- 10 dicembre 2015

La luce che decora l'esterno

Si avvicinano le feste e a Natale è fondamentale illuminare, alleggerire, decorare tutta la scena casalinga, compreso il terrazzo. Il terrazzo nel periodo di feste si carica di colori, di luci, di splendore e di calore famigliare. Come illuminare un terrazzo a Natale per farlo risplendere, brillare e illuminare le fredde nottate di festa? Le soluzioni possono essere davvero moltissime, scopriamole insieme. Un esempio molto elegante d’illuminazione natalizia per chi possiede un terrazzo cui appendere luci è impiegare lanterne a vetro, in luce neutra o colorata. Il terrazzo sarà elegantemente valorizzato e brillerà di calore, colore e immenso.

Splendide creazioni naturali

Il nostro terrazzo natalizio è già molto carico di piante e alberelli che abitualmente sostano in questo spazio: vediamo allora come illuminare un terrazzo a Natale, occupato dalle nostre amiche verdi. Temiamo di non avere soluzione per le nostre decorazioni? Ci sbagliamo in pieno poiché la risposta è proprio nelle nostre piante. Utilizzeremo i loro tronchi, i loro rami e i vasi affinchè adornati di luci possano creare uno splendido trionfo di colore e di eleganza. Ricordiamoci sempre di non strafare e di non appesantire troppo ogni elemento: basterà un gradevole giro a spirale a partire dal vaso in basso fino a salire alla punta, enfatizzando piacevolmente la forma del nostro elemento naturale. Una linea minimale di luci a intermittenza potrà definire la ringhiera o balaustra, come a dare un tocco finale alla creazione.

Il classico e l’eccentrico nell’illuminazione di un terrazzo Natalizio

Adornare un terrazzo con le lucine di Natale significa decorarlo, renderlo piacevole, bello, in grado di alleggerire gli animi. Vediamo come illuminare un terrazzo a Natale in modo classico, oppure con disposizione a libera fantasia: il materiale è dato da rotoli di luci che possiamo scegliere di grandezze variabili e con monocromatismo o multicolore, a intermittenza o fisse. La cosa importante è assicurarci di acquistare prodotti di qualità, preferendo soluzioni fatte in Italia, affinchè si possa avere la certezza che dopo ore di lavoro non prendano fuoco. Possiamo in una prima soluzione più classica far scendere dalla ringhiera del terrazzo un filo retto che ne riproponga il contorno, oppure completare con luci a cascata, molto belle ed eleganti. In alternativa per la realizzazione di qualcosa di molto particolare potremo realizzare con filo di ferro delle creazioni di nostro gusto, sia in stile naturalistico che di altro genere e far correre sui profili, le luci arrotolate. Fisseremo le nostre creazioni a un muro oppure a sospensione, ma il risultato in entrambi i casi sarà davvero particolare e molto sorprendente!  

Illuminazione terrazzo

Alcune idee per illuminare il terrazzo non devono essere utilizzate solo ed esclusivamente nel periodo natalizio, esse possono risultare molto utili nel corso della calde serate estive, per illuminare rilassanti ore di tranquillità. E' possibile acquistare delle strisce luminose a led, che permettono consumi molto ridotti, oppure lampade solari, da sistemare all'interno di vasi e fioriere e che si accenderanno al calare del buio. Se scegliete delle strisce luminose bianche, esse saranno perfette anche dopo Natale, e daranno un tocco unico e particolare agli ambienti. in commercio, anche nei grandi store come Ikea o Leroy Merlin, sono disponibili numerose versioni diverse, tutte a prezzi abbordabili, che ben si prestano ad illuminare un terrazzo a Natale e in tutte le occasioni che vorrete. E' possibile farsi un'idea di quali siano le alternative visitano i siti internet dei negozi, così da capire quale può essere la soluzione perfetta per la vostra casa.

Sfoglia i cataloghi: