Camini e stufe a legna, il piacere scoppiettante del fuoco

- 14 dicembre 2015

Riscaldare con la legna, atmosfera e risparmio

Pochi elementi sono in grado di rendere accogliente l’atmosfera di un locale come un focolare con la legna che scoppietta. La legna è il combustibile più tradizionale e, grazie alle nuove tecnologie, è anche il più economico: una forma di riscaldamento pulita in grado di far abbassare le bollette in modo significativo. I camini e le stufe a legna di nuova concezione sono la soluzione ideale per godere di tutto il piacere del fuoco in modo ecologico ed economico: possono infatti integrare l’impianto di riscaldamento esistente e ottimizzarne prestazioni e consumi grazie alle più moderne tecniche di gestione della combustione. Attraverso condutture di canalizzazione dell’aria o collegamenti a termosifoni e sanitari, i camini e le stufe a legna MCZ hanno rendimenti superiori all’80%: questo significa che consumano meno e scaldano di più rispetto ai prodotti tradizionali. Si tratta quindi non solo di una scelta estetica, ma di un vero e proprio sistema di riscaldamento completo che garantisce un reale risparmio. In foto: camino a legna bifacciale di MCZ.

I camini a legna

Considerato inquinante e di faticosa manutenzione, il camino tradizionale per uso domestico possiede oggi quasi esclusivamente una funzione ornamentale. Per il riscaldamento è stato sostituito dai termocamini di nuova concezione. Il termocamino a legna MCZ è un moderno sistema di riscaldamento che riscalda non solo il locale in cui è collocato ma, attraverso il sistema Comfort Air® - che permette la canalizzazione dell’aria calda in più stanze e l’integrazione con il riscaldamento dell’acqua di termosifoni e impianti a pavimento - più stanze della casa. Una scelta di efficienza nelle prestazioni energetiche che va al di là del semplice gusto estetico dato dalla bellezza e dall’intimità di un focolare domestico. Il riscaldamento avviene sia per convezione, cioè con il semplice calore che si diffonde per la stanza, sia attraverso l’aria che viene canalizzata in altri ambienti, anche non comunicanti, e infine per riscaldare - utilizzando impianti già presenti in casa - gli ambienti e l’acqua per uso sanitario. I camini a legna MCZ sono anche dei veri pezzi di design: disponibili in diversi materiali e finiture, possono essere collocati a parete, ad angolo o come elemento di separazione di due locali. Sono inoltre disponibili soluzioni per recuperare vecchi focolari che non funzionano o non scaldano abbastanza. Pratica la manutenzione grazie al materiale brevettato, Alutec®, che permette l’autopulizia del focolare.

Le stufe a legna

Le stufe a legna sono un sistema economico, pulito e sicuro di produrre calore: per convezione, ad accumulo o ad aria canalizzata, hanno un rendimento superiore all’84%, cioè consumano meno e scaldano di più delle stufe tradizionali e rientrano nelle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico e le energie rinnovabili. L’ossigeno per la combustione viene prelevato dall’esterno e non dall’interno della stanza in cui sono installate e con la tecnologia Overnight, disponibile su diversi modelli di stufe a legna ad accumulo, il materiale refrattario che assorbe il calore prodotto dalla stufa lo rilascia gradualmente nell’ambiente, mantenendo la casa calda per lunghe ore. Con il sistema Comfort Air®, inoltre, il calore è canalizzabile fino a 8 metri di distanza per ciascuna uscita e, nel caso sia necessario raggiungere una distanza maggiore per una o più uscite, è possibile utilizzare dei tubi in acciaio a parete. Le stufe a legna riscaldano e arredano diversi ambienti con stile e si possono collocare a parete o ad angolo. I modelli con uscita fumi superiore possono sfruttare la canna fumaria esistente e quelli a struttura stagna sono perfetti per le case passive o bene isolate. In foto: Thor di MCZ.

Sfoglia i cataloghi: