Pentole per induzione per i nuovi piani cottura

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 29 ottobre 2014

Pentole per piastre a induzione

Una delle soluzioni per la cottura più avanzate è il piano a induzione. Tale metodo per cuocere gli alimenti si differenzia da tutti gli altri poiché impiega sostanzialmente un campo magnetico creato tramite particolari bobine, sistemate appena sotto il piano cottura, composto in vetroceramica. Il piano a induzione esteticamente appare come una semplice superficie vetrata, liscia e piatta, in cui le zone di cottura sono solo abbozzate. Con il calore, queste mutano il colore, ma si scaldano solo nelle aree realmente coperte dalla pentola prescelta. Le altre zone restano fredde. Si tratta di un enorme vantaggio per chi teme scottature, perdite di gas o non ama dover pulire con cadenza regolare fuochi e relativi ugelli. Per operare con un piano cottura simile, sono necessarie le pentole per induzione, in acciaio o ghisa, dotate di fondo apposito e magnetico. Le pentole per induzione Zenit di Moneta (nell’immagine) sono state appositamente realizzate per la cottura a induzione, frutto dell’avanzata tecnologia Moneta. Zenit Induzione, strumento di cottura duttile, solido, high tech, universale e decisamente maneggevole, raggiunge livelli di altissima efficienza grazie alla fusione del particolare fondo in acciaio spazzolato con l’alluminio del corpo della pentola. Ciò permette di sfruttare appieno le caratteristiche della cottura a induzione: tempi ridotti rispetto ai metodi tradizionali ed elevata sicurezza grazie all’eliminazione delle fonti dirette di calore, che viene convogliato solo all’interno della pentola.

Pentole per fornelli a induzione

ll piano di cottura a induzione ha una buona funzionalità piuttosto buona e il rendimento è superiore al 90% anche perché la dispersione del calore è realmente ridotta. Tuttavia la buona riuscita di tale metodo è legata all’uso di pentole per induzione, appositamente studiato affinché il piano cottura funzioni alla perfezione e con una cottura uniforme. Affinché le pentole funzionino bene su un piano di questo genere, occorre che abbiano uno speciale fondo magnetico, ricco di materiale ferroso, come ghisa o acciaio anche smaltato, che favorisca la trasformazione del calore. In genere la funzionalità è anche proporzionale al diametro delle pentole, in quanto per operare al meglio, la superficie di copertura del vetroceramica deve essere almeno di 2/3 rispetto alla zona di riscaldamento. Non dimentichiamo comunque che le pentole studiate per i piani ad induzione presentano un simbolo specifico che ne segnala l’idoneità. Per verificare in mancanza di questo, è possibile accostare una calamita all’area inferiore della pentola e controllare che sia magnetica. Taormina di Ballarini (in foto) è una collezione di pentole e padelle con fondo composito alluminio-acciaio, ideale per le cucine a induzione e a tutte le altre fonti di calore con rivestimento antiaderente interno a quattro strati su base dura al Titanio.

Pentole per induzione Lagostina

L'alta qualità Lagostina e la massima cura dei particolari si associano a uno stile elegante e attuale, non trascurando le elevate prestazioni di cottura e durata anche per le pentole per induzione, che presentano il fondo in acciaio adatto a questo tipo di cottura. La padella Accademia Nera completa la linea Accademia di Lagostina offrendo un assortimento di articoli altamente performanti in alluminio ad alto spessore per una migliore diffusione del calore con un rivestimento antiaderente multistrato ideale per una cucina sana e senza grassi. Questa padella presenta un rivestimento Ecolabel antiaderente sicuro e durevole a totale garanzia che nel suo lungo ciclo di utilizzo il rivestimento mantiene intatte le proprie caratteristiche, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Le manicature sono in acciaio rivettate e fondo in acciaio adatto all’induzione. Nell’immagine è presentata una padella della collezione Accademia Nera di Lagostina, disponibile con diametro di 20-24-28-30 cm.

Sfoglia i cataloghi: