La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 02 novembre 2015

L'uso delle casette da giardino

L’estate è finita, le giornate si accorciano e la temperatura piano piano diventa sempre più frizzante. Al giardino, angolo di ristoro durante le calure estive e luogo di piacevoli serate trascorse con gli amici, ora si preferisce un divano in salotto, sorseggiando un te sotto un morbido plaid. Ma come per il cambio armadi effettuato tra una stagione e l’altra, anche gli attrezzi che sono stati fedeli alleati nella cura del giardino durante l’estate devono trovare un luogo di ricovero protetto e sicuro. Tagliaerba, tosasiepi, rastrelli, palette e forbici: questi e altri attrezzi che servono a mantenere i nostri angoli verdi ben curati devono essere protetti durante l’inverno per conservare intatte le loro funzionalità. Dove riporli? A questa domanda spesso è difficile rispondere. In prima battuta si potrebbe dire “in garage” o “in magazzino”. Certo, ma avendo la fortuna di possedere un garage o un magazzino, siamo sicuri di trovare posto? Spesso questi luoghi, oltre ad ospitare auto e bicilette, sono il rifugio di moltissimi oggetti che nelle nostre case proprio non ci stanno! Una soluzione allora ci sarebbe: realizzare direttamente in giardino un piccolo angolo destinato ad accogliere l’attrezzatura per la sua manutenzione. Ma per non deturpare la bellezza del nostro fazzoletto verde è necessario trovare anche una struttura che si armonizzi con il contesto naturale e con la nostra casa.

le tipologie

Le casette da giardino possono ben rappresentare un’opzione per risolvere la questione. In commercio ne esistono di diverse tipologie, realizzate con materiali differenti. Fiorin, un’azienda trevigiana specializzata in strutture e arredi per l’esterno, propone un vasto assortimento di casette da giardino, sia in legno che in pvc o in metallo, realizzate con materiali di elevata qualità e attenzione alla cura di ogni dettaglio. La gamma si suddivide in un due categorie principali: casette in stile moderno e casette in stile classico. Le casette in stile moderno sono caratterizzate da linee essenziali e pulite, con coperture a scomparsa grazie alle cornici perimetrali che contornano il tetto. I serramenti sono costituiti da ante scorrevoli in plexiglass che sono ideali per ridurre l’ingombro di apertura. A seconda delle esigenze estetiche da soddisfare, le casette in stile moderno possono avere o meno le finestre, assicurando l’areazione interna grazie a bocchette realizzate nelle pareti. Le casette in stile classico, solide e robuste, sono in legno, con copertura a falda unica o a doppia falda: gli incastri e lo spessore del legno sono a vista, conferendo un’aria raffinata ed elegante al giardino.

le proposte Fiorin

Con le soluzioni Fiorin è possibile individuare la casetta da giardino più confacente al design della vostra casa, unendo la loro funzione di ricovero attrezzi ad una ricerca estetica accurata. Inoltre ogni prodotto è completamente personalizzabile, nelle dimensioni, nella forma e nel colore. La loro manutenzione è semplice, soprattutto nelle versioni in pvc e metallo. La possibilità di integrarle con altre strutture permette alle casette da giardino di Fiorin di essere contraddistinte da grande versatilità: si possono infatti combinare pergole e portici frontali o laterali che fungono da area protetta per auto o da spazi riparati da arredare con tavoli e sedie. Per maggiori informazioni: FIORIN SNC Via Fabio Filzi 57, 31036 - Istrana – Treviso Tel. 0422.738148 www.fiorinmaurizio.it

Sfoglia i cataloghi: