Casa arredo, qualche spunto

Come arredare una casa

L'ambiente domestico e il suo arredamento esprimono la personalità di chi lo abita e ne rispecchiano gusti e passioni. Se desiderate per la vostra casa arredo moderno, innanzitutto è bene stanziare un budget preciso e cercare di rispettarlo: non è infatti necessario acquistare innumerevoli oggetti o complementi per arredare con stile un’abitazione, poiché spesso è sufficiente un dettaglio per renderla unica.

Quindi meglio evitare di comprare tutto e subito poiché la parte più emozionante nell’arredare la propria casa è arricchirla di giorno in giorno con dettagli inediti. Ricercando con pazienza si troveranno i complementi più consoni a vostri gusti e magari più economici di quanto vi attendiate. Altro fattore da non trascurare è lo spostamento: capita che un mobile cambi radicalmente aspetto, dopo averlo semplicemente posizionato in un altro luogo o angolo dell’abitazione. Prima di gettare ciò che avete in casa per precipitarvi a comprare oggetti nuovi, meglio tentare di spostare l’esistente per scoprire, magari che quel tavolo che stava malissimo all’ingresso conferisce un look innovativo all’area living.

In foto: zona giorno arredata con i nuovi programmi per il living di Doimo Cityline

Come arredare una casa


Arredo casa

Casa arredo moderno significa rispecchiare lo stile unico e originale dell’abitante di una casa. Ultimamente spesso trionfa un mix tra moderno e vintage, per un effetto molto accattivante. Le pareti vengono frequentemente dipinte volutamente di bianco o di colori chiari, per trasmettere all’ambiente una maggiore spazialità, e per contrastare in maniera perfetta pavimenti spesso di tonalità più scure. Le camere da letto, seppure non troppo grandi, riescono sovente a ospitare pratiche e funzionali cabine armadio. I letti vengono sempre più acquistati con contenitore così da disporre di un ulteriore spazio per conservare oggetti e magari i cambi di stagione. Questi parametri vengono spesso considerati anche per le camerette dei bimbi: largo ai letti contenitori, ma al posto della cabina armadio, spazio alle strutture a ponte.

Nell’immagine è proposto il pavimento Lithos Evolution di Lithos, nella finitura rovere vulcano, concepito per gli spazi ad alto passaggio e caratterizzato dall’alta resistenza al calpestio, agli urti e ai graffi. I pavimenti Lithos hanno un pannello interno costituito da fibra di legno e resina. Ogni prodotto combina strati diversi di materiale con finiture superficiali che spaziano dal legno alla gomma, dal laminato al PVC, dal sughero al linoleum.


  • Soggiorno moderno Quando si entra in una nuova casa in affitto, oppure si desidera rinnovare casa propria e dare un tocco di fresca innovazione, è opportuno valutare complessivamente dagli arredi esistenti al co...
  • acciaio inox Dai lavelli, ai piani cottura e di lavoro, dai frigoriferi alle strutture dei mobili, dall’arredo-bagno agli scaffali: l’acciaio inox è un po’ dappertutto nelle nostre case. In effetti questo material...
  • Spazi e funzioni in casa La casa è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, è il posto che ci aspetta dopo una vacanza, è il luogo dove stare insieme alla nostra famiglia o dove restare da soli c...
  • mobili vintage soggiorno Per arredare uno spazio di casa con stile di tempo passato, rievocando piacevoli ricordi e atmosfere: ecco i mobili vintage.L’arredo vintage si completa di differenti tipologie di arredo che in co...


Casa arredo, qualche spunto: Arredamenti casa

Energia, ariosità e luce: una casa arredata in maniera completa e armoniosa veicola tali sensazioni. 
Ovviamente nel concept di casa arredo moderno il primo pensiero è rivolto alle esigenze di chi ci vive: i gusti di ognuno cambiano e ad esempio, nel caso delle cucine, c’è chi ama la cucina ultramoderna e funzionale, magari ispirata a programmi come “Masterchef”, chi invece la predilige il legno e lo stile country o shabby chic. Lo stesso vale per il bagno: chi ambisce a rivestimenti futuristici e moderni per bagni come mini-spa, chi invece preferisce la tradizione, rivisitata spesso con materiali hi-tech, ma magari dipinti a mano. Quello che conta per tutti, a prescindere dai gusti, è rendere autonome le varie aree della casa, ottimizzare gli spazi e puntare sulla razionalità e l’ergonomia. Sempre consigliabile, comunque, farsi consigliare da un professionista, in grado di intuire i gusti dei futuri abitanti della casa, ma capace anche di pianificare e ottimizzare spazi e budget.

In foto: collezione di piastrelle per rivestimenti Movida di Del Conca, caratterizzata da finiture lucide, rilievi e decorazioni optical che donano effetti tridimensionali alle superfici. Disponibile in sette colori allegri e decisi, nell’unico formato 200x400 mm. Movida è inoltre abbinabile ai pavimenti coordinati, realizzati in gres porcellanato.

A cura di Elena Marzorati