Centrini per bomboniere

Centrini per bomboniere

I centrini, oggi, rappresentano un modo molto comune di confezionare i confetti di ogni cerimonia.

Le fantasie sono varie e differenti e dipendono dai gusti di chi crea i centrini e, naturalmente, da quelli di chi li commissiona. Possono essere a trama larga oppure caratterizzati da una fantasia fitta e densa e a seconda dell'occasione per cui vengono creati possono essere bianchi, ecrù o colorati.

Quelli bianchi vengono utilizzati soprattutto per le cerimonie classiche, come per i matrimoni, le comunioni o le cresime, mentre per le occasioni più mondane, si possono creare centrini rossi, ad esempio per le lauree, oppure celesti o rosa in caso di nascite di maschietti o femminucce o ancora argentati o dorati per i venticinque e cinquant'anni di nozze.

Un po' come per i confetti, i centrini per bomboniere prendono in prestito il colore dalla cerimonia per cui vengono realizzati. Oggi, questi manufatti vengono creati soprattutto ad uncinetto, mentre in passato era molto lavorato anche il tombolo, un altro strumento per la realizzazione dei merletti.

Centrino per bomboniera


Centrino uncinetto

Centrini ad uncinetto Saper lavorare ad uncinetto permette di creare molti piccoli e grandi lavori per la casa. Tondo, quadrato o rettangolare, un centrino ad uncinetto aggiunge un tocco di eleganza al proprio appartamento, ad un tavolo o ad un mobile.

I centrini ad uncinetto possono essere creati con filati differenti sia nello spessore che nel colore, che può essere bianco, color crema o multicolore, a seconda anche del contesto in cui si devono inserire. In una casa con arredamento classico i centrini non possono mancare, soprattutto in salotto: sul braccioli del divano o delle poltrone, sul tavolino, su un pianoforte a muro o a coda.

Ma il ritorno ai lavori artigianali da parte delle più giovani ha dato vita anche a numerosi modelli moderni e giovanili, creati con filati colorati o con fantasie geometriche che si differenziano da quelle classiche ed è possibile realizzare dei centrini per bomboniere particolari. Colori come il giallo, il rosa, l'azzurro e il rosso creano centrini che si adattano alla perfezione anche nei contesti più moderni e dinamici, rappresentando innovativi complementi d'arredo delle zone living.

  • Centrini per bomboniere I centrini per bomboniere sono una delle soluzioni più economiche per regalare qualcosa agli invitati di un matrimonio che ricordi la giornata speciale trascorsa insieme. La fantasia di chi li realizz...
  • Centrino colorato moderno Insieme al tulle e ai confetti, i centrini rappresentano l'elemento più caratteristico delle bomboniere, un modo elegante di ricordare l'evento, quando i confetti non ci saranno più. Per le bombonier...
  • Bomboniera shabby chic “Shabby chic”, ovvero “trasandato chic”: uno stile molto in voga nel settore dell’arredamento, ma non solo. Anche per quanto riguarda i matrimoni, lo shabby chic rappresenta una scelta sempre più gett...


Centrini a uncinetto

Centrino colorato lavorato all'uncinetto La diffusione dei centrini ad uncinetto è data soprattutto dal fatto che anche i modelli più semplici da creare sono di grande effetto estetico ed eleganza.

E a differenza di molte altre tecniche 'femminili', l'uncinetto si impara molto facilmente ed è molto pratico da lavorare. Per questo non è raro vedere in treno o nei pullman di lunga percorrenza giovani e meno giovani che creano i propri centrini ad uncinetto mentre vanno al lavoro, a scuola o all'università.

La grande diffusione di questa tecnica di lavorazione è evidenziata anche dall'elevato numero di riviste che si possono trovare in edicole, libri in vendita nelle migliori librerie e dagli schemi e tutorial che si trovano in internet. E poiché gli schemi dei lavori hanno un linguaggio universale, è possibile riprodurre con facilità un numero immenso di modelli, non necessariamente descritti in italiano anche per realizzare dei centrini per bomboniere belle e particolari. Le più esperte, naturalmente, sono in grado di creare forme e decorazioni differenti, talvolta vere e proprie opere d'arte in merletto che invogliano tutti ad imparare a lavorare all'uncinetto.


Centrini all'uncinetto per bomboniere

Centrini all'uncinetto per bomboniere Quando si festeggia un avvenimento, la bomboniera rappresenta un modo di ringraziare i partecipanti e dare loro un ricordo dell'evento. Con la rivalutazione delle arti femminili, come il ricamo e l'uncinetto, molto spesso le bomboniere vengono arricchite da centrini che raccolgono al proprio interno i confetti. I centrini all'uncinetto per le bomboniere possono essere creati dal festeggiato (o dalla festeggiata) o richiesti esplicitamente presso i negozi di bomboniere (si può chiedere che vengano fatti a mano e non industrialmente, per rendere la bomboniera più ricca e ricercata). A seconda delle forme, che sono prevalentemente tonde o quadrate, i centrini per bomboniere possono poi essere utilizzati nella loro veste più classica, ossia al di sotto di posacenere, piccole statuine o vasi posti sopra un tavolo o un mobile, oppure possono essere usati per protezione, per evitare graffi.

E nelle camerette dei ragazzi, in cui il colore regna sovrano, sono di grande effetto i centrini colorati, provenienti da bomboniere di lauree o eventi mondani.