Camino moderno il fuoco che arreda

- 17 dicembre 2015

Caminetti moderni e di design

Quando si ha la fortuna di avere un camino in casa bisognerebbe cercare di valorizzare l'ambiente nel quale si trova, sia se si trova nel salotto, nella cucina o nella camera da letto. Se si è scelto di arredare la casa in un'ottica moderna cercate di creare un camino moderno che si sposi nel migliore dei modi con lo stile desiderato. La soluzione sicuramente più economica risulta quella di rivestire con il cartongesso; un materiale (utilizzato sia a livello industriale che abitativo) largamente impiegato nell'edilizia che permette di modificare l'estetica del vostro camino mantenendo la struttura sottostante. Questo vi permetterà di avere un risultato estetico di forte impatto con una spesa minima, soprattutto nel caso in cui volete nascondere la parte realizzata in muratura del vostro camino che dopo la semplice e veloce modifica sembrerà completamente nuovo. Oppure affidatevi alla competenza dei prodotti della La Nordica-Extraflame che crea rivestimenti su misura di vari materiali (nella foto la cornice Aventino di La Nordica-Extraflame). L'anima del vostro camino rimarrà intatta senza andare in contrasto con la parte rivisitata esterna perché dove arde il legno, dove si sviluppa il calore che scalda ambiente e atmosfera, non c'è cosa migliore di notare che quel particolare camino non è solo un complemento d'arredo fine a se stesso ma un vero elemento attivo e utilizzato della vostra casa: nelle cene con i vostri amici, durante una chiacchierata romantica o semplicemente per scaldare il salotto dove state guardando uno dei vostri film preferiti.

Camino moderno a parete

Se volete che il vostro bellissimo camino diventi performante e riscaldi tutta la casa, ci sono soluzioni per tutte le vostre esigenze. Nel caso in cui volete trasformare il vostro vecchio camino in un camino moderno ed efficiente, MCZ ha la soluzione che fa al caso vostro facendovi rientrare in breve tempo dalla spesa sostenuta visto il risparmio energetico che vi consentirò di ottenere. I termocamini MCZ non solo sono esteticamente curati e di design per arredare la vostra zona living (come si vede dalla foto dove spicca il camino Goa di MCZ), ma sono un vero e proprio sistema di riscaldamento capace di portare calore in tutte le stanze; infatti oltre al tradizionale funzionamento,questi camini possono essere canalizzabili attraverso il sistema Comfort Air®, che permette di trasportare il calore in tutti gli ambienti della casa. I camini della serie Hydro, invece, permettono anche il collegamento all’impianto idraulico (termosifoni e sanitari). Diventando la soluzione ideale per riscaldare l’acqua all'interno dei termosifoni o del vostro riscaldamento a pavimento.

Camino moderno ad angolo

Come ben si sa con il passare degli anni le case stanno diventando sempre più ridotte per molteplici motivazioni limitando così le scelte per l'arredamento soprattutto se si abita in città. Nonostante questo trend le passioni non muoiono mai e se nel vostro animo c'è quella per il camino non la perderete mai. Nessun problema però perché se pensate di non avere a disposizione il giusto spazio da dedicargli vi sbagliate. I camini moderni angolari consentono la realizzazione di progetti personalizzati su misura con forme arrotondate o più spigolose e con diversi materiali che meglio si sposano con il resto del vostro arredamento ( dalle numerose pietre naturali e i differenti marmi, al granito, fino al più moderno alluminio). Il camino donerà alla zona della casa un calore ed un'atmosfera unica; il fuoco è un elemento forte e passionale che si adatta a tutti gli arredamenti, anche i più minimalisti. Inoltre si può progettare un camino più strutturato che inglobi una libreria al suo fianco (utilizzando il cartongesso, semplice ed economico) o una mensola continuativa dove si può posizionare il televisore. Esistono varie tipologie di caminetti angolari che più si adattano alle vostre esigenze. Addirittura, se non avete le predisposizioni per installare un camino perché non disponete di una canna fumaria, Faber fa al caso vostro con i caminetti della linea Dim'ora® Frontal Glass. Caminetti che risultano sorprendentemente realistici, con ceppi in ceramica e finte braci (come si può vedere nella foto) che rendono di grande effetto l'ambiente, oltre che prestigioso e di classe.

Camino moderno focolare aperto

Camino moderno a fuoco aperto, camino a fuoco chiuso; moderno, rustico o classico; a legna, a pellet o a gas. Il mercato dei camini è sempre più ampio e cerca di venire incontro a chi purtroppo non ha tutti i requisiti per installare un tipico camino funzionante con canna fumaria. Detto questo quando si ha la possibilità si tende sempre a preferire il classico camino a focolare aperto: il calore, il rumore della legna che brucia e la possibilità di cuocerci il cibo rendono questo elemento eterno e affascinante. Sicuramente il camino a focolare chiuso ha dalla sua parte la comodità di non disperdere nell'ambiente ceneri o pezzi di legna incandescenti salvaguardando la stanza nella quale è installato, soprattutto se l'ambiente è ricco di tappeti o tende, godendosi comunque la visione della fiamma (come si può notare nella foto dove si vede il camino Infire 745 Scope di Bodart & Gonay).

Sfoglia i cataloghi: