Case prefabbricate in muratura

Casa prefabbricata muratura

Il legno, in qualche modo, ha sempre posseduto i requisiti per dare forma ai più “spericolati” esperimenti di edilizia prefabbricata: dalle capanne fino alle strutture lamellari, un mix unico fra natura e tecnologia ne ha decretato il successo come materiale principe per le costruzioni non convenzionali e amiche dell'ambiente. E la muratura? Come si concilia l'idea di case assemblate come modellini in scala, con il tratto di solidità e immobilità dei muri portanti?

In realtà, dietro l'apparente vincolo alle tecniche tradizionali, i sistemi costruttivi basati su muratura, in mattoni di laterizio o in calcestruzzo, si sono da tempo imposti anche nel settore della prefabbricazione, trovando nelle più recenti tendenze a ricercare la massima efficienza degli edifici il contesto adatto in cui affermare la propria “vocazione” per i prefabbricati.

Alp House interpreta le case prefabbricate come prodotti di una formula edilizia che rappresenta l'evoluzione delle tecniche tradizionali: alla base della struttura ci sono le pareti portanti in muratura massiccia di mattoni, prodotte in fabbrica e poi trasportate nel luogo in cui sorgerà la nuova casa. Per il progetto dell'abitazione, il committente può affidarsi alla consulenza interna di Alp House, che mette a disposizione un software per elaborare il rendering, apportare eventuali modifiche in progress e tenere aggiornato il preventivo dei costi; in alternativa, può scegliere di rivolgersi a un progettista di fiducia, che a sua volta si relazionerà con l'azienda e il direttore dei lavori incaricato di seguire il cantiere. Il prefabbricato in muratura viene consegnato chiavi in mano, cioè completo di rifiniture, impianti e infissi. Il risultato dell'assemblaggio dei moduli in muratura è una casa efficiente, a basso consumo energetico e pronta in soli 101 giorni.

In foto: casa agricola a San Genesio (Alto Adige) © Alp House

casa agricola a San Genesio (Alto Adige) © Alp House


Case in muratura prefabbricate

pareti pre-costruite in laterizio  ©  Mengucci Costruzioni Anche Mengucci Costruzioni ha scelto il laterizio come punto di partenza per la sua tecnologia "MIT" (Mengucci Innovative Technology): le pareti portanti delle case prefabbricate, grazie ai meccanismi di precisione applicati alla produzione industriale, vengono realizzate in stabilimento e predisposte ad accogliere gli impianti (idrico, elettrico e di riscaldamento). Nobilitato dall'origine naturale (argilla), il mattone in laterizio permette di ottenere nei prefabbricati in muratura vantaggi analoghi a quelli assicurati dalle strutture in legno. Le pareti di mattoni consentono il ricambio d'aria degli ambienti interni, rendendoli più freschi e sani, e allo stesso tempo ne favoriscono la protezione dagli sbalzi di temperatura e dagli incendi. La casa prefabbricata in muratura di mattoni risulta quindi sostenibile e in grado di rispettare i più elevati standard di efficienza energetica.

Il sistema More, brevettato da Moretti, punta a trasformare le case prefabbricate in case "eco-tecnologiche". La componente tecnologica, in particolare, riguarda il metodo costruttivo basato su pannelli di calcestruzzo More Ready Made, che costituiscono la struttura portante e, allo stesso tempo, incorporano la finitura esterna: un po' come se si fondessero in un'unica muratura le caratteristiche del mattone e dei setti cementizi. Ogni singolo pannello More è il prodotto della combinazione di strati composti da calcestruzzi con diverse peculiarità. Lo strato che corrisponde alla rifinitura viene realizzato con un calcestruzzo resistente come la pietra, a cui può essere applicata (in pasta) la colorazione preferita e/o una decorazione specifica.

In foto: pareti pre-costruite in laterizio © Mengucci Costruzioni

  • case prefabbricate I componenti delle case prefabbricate, che possono essere realizzate in metallo, in vetro oppure in legno, vengono assemblati senza ala necessità di alcun intervento murario. Le case prefabbricate n...
  • Casa prefabbricata in legno Energy + Wolf House Dalla classica progettazione di case in muratura oggi si passa sempre più spesso alla progettazione di case prefabbricate in legno.La casa con struttura portante prefabbricata in legno è una soluz...
  • casa mobile Vpf Holiday  Le case mobili possono essere per chi non desidera una fissa dimora o semplicemente vuole evitare problemi burocratici classici che una casa tradizionale comporta, una soluzione alternativa valutabil...
  • casa prefabbricata di design In un mercato immobiliare in crisi, con mutui inaccessibili e misure di austerità, inizia a farsi apprezzare anche in Italia una nuova tipologia di abitazione, già diffusa da tempo nei paesi nordeurop...


Case prefabbricate in muratura: Case prefabbricate muratura prezzi

Casa Trilobite © Moretti Il lato interno del pannello - la vera e propria "parete" di casa - consiste in una lastra alleggerita di calcestruzzo, già predisposta ad accogliere gli impianti e facile da trattare come un qualsiasi muro domestico. La compattezza dell'involucro ottenuto assemblando i pannelli perimetriali viene sigillata dal calcestruzzo fluido colato in corrispondenza dei giunti orizzontali e verticali. Con questi accorgimenti si migliora la resistenza anti-sismica della casa More, dotata anche di fondazioni continue prefabbricate per ridistribuire gli sforzi sul terreno ed evitare i rischiosissimi cedimenti differenziali. Il profilo ecosostenibile dell'abitazione prefabbricata deriva direttamente dalle caratteristiche dello strato centrale dei pannelli More Ready Made, che ha la funzione di regolare l'isolamento termico e i livelli di umidità, con l'apporto di sistemi di climatizzazione efficienti e l'impiego di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Contribuiscono, inoltre, alla componente "eco" della casa eco-tecnologica tutti gli aspetti della fase progettuale riguardanti la scelta del tipo di planimetria più adatta alla fascia climatica di interesse, e l'orientamento del futuro edificio rispetto ai punti cardinali e alla posizione del sole durante le ore del giorno.

Il costo al metro quadrato della casa More oscilla tra i 1700 e i 1200 euro, con eventuali maggiorazioni di prezzo dovute a particolari difficoltà costruttive o a modifiche richieste dal committente.

In foto: casa Trilobite © Moretti