, per esempio, se avete l’abitudine di leggere prima di mettervi a dormire. Un letto realmente comodo di rado è anche economico, quindi non puntate sul risparmio a tutti i costi perché potreste presto pentirvene e pagare le conseguenze sotto ogni punto di vista. In foto il letto Basket di Bonaldo, design Mauro Lipparini. E’ realizzato in tessuto, pelle o ecopelle ed è completamente sfoderabile. Ha i piedini in legno color argento o grigio antracite. Viene prodotto anche nella versione con contenitore e nelle varianti Basket plus, caratterizzato da eleganti pinces sulla testata, Basket alto, con testata più alta e Basket air, con giroletto sollevato da terra.
Per ottimizzare gli spazi può essere molto utile un letto matrimoniale dotato di contenitore: l’attuale offerta sul mercato, in tal senso, è decisamente vasta. E il contenitore offre la possibilità di sistemare comodamente la biancheria, i cuscini oltre a una serie di oggetti anche di grandi dimensioni (per esempio borse, zaini e valigie). In tal modo l’armadio resta più libero e si possono sistemare con maggiore comodità i propri abiti e accessori. La funzione contenitiva nei letti moderni è generalmente assolta da un vano posto al di sotto di una rete dotata di un’apertura servo-assistita da pistoni oleodinamici. Esiste nelle versioni a ribalta semplice o a doppia azione con il letto in posizione orizzontale rialzata per favorire il disfacimento e la preparazione della biancheria da letto. Se decidete di acquistare un letto con contenitore, consigliamo di optare per un materasso a molle anziché un materasso in schiuma per favorire una maggiore traspirazione. In foto il letto imbottito in tessuto Barbara di Chateau d'Ax, disponibile in numerosi colori. La testiera pieghevole offre una comoda posizione per la lettura ed è dotata di luce a led Touch integrata. Il doppio movimento della rete consente l'innalzamento del piano permettendo di rifare comodamente il letto. L’apertura frontale della rete scopre un ampio contenitore.