Arredamento.it

Arredamento.it

Case prefabbricate in legno: prezzi

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 luglio 2015

Case in legno prefabbricate

Sembrano un tutt’uno con il paesaggio, sono a basso impatto ambientale e dunque ecologiche. Ci riferiamo alle case in legno prefabbricate, proposte in molte varianti dalle maggiori imprese specializzate, che comunque pongono in primo piano la possibilità di personalizzarle, rendendole uniche. Quello delle case prefabbricate in bioedilizia è un comparto in crescita in ambito immobiliare: questo tipo di costruzioni naturali ed eco rappresentano il futuro di questo settore. Queste moderne abitazioni sono strutture che vantano notevoli performance, oltre a essere sicure, efficienti e antisismiche. Se si pone grande attenzione nella scelta del fornitore, i prezzi in genere sono bloccati, dal progetto sino alla consegna, senza il rischio d’incappare in sgradevoli inconvenienti, progettuali o economici.

In foto, abitazione prefabbricata Jasmin di Domus Trade

Case in legno prefabbricate prezzi

Case prefabbricate in legno, prezzi bloccati, dunque. Ma quanto costa farsi costruire un’abitazione di questo tipo? La spesa per questi edifici può variare enormemente in base al genere di costruzione, alla qualità dei materiali, all'assemblaggio, alle rifiniture, alla scelta dei prodotti ecologici o meno e di altri rilevanti parametri come la tipologia di parete - tronco tondo o squadrato - in legno lamellare o massiccio, doppio o triplo vetro dei serramenti, quantitativo di vani, della destinazione e così via.

Le maggiori imprese specificano che le modifiche apportate al progetto iniziale non implicano aumenti di prezzo, ma la spesa per l’abitazione muta se i cambiamenti comportano l'implemento o la sostituzione del materiale preventivato. E’ comunque difficile indicare una cifra, poiché ogni casa in legno è diversa da un’altra.

Prezzi case prefabbricate in legno chiavi in mano

In base a stime serie e attendibili le abitazioni prefabbricate edificate secondo i principi della bioedilizia saranno in crescita del cinquanta per cento nei prossimi anni. Chi ama questa tipologia edilizia gradisce soprattutto i tempi di realizzazione brevi; di solito infatti nell’arco di sei-sette mesi è possibile ricevere la propria casa chiavi in mano. Inoltre una residenza prefabbricata viene realizzata all’interno di uno stabilimento dove, diversamente dal classico cantiere, la qualità viene controllata e certificata per ciascuno step produttivo.

Abbiamo accennato al fatto che per le case prefabbricate in legno, i prezzi sono difficili da stabilire poiché variano in base ai progetti. Tuttavia si può azzardare una media al metro quadro per le soluzioni “turnkey” o chiavi in mano, che parte dai 1300 euro al mq.

Sfoglia i cataloghi: