Case ecologiche, informazioni utili

Casa ecologica

La casa ecologica è un'abitazione che risponde a particolari caratteristiche.

Innanzitutto, si tratta di una costruzione realizzata con materiale ecocompatibile, ricavato da procedimenti che non impattano sull'equilibrio dell'ambiente.

Inoltre, gli accessori, i mobili, le vernici utilizzate, sono tutti elementi ad impatto zero. Una casa, definita come ecologica, è provvista di un apposito sistema di riscaldamento e di illuminazione che non trae origine dai canali tradizionali, ma si ricava dalla sfruttamento del calore del sole e della forza del vento.

In una casa del genere ogni mese il risparmio per quel che riguarda i consumi è veramente tangibile e consente di avere l'autosufficienza, senza bisogno di utilizzare fonti tradizionali. Per la realizzazione di una casa ecologica sono necessarie delle specifiche competenze che consentono di costruire un'abitazione rispondente a tutti gli standard previsti a livello europeo. In taluni casi esistono in commercio delle strutture di base prefabbricate, in altri casi, invece, la casa viene costruita ex novo, in base al progetto predisposto dall'ingegnere o architetto.

Casa ecologica

cArtù Stool è un innovativo pouf contenitore ed altrettanto utile comodino. E' realizzato in cArtù, un nuovo tipo di cartone ondulato dal design unico. Viene consegnato già pronto per essere montato in tre semplici operazioni. D. 32 cm x H.46 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Case ecologiche in legno

Case ecologiche in legno Le case in legno ecologiche rappresentano la tradizione rispetto a tale tipologia di abitazione in quanto il legno, molto più di altri materiali, riesce ad esprimere delle caratteristiche di grande pregio.

Il legno è, innanzitutto, un materiale molto duttile, che si presta ad ogni tipo di lavorazione, inoltre è un perfetto isolante termico, mantenendo la temperatura costante.

Una casa ecologica in legno, logicamente, per una massima efficienza, necessita di essere sottoposta a particolari trattamenti che rendono la struttura più forte e robusta, anche contro le intemperie e gli urti.

Se in passato tali abitazioni si presentavano molto scarne, prive di decorazioni o accessori ad arricchimento del comfort, oggi invece una casa del genere appare come una normale soluzione abitativa, di grande impatto visivo.

Gli impianti che consentono l'illuminazione e il riscaldamento domestico vengono installati, generalmente, sul tetto, in maniera da assorbire l'energia necessaria direttamente dalla luce del sole che si infrange sulla distesa di pannelli fotovoltaici fissata sulla superficie.

  • casa in legno su albero Per i bambini rappresenta un’occasione di gioco indimenticabile, per gli adulti incarna il desiderio di vivere liberi e immersi nella pace della natura. La casa sull’albero è da sempre nell’immaginari...
  • case prefabbricate legno Scegliere quale sia la casa ideale non è semplice: le case prefabbricate legno offrono una nuova concezione del costruire sostenibile, per un’architettura moderna ed ecologia basata sull’utilizzo di m...
  • Case ecologiche prefabbricate Quando si parla di sostenibilità e di basso impatto ambientale per l’architettura ci si riferisce alle case ecologiche prefabbricate.Scegliendo abitazioni di questo tipo è possibile davvero contribu...
  • case ecologiche prezzi Sono la tecnologia e il design, le due caratteristiche fondamentali per realizzare una casa ecologica.Prestazioni elevate e vantaggi ambientale da non sottovalutare, garantendo un risparmio energeti...

Casetta in legno d'abete 320x250 cm - pareti da 28 mm - mod. KELLY B in Kit di montaggio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1899€


Case ecologiche prefabbricate

Case ecologiche prefabbricate Le case ecologiche prefabbricate costituiscono una soluzione immediata per coloro che, pur desiderando vivere in una casa ad impatto zero rispetto alla natura, non riescono, o non vogliono, affrontare spese eccessive.

La casa prefabbricata consente, infatti, di disporre di una struttura da utilizzare come base di costruzione al fine della realizzazione finale della casa.

I Paesi del Nord Europa, storicamente più vicini alla tematica del rispetto della natura, hanno realizzato per primi tali strutture, prendendo ispirazione dalle antiche casette che i pescatori utilizzavano nei periodi invernali.

Seguendo tale filo conduttore, si è giunti sino ai giorni nostri con abitazioni moderne e funzionali, improntate sulla ricerca di soluzioni abitative innovative ed ecocomaptibili. L'autosufficienza energetica costituisce un elemento di grande interesse per l'acquirente che, con un apposito impianto, sa bene di potere ottenere un enorme risparmio.

Ad esempio, la casa ecologica prefabbricata Nuuna, di Maison Artic, è una struttura distribuita su due livelli, con portico anteriore, perfetta come location di vacanze estive o di relax per il week end, ma anche come abitazione principale.


Case ecologiche prezzi

Case ecologiche prezzi Le case ecologiche, come prezzi, prevedono una certa discrezionalità del venditore o del costruttore, in base anche al materiale utilizzato. Inoltre, per definire, anche in maniera approssimativa, i costi per una costruzione del genere occorre basarsi su un conteggio al metro quadro.

Per le abitazioni realizzate con legname più semplice e a buon mercato, si parla di un prezzo minimo di 700 Euro al metro quadro e massimo di 1100 Euro.

Per il legno di maggiore pregio, il costo minimo parte da 1200 Euro al metro quadro in poi. Inoltre, quando si parla di costi, oltre all'analisi relativa ai legnami prescelti, a seconda della maggiore o minore qualità, occorre prefigurare anche il compenso del progettista, del costruttore e degli operai che consegnano la casa all'acquirente. Infine, trattandosi di un'abitazione ecologica, che non produce inquinamento ed è perfettamente autosufficiente dal punto di vista energetico, esistono in numerose regioni italiane delle forme apposite di agevolazione o finanziamento che consentono di beneficiare di interessanti forme di sconto che consentono di ridurre, o quantomeno di contenere, i costi iniziali. Si può dire che una casa di questo tipo ha un costo iniziale superiore di circa il 20% rispetto ad una struttura tradizionale.


Case ecologiche, informazioni utili: Costruire casa ecologica

Costruire casa ecologica Costruire una casa ecologica è il sogno di coloro che amano la natura e che tendono a scegliere soluzioni ecocompatibili, senza comportare inquinamento o altri danni irreparabili.

Mentre in passato, soprattutto in Italia, vigeva una netta prevalenza di costruzioni realizzate in cemento armato, oggi, invece, nascono numerosi immobili ad impatto zero, costruiti con materiale ecologico che non lascia residui sull'intorno.

Per ottenere un lavoro svolto a regola d'arte, è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate nel settore, che riescono a costruire una casa ecologica, rispettosa di tutti gli standard nazionali ed internazionali.

I costi più elevati, rispetto ad una casa tradizionale, vengono certamente ricompensati dalla mancanza di consumi energetici da fonti tradizionali e dunque dall'obbligo del pagamento periodico delle utenze.

Per consentire agli acquirenti di beneficiare di maggiore respiro in fase di pagamento, vengono predisposte apposite forme di finanziamento a tassi agevolati. Molti istituti bancari, attenti alla tematica della natura, propongono anche dei mutui particolari per l'acquisto di case ecologiche.