Case prefabbricate chiavi in mano prezzi

Case prefabbricate: le soluzioni

Le case prefabbricate sono delle abitazioni generalmente realizzate in legno e rivestite di intonaco.

Quando si parla di strutture prefabbricate esistono tre soluzioni diverse: le opzioni disponibili sono le case prefabbricate chiavi in mano, le case parzialmente finite e le case grezze.

La prima soluzione, ovvero la casa prefabbricata chiavi in mano, è un'abitazione completa che non richiede nessun intervento post acquisto: è completa di infissi, allacci acqua, luce e gas, pavimenti, ecc. Per quanto riguarda le case prefabbricate prezzi chiavi in mano, questi sono piuttosto elevati: l'azienda costruttrice consegna il progetto al cliente solo quando la casa è completamente abitabile.

Per quanto riguarda le altre tipologie, troviamo la casa prefabbricata parzialmente finita, completa di mura, tetto e infissi, ma che richiede ancora qualche intervento interno prima di poter essere abitata. L'ultima soluzione, la casa grezza, è un'abitazione composta solo dalla struttura, la quale richiede l'istallazione di pavimenti, rivestimenti, muri, tegole e altro.

casa prefabbricata moderna


Case prefabbricate prezzi chiavi in mano

casa prefabbricata tradizionale Quando si parla di case prefabbricate prezzi chiavi in mano, i fattori da analizzare per fare una previsione sono molteplici.

Il prezzo della casa prefabbricata chiavi in mano, proprio come nel caso delle abitazioni tradizionali, può essere molto variabile: il costo dipende dalla qualità dei materiali utilizzati e delle finiture e dall'azienda alla quale ci si rivolge.

In linea di massima, si può dire che i prezzi delle case fabbricate chiavi in mano variano da 1000 a 3000 euro al metro quadrato. Ovviamente, l'importo scende se si decide di acquistare una casa prefabbricata grezza o una parzialmente completa, ma è necessario considerare che anche se il prezzo della struttura sarà minore, la casa richiederà molti interventi idraulici ed elettrici, facendo così lievitare la spesa anche per queste due tipologie di struttura.


  • Case prefabbricate costi Case prefabbricate, costi più contenuti, senza dubbio. In effetti le abitazioni prefabbricate sono tipologie residenziali più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali: hanno prezzi inferiori, vengon...
  • Case legno prefabbricate A basso impatto ambientale, ecologiche e perfettamente integrate nel paesaggio. Sono le case legno prefabbricate, che stanno riscuotendo sempre più successo tra gli utenti anche in Italia. Basti pensa...
  • Casa prefabbricata in muratura Nell'era della bioedilizia e delle costruzioni a zero impatto ambientale spuntano le case prefabbricate in muratura che rendono il progetto di uno sviluppo sostenibile più semplice. Come ci si sente...
  • casa mobile Vpf Holiday  Le case mobili possono essere per chi non desidera una fissa dimora o semplicemente vuole evitare problemi burocratici classici che una casa tradizionale comporta, una soluzione alternativa valutabil...


Case prefabbricate prezzi chiavi in mano: i vantaggi

casa prefabbricata moderna Questo tipo di costruzione è molto diffuso nel Nord Europa e ha da poco cominciato a diffondersi nel nostro paese per via dei vantaggi che queste case offrono rispetto alle usuali costruzioni.

Il primo è che a differenza delle case tradizionali, le strutture prefabbricate vengono costruite in fabbrica: nei cantieri tradizionali, le strutture vengono costruite sul posto e durante i mesi di lavorazione i materiali rimangono esposti alle intemperie, assorbendo così umidità. La struttura ci mette circa un anno per liberarsi di tutta l'umidità accumulata durante i mesi di cantiere, e questo comporta un maggior dispendio energetico.

Nelle case prefabbricate, invece, la struttura, il tetto, i muri e le altre parti che costituiscono l'abitazione vengono in principio costruite nelle fabbriche e solo in seguito messe insieme direttamente sul terreno destinato alla casa, evitando così l'accumulo dell'umidità. Inoltre il legno è un ottimo isolante termico, caratteristica che consente un ulteriore risparmio energetico. Case prefabbricate prezzi chiavi in mano vuol essere un aiuto per comprendere meglio come queste case possano rappresentare una buona soluzione per molteplici esigenze.


Case prefabbricate chiavi in mano prezzi: Le tipologie

casa prefabbricata in legno Parlando di case prefabbricate prezzi chiavi in mano è necessario fare una distinzione tra le differenti tipologie di case tra cui è possibile scegliere.

Esistono varie tipologie di case prefabbricate: quelle in stile nord americano, quelle in cemento leggero o pesante, e quelle in stile chalet.

Le case prefabbricate stile nord americano sono realizzate in cartongesso e legno. La loro struttura è molto leggera e sono esteticamente molto gradevoli. Tuttavia, questo tipo di abitazioni è sconsigliato, in quanto il loro valore andrà svalutato nel tempo e richiedono molta manutenzione.

Le strutture in cemento leggero sono il tipo di costruzione più frequente in Europa e sono molto simili alle case tradizionali, in quanto solo alcune parti del tetto e delle pareti sono prefabbricate. Le strutture in cemento leggere sono molto flessibili, e questo permette di fare eventuali modifiche.

Per quanto riguarda invece le abitazioni in cemento pesante, la struttura è interamente prefabbricata, e questo la rende una scelta scomoda nel lungo periodo: dopo il montaggio, non sarà infatti possibile fare alcuna modifica alla struttura.

I prefabbricati in stile chalet tirolese sono molto comuni in Italia, soprattutto al nord, nelle zone che circondano le Alpi. Molto gradevoli esteticamente, queste case sono quasi interamente costruite in legno, caratteristica che le rende inadatte all'assemblaggio su territori costieri.