Case prefabbricate ecologiche

I vantaggi delle case prefabbricate ecologiche

In un mercato immobiliare in crisi, con mutui inaccessibili e misure di austerità, inizia a farsi apprezzare anche in Italia una nuova tipologia di abitazione, già diffusa da tempo nei paesi nordeuropei.

Si tratta delle case prefabbricate ecologiche, che, grazie al materiale con cui vengono realizzate, il legno, assicurano notevoli vantaggi.

 

Molti di noi pensano erroneamente che il legno, materiale utilizzato per le case prefabbricate ecologiche, sia particolarmente adatto ai climi rigidi.

Il grande potere isolante del legno, invece, aiuta anche a proteggere l’abitazione dalle temperature esterne elevate, garantendo un grande comfort all’interno dell’abitazione, poiché è in grado di filtrare l’aria depurandola e combattendo la formazione di muffa e batteri.

 

Il legno assorbe l’umidità in eccesso e la rilascia quando serve; è una barriera contro i campi elettromagnetici; ha proprietà antisismiche e non è tanto più pericoloso di altri materiali da costruzione in presenza di incendi, perché non viene deformato come invece accade al metallo e protegge le pareti interne della casa rallentandone la combustione.

 

casa prefabbricata di design

Premier Housewares 1901362 Tappeto da Bagno o Tappeto, Interno Socorro in Legno di Acacia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,48€


Una casa su misura

interno zona giorno casa prefabbricata ecologica Le case prefabbricate ecologiche proposte dalle aziende produttrici sono confortevoli, hanno costi accessibili e possono essere personalizzate per rispondere alle esigenze di chi le abiterà. 

La linea Trend di Hartl Haus, ad esempio, si compone di otto differenti modelli, tutti realizzati all’insegna della massima personalizzazione degli spazi, ricorrendo a materiali naturali (legno di abete non sottoposto a trattamenti chimici) di grande qualità e nel rispetto dell’ambiente. 

 

  • case prefabbricate I componenti delle case prefabbricate, che possono essere realizzate in metallo, in vetro oppure in legno, vengono assemblati senza ala necessità di alcun intervento murario. Le case prefabbricate n...
  • Casa prefabbricata in legno Energy + Wolf House Dalla classica progettazione di case in muratura oggi si passa sempre più spesso alla progettazione di case prefabbricate in legno.La casa con struttura portante prefabbricata in legno è una soluz...
  • casa mobile Vpf Holiday  Le case mobili possono essere per chi non desidera una fissa dimora o semplicemente vuole evitare problemi burocratici classici che una casa tradizionale comporta, una soluzione alternativa valutabil...
  • casa in legno su albero Per i bambini rappresenta un’occasione di gioco indimenticabile, per gli adulti incarna il desiderio di vivere liberi e immersi nella pace della natura. La casa sull’albero è da sempre nell’immaginari...

Premier Housewares 1901362 Tappeto da Bagno o Tappeto, Interno Socorro in Legno di Acacia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,48€


Hartl Haus

casa prefabbricata hartl haus Le case prefabbricate ecologiche di Hartl Haus godono della certificazione di costruzione biologica, garantiscono un ottimo grado di isolamento termico (valore U = 0,13 W/m2K) e acustico (coefficiente Ug = 0,6 W/m2K).

 

L’isolamento si ottiene anche con la scelta di finestre in legno-alluminio con tripla vetratura e di pareti esterne Powertherm Plus, messe a punto da Hartl Haus utilizzando pannelli di fibragesso per mantenere la portata del punto di ancoraggio di 55 kg. 

 

In questo modo la casa prefabbricata può realmente rispondere in modo soddisfacente alle richieste economiche, estetiche e architettoniche dei futuri proprietari.


Case prefabbricate ecologiche: Tempistiche

interno hartl house Rispetto ai tempi di consegna dell’edilizia tradizionale, quelli delle le case prefabbricate sono decisamente più brevi, anche perché la programmazione dei lavori viene decida insieme al produttore e le tempistiche vengono monitorate durante le varie fasi di realizzazione. Solitamente intercorrono tre mesi dall’ordine alla consegna di una casa in kit.

 

Ciò è reso possibile grazie all’uso di semilavorati semplici e grazie alla presenza di un solo interlocutore (l’azienda fornitrice della casa prefabbricata) con cui il futuro proprietario si deve interfacciare. Le parti della casa vengono decise insieme e non vi è alcun rischio che siano modificate in fase di lavorazione: in tal modo i costi stabiliti inizialmente, oltre ad essere più contenuti, non variano.

 

A seconda della quantità di materiale che sarà utilizzato per la casa prefabbricata e alla complessità del progetto, è possibile calcolare un risparmio del 20-30 per cento rispetto all’acquisto di una casa costruita con edilizia tradizionale.