Casa facile, idee e suggerimenti

Casa facile idee

Per una "casa facile", nel senso di abitazione con arredi ad effetto, ma di semplice reperibilità, può essere divertente dedicarsi alle occasioni, sia negli outlet dove si possono fare ottimi affari anche con complementi di design, sia nei mercatini della vostra città o nei paesi vicini. 
Oppure puntare a un unico oggetto di design per ambiente, che focalizzi l’attenzione. Anche il riciclo creativo, con l’impiego di oggetti in metallo, plastica o legno, ci consente di tramutare gli arredi in qualcosa di totalmente diverso per aggiungere gradevolezza e stile alla casa. Inoltre, mutando il genere di lampadario o lampada e cambiando l’intensità e l’orientamento delle fonti di luce si cambiano completamente i canoni di un ambiente.

Si può anche ritinteggiare: mobili, pareti o angoli del vostro appartamento per rivoluzionare gli spazi domestici. Infine un rivestimento per il divano nuovo, una tenda colorata per una parete o una stanza, oppure una nuova tovaglia conferiranno un look originale a un tavolo o un complemento d’arredo, per non parlare dei tappeti, che conferiscono spesso un tocco di autentica grinta all’ambiente, come pure quadri originali o anche poster.

Casa facile idee


Arredare casa

Arredare casa Per arredare una casa, facile è scomporre e ricomporre: la modularità degli attuali complementi consente di effettuare questa operazione all’infinito, in qualsiasi ambiente: dall’area living alla cucina. E’ inoltre interessante sperimentare nuovi abbinamenti di schemi, colori e composizioni e in tal modo anche gli oggetti più anonimi acquisteranno nuova vita. Come già accennato, per cambiare look all’abitazione, è bene fare attenzione ai dettagli: alle volte anche sostituire una semplice tenda può fare la differenza.

E magari ridipingiamo le pareti con delle tonalità del tutto nuove, meglio se a contrasto o decorare i muri con degli stencil facilmente reperibili nei negozi di bricolage da personalizzare in casa grazie all’utilizzo di cartoncini spessi. Per quanto riguarda la cucina, si può esagerare con le tende colorate, si possono ridipingere le piastrelle, aggiungere qualche vinile, reinventando lo spazio con una buona dose di creatività. Per un effetto più glamour, si può addirittura creare un murales inseribile in un’ambientazione in stile design industriale, puntando anche al colore.

In foto, cucina ad isola Artematica Vitrum di Valcucine con basi dotate di cassettoni in vetro laccato lucido rosso completata dall’armadiatura con ante Artematica Vitrum Arte con disegno L’enigma del Volto di Sandro Chia.


  • acciaio inox Dai lavelli, ai piani cottura e di lavoro, dai frigoriferi alle strutture dei mobili, dall’arredo-bagno agli scaffali: l’acciaio inox è un po’ dappertutto nelle nostre case. In effetti questo material...
  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...


Casa facile, idee e suggerimenti: Idee per la casa

Casa facile Nell’arredare una casa facile è far giocare ai tessuti un ruolo fondamentale per mutare l'aspetto del salone, ad esempio, grazie a tende nuove, a una rinnovata tappezzeria per le sedie o intonando il divano con nuovi cuscini. Lo stesso vale per il bagno dove, anziché un mobile, è possibile impiegare qualche piccola mensola e tenere sempre tutto in ordine con cestini di vimini, si può anche costruire qualche oggetto ornamentale che funga da deodorante per ambienti. Se si desidera un cambiamento più radicale, è possibile addirittura cambiare il rivestimento del bagno, puntando alle numerose soluzioni originali proposte dal mercato.

Come la collezione Simple & Fizzy di Ceramica Fioranese, pensata per i rivestimenti dell’ambiente bagno, la quale si presenta con colori brillanti e vivaci, racchiusi nel rigore delle forme. La serie comprende fondi per le pavimentazioni di cui sono disponibili due varianti cromatiche su formati realizzati in gres porcellanato body-color, cioè gres colorato in massa durante la lavorazione dell’impasto; i formati per i rivestimenti sono realizzati in bicottura in pasta bianca e sono disponibili in numerosi colori pastello. La collezione comprende, inoltre, tre tipologie di decori in stile floreale, a linee e a rettangoli.