Dedicarsi alle decorazioni fai da te

- 02 aprile 2015

Decorazioni fai da te Natale

Al giorno d'oggi, nei negozi di arredamento e di oggettistica per la casa, ma anche spesso nelle corsie di un semplice supermercato, non è affatto difficile trovare tutto ciò che è necessario per addobbare le stanze in occasione di particolari ricorrenze. Esistono anche dei negozi di palloncini, che inventano idee originali e di sicuro effetto per matrimoni o battesimi, o nascite e compleanni. Tutte queste soluzioni però sono spesso costose, ed in più non sono originali. La volontà invece di creare qualcosa di novo e personale, e anche di risparmiare qualcosa, potrebbe spingere a realizzare per la casa delle decorazioni fai da te in occasione di festività e ricorrenze, come ad esempio il Natale. Inventarsi decorazioni natalizie con del materiale semplice da reperire anche in casa è davvero un gioco da ragazzi: ecco qualche idea.

Natale decorazioni fai da te

Scendendo più nel dettaglio, ci sono tante occasioni in cui si potrebbe avere voglia di decorare la propria casa. Ad esempio, il Natale è una festa molto sentita in Italia, e il periodo che comprende le festività natalizie è in genere piuttosto lungo, poichè comprende anche la vigilia dell'anno nuovo, il primo dell'anno e l'Epifania. Per questo, a Natale decorazioni fai a te possono essere particolarmente indicate. la materia prima necessaria è la fantasia: per il resto, basta un po' di materiale da bricolage e in breve anche l'appartamento più anonimo si riempirà di clima natalizio. Ad esempio, usando della semplice carta argentata (si può usare anche la classica stagnola da cucina) si possono ritagliare delle stelle comete da attaccare sugli specchi. Con della carta velina, o carta da forno, si possono fare dei fiocchi di neve da appendere ai lampadari, al soffitto, agli appendiabiti.

Decorazioni fai da te Halloween

Un'altra festa che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, meno tradizionale del Natale ma più intrigante dal punto di vista decorativo, è quella di Halloween. Halloween cade la viglia di ognissanti, tra il 31 ottobre e il primo novembre, e nei paesi anglosassoni si festeggia con i bambini vestiti da streghe, fantasmi e vampiri che vanno di casa in casa chiedendo dolcetto o scherzetto? Chi ha dei bambini potrebbe voler organizzare per lui e i suoi amichetti una festicciola a tema. Per decorare casa basta poco, con il fai da te: del cartoncino nero da cui ritagliare pipistrelli da appendere qua e là, del cotone sfilacciato per fare ragnatele tra i lampadari e sui mobili, ma soprattutto zucche intagliate. Intagliare una zucca da soli non è difficile: basta privarla della parte superiore e poi svuotarla all'interno, per poi disegnare sul davanti una faccia spaventosa.

Decorazioni fai da te per Natale

Le possibilità ulteriori sono infinite: anche per le decorazioni fai da te Natale, si possono ipotizzare molti altri oggetti. Ad esempio, con la pasta e i suoi vari formati si possono creare delle simpatiche ghirlande da appendere sull'albero. Ancora, si possono fare dei festoni di carta crespa rossa da mettere sopra gli architravi delle porte, con dei rami di agrifoglio o vischio appesi al centro. Per il camino, si possono confezionare delle calze fatte in casa: anche chi non ha molta dimestichezza con ago e filo non avrà troppe difficoltà a cucire calze personalizzate per la Befana, con i nomi dei componenti della famiglia scritti sopra, o ricamati, per i più abili. Ma anche in altre occasioni il bricolage e l'home made possono venire in aiuto per rendere la casa accogliente e tematica. Con poca spesa e tanta fantasia, ogni festa diventerà unica e speciale!

Sfoglia i cataloghi: