Come realizzare un centrotavola con fiori

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 23 ottobre 2014

Centrotavola fiori e frutta

I centrotavola possono essere creati con qualsiasi cosa. Se si prova l'accostamento dei fiori con la frutta, il risultato potrebbe essere sorprendente. Tale soluzione, potrebbe garantirvi bellissime creazioni in qualsiasi stagione dell'anno. Con l'arrivo dell'autunno, potreste creare composizioni di castagne, noci e frutta secca, unita a foglie colore arancio e fiori autunnali! Con l'arrivo della primavera potete sbizzarrirvi ad utilizzare qualsiasi tipo di fiore del colore che più vi piace, unito a mele, pere e arance. Anche d'estate la frutta di stagione permette gioiosi accostamenti. In commercio esistono dei centrotavola fiori già confezionati: ce ne sono di tutti i tipi, di tutte le dimensioni e di tutti i gusti. Se preferite, però, potete realizzare voi stessi i centrotavola, utilizzando i fiori e i frutti che più vi piacciono.

Centrotavola fiori finti

I fiori finti possono essere una valida alternativa per coloro che non hanno molto tempo da spendere per la decorazione della propria casa. Possono essere acquistati ovunque, dai supermercati ai negozi di fiori, e ce ne sono di tutti i tipi. Inoltre, se si vuole un accostamento di fiori e frutti, è bene sapere che il mercato dispone anche di frutta finta. Avere fiori finti sicuramente non sarà la stessa cosa che avere fiori freschi, ma hanno tanti aspetti positivi. Inanzitutto, non seccano e non sporcano: non hanno bisogno d'acqua né di cure. Una volta comprati, rimarranno esattamente così come sono. Di conseguenza, non hanno bisogno di essere sostituiti spesso: potrete comprarli una volta sola ed utilizzarli per quanto tempo volete. Un aspetto positivo, da non sottovalutare, è che i fiori finti possono essere utilizzati quante volte volete: ciò significa che potete acquistarli, conservarli in armadio e successivamente riutilizzarli quando lo desiderate.

Centrotavola fiori freschi

I fiori freschi hanno sempre il loro fascino. Rappresentano un magnifico regalo per chi li riceve, e una stupenda decorazione per chi ne fa uso in casa. La casa adornata di fiori freschi si colora e assume le profumazioni che derivano proprio dai fiori stessi. Solitamente, si usa conservare fiori freschi in vasi. Potete anche utilizzarli come centrotavola fiori. Se decidete di sistemarli al centro della tavola, potete utilizzare dei bei vasi in vetro per contenerli: la trasparenza del vetro permetterà di mettere in bella vista la vostra composizione e rendere più colorato l'ambiente. Se si utilizzano fiori freschi, però, bisogna avere alcune accortezze: inanzitutto, è consigliabile cambiarli con regolarità. Questo perché i fiori freschi tendono ad appassire subito e a rovinarsi. Inoltre, è necessario stare attenti al vaso in cui sono contenuti: se necessitano di acqua, ricordate di sistemare un sottovaso per evitare spiacevoli perdite.

Centrotavola fiori fai-da-te

Per chi ama dedicarsi al fai-da-te e sta pensando di realizzare un centrotavola, si possono pensare a tante soluzioni. Per i contenitori, potete utilizzare qualsiasi materiale e qualsiasi oggetto: il vetro è molto elegante e sofisticato, ma potete pensare anche a realizzare dei piccoli vassoi in legno, che volendo potete colorare come più desiderate.Anche un'alzata in vetro potrebbe essere un'idea: i fiori risulterebbero essere in una vetrina rialzata. Per chi vuole realizzare qualcosa di molto particolare, potrebbe utilizzare la carta: ad esempio, potete pensare ai sacchetti di carta che si utilizzano per fare la spesa.Utilizzando la carta, con la tecnica del decoupage, potreste realizzare cestini e portavasi molto originali e versatili. La tecnica è molto semplice e consiste nel ritagliare immagini e decorazioni da riviste e giornali ed incollarle sulla superficie del vaso. Un'idea originale è anche quella di creare con materiale di riciclo i fiori da inserire nelle decorazioni: esistono tantissimi metodi per realizzare con tovaglioli o plastica delle margherite o delle rose.

Sfoglia i cataloghi: