Come si può rinunciare allo spremiagrumi, in tempi in cui è massima l’attenzione per la cucina salutare, l’importanza della vitamina C e della frutta? Oltre al modello manuale, oggi è disponibile lo spremiagrumi elettrico il quale, oltre a ridurre notevolmente il tempo di approntamento del succo, rendendo il lavoro meno faticoso, ha anche un aspetto gradevole. Il funzionamento dello spremiagrumi elettrico è automatico a pressione del cono e movimento alternato di rotazione per consentire di spremere a fondo tutti i tipi di agrumi. Alcuni presentano anche il setaccio regolabile per la separazione della polpa e sono provvisti di coppe con diverse grandezze. In foto: lo spremiagrumi Braun MPZ6 Multiquick 3, che ha un rivestimento formato completamente da plastica trasparente graduata, ideale soprattutto per chi segue diete o deve sviluppare particolari ricette. Vanta inoltre l’ampia capienza di un litro e tutte le parti che lo compongono sono molto semplici da montare e smontare, con la possibilità di essere lavate in lavastoviglie senza problemi.
Sono svariati i brand sul mercato che propongono varie versioni di spremiagrumi elettrico. Spesso molto accattivanti anche in termini di design, gli spremiagrumi di ultima generazione permettono di risparmiare un sacco di tempo e di fare in fretta, necessità non secondaria di questi tempi. Alessi da sempre offre accessori per la casa che si sono trasformati in vere e proprie icone. Numerose sono le versioni manuali di questi utensili: nel caso dello spremiagrumi, molto noto è il modello Juicy Salif di Philippe Starck, il quale, realizzato in alluminio, rimane insuperato nella capacità di generare discussioni intorno alla sua natura e al suo significato. Alessi propone anche la versione elettrica dello spremiagrumi, l’SG63 W (nell’immagine), dotato di un alloggiamento interno per avvolgere il cavo elettrico e idoneo a grandi e a piccoli agrumi. È di facile smontaggio, così come la griglia e la vaschetta, e ha tutti gli elementi lavabili in lavastoviglie. Il beccuccio da cui si versa può essere chiuso per interrompere il flusso della spremuta quando il bicchiere è pieno.
Uno spremiagrumi elettrico moderno normalmente è dotato di contenitore graduato, in genere asportabile e con il beccuccio antigoccia il quale si può utilizzare anche come caraffa di portata, con capacità di circa 500 cl e lavabile in lavastoviglie. Alcuni modelli funzionano con un sistema a flusso diretto per versare direttamente nel bicchiere il succo spremuto. Affidabili e sicuri, presentano una potenza di circa 40 watt e pulsante di accensione con spia luminosa di controllo. In foto, lo spremiagrumi/centrifuga CE25 di Girmi, Gruppo Bialetti, con potenza 500W, filtro in acciaio Inox, coperchio con chiusura di sicurezza, capacità massima bicchiere succo 450ml, capacità massima recipiente polpa 920ml, due velocità e piedini antiscivolo.