CasaClima: a Cuneo il primo edificio in classe Gold

- 25 gennaio 2013

Un esempio di sostenibilità in Piemonte con CasaClima

Nasce a Cuneo la prima CasaClima certificata in classe energetica Gold in Piemonte: si tratta di una cascina, ristrutturata per diventare un’accogliente villa bifamiliare: un esempio di sostenibilità; una casa green, capace di conciliare la salvaguardia dell’ambiente e la funzionalità, con un occhio di riguardo alle esigenze abitative degli inquilini.  

La bioedilizia per la salvaguardia energetica

Nel 2011 sono state emesse nell’atmosfera ben 34 miliardi di tonnellate di CO2. Un dato allarmante, diffuso durante l’ultimo convegno sulle “Avanguardie degli edifici a consumo quasi nullo” tenutosi a Cuneo, che evidenzia la necessità di gestire al meglio il quantitativo e le modalità d’uso di energia. Una delle risorse a nostra disposizione per farlo è la bioedilizia, che, come ci ricorda il direttore dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa, consente di contenere e ridurre fino al 40 per cento gli sprechi energetici, causati in gran parte dal raffrescamento e al riscaldamento degli ambienti”.   

Certificazione energetica per la casa in classe Gold

Ad indicare il grado di sostenibilità di una casa, nuova o ristrutturata, provvede il certificato energetico per classe di appartenenza, che risponde ad alcune norme di legge in vigore. In Piemonte, a Cuneo, abbiamo un esempio di edificio appartenente alla categoria energetica del futuro (la classe Gold), ossia a consumo quasi nullo. Il cuore energetico della casa green di Cuneo è firmato Panasonic. Si tratta del sistema Aquarea, che basa il suo funzionamento su pompe di calore e che è in grado di assicurare risparmi fino al 78% nei costi di riscaldamento dell’abitazione.

Sfoglia i cataloghi: