- 05 aprile 2016

Centrotavola natalizio, l’eleganza delle feste

Centrotavola natalizio: l’eleganza delle feste portata in tavola con lavoretti artistici per rendere la tavola speciale in giorni speciali

- 05 aprile 2016

Come abbellire la tavola con un centrotavola natalizio

Si avvicinano le feste e non possiamo fare a meno di pensare alla preparazione del tavolo di Natale, da abbellire e arricchire con un centrotavola natalizio. Tante e differenti le possibilità solo da scegliere in base ai nostri gusti e alle nostre esigenze: c’è chi ama lo stile rustico, chi il classico chi quello moderno, ma la cosa fondamentale è fare attenzione alle dimensioni. Infatti, se abbiamo uno spazio ristretto con un tavolo non eccessivamente grande che deve accogliere più commensali, la soluzione migliore è propendere verso qualcosa di molto lineare e sviluppato in altezza. Ad esempio, molto adatto ed elegante un vaso in cristallo dello stile che più prediligiamo stretto e alto, in cui inserire un trio di rami di pungitopo legati insieme nella parte alta con un evidente fiocco di raso di media altezza nel colore che preferiamo tra i classici natalizi: rosso, verde, oro, argento o blu, magari tenendo in considerazione anche il colore predominante sulla tavola.

Il centrotavola natalizio tutto da mangiare

Se invece lo spazio è poco e non abbiamo nemmeno la possibilità di inserire un vaso, allora dovremo propendere verso una soluzione molto più pratica, ma non per questo meno bella: un centrotavola natalizio tutto da mangiare. Un antipasto magari, ad aprire le danze e dare il via al pranzo tanto atteso. Ma come realizzarlo? Ci sono davvero tanti modi e tanti cibi che possono assolvere questo, come ad esempio l’impiego di un panettone gastronomico da farcire e decorare in grande stile con colori della festa. In alternativa, anche l’utilizzo di frutta e noci, con profumi e aromi delle spezie possono aiutarci a realizzare un centrotavola tutto alimentare, per il nostro pranzo di Natale.

La natura nel centrotavola natalizio

Quando si parla di natura riguardo al centrotavola natalizio non possiamo che parlare di noci, pigne, piante classiche che rappresentino questa festa come il pungitopo, e tanti nastri di raso di colori a tema. Possiamo realizzare un piccolo decoro da appoggio realizzato con un piattino dal colore neutro su cui poggeremo la nostra composizione. Prendiamo qualche pigna, del pungitopo, qualche noce e un alto nastro di raso, rosso. Disponiamo il pungitopo in modo che sia un mazzetto, dalle forme non troppo allungate. Con la colla a caldo fissiamo due pigne e qualche noce alla base, fermando tutto con il nastro e un grande fiocco. Inseriamo una candela rossa a cilindro non troppo alta, in mezzo alla composizione e il gioco è fatto.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: