Natale fai da te

Addobbi natalizi fai da te

Per il prossimo Natale è davvero necessario un po’ di sano fai da te per gli addobbi natalizi: con la crisi economica che non termina mai, bisogna tirare la cinghia! E allora perché non farlo impegnandosi con creatività e fantasia? Addobbare una casa con oggetti personalizzati rende lo spazio più intimo e caloroso.

Per ottenere una decorazione originale, basterà comporre una pallina con della carta di giornale e della colla vinilica, creando una decorazione di carta pesta, e incollare l’estremità di un cotton fioc (precedentemente tagliata) alla pallina. Passando il cotton fioc nella colla vinilica e aggiungendo un po’ di glitter, la vostra idea creativa sarà ancora più splendente. Ed ecco qui il vostro Natale fai da te!

Anche l’impiego dei tappi di sughero si rivelerà una scelta vincente: disponeteli in piedi in posizione circolare su di una base rigida e realizzate una o due file. Incollate poi i tappi e decorate con un nastrino di raso: mettendo al centro del cerchio un bicchierino con un lumino creerete dei bellissimi portacandele decorativi, perfetti anche come idee regalo ecosostenibili. I tappi, come nella foto, si possono usare anche per realizzare mini-alberi di Natale da sistemare in giro per casa!

Addobbi natalizi fai da te


Palline di Natale fai da te

Palline di Natale fai da te Anche le palline natalizie ben si prestano ad un creativo Natale fai da te: per prima cosa è necessario procurarsi alcuni palloncini, da gonfiare fino al raggiungimento del diametro desiderato.

Quindi tagliamo qualche foglio di giornale in piccole parti, che verranno applicate successivamente (utilizzando della colla) sul palloncino, in modo tale da ricoprire tutta la sua superficie. Nel corso di questa operazione bisogna prestare molta attenzione a non ricoprire la zona intorno al nodo, poiché vi servirà, dopo aver terminato il lavoro, per appendere all'albero di Natale le palline che avrete creato.

Lasciate asciugare il tutto e ripetete l'operazione sino a formare due o tre strati di carta in modo da rendere il palloncino piuttosto resistente. Le palline saranno a questo punto pronte per essere decorate. A voi la scelta della decorazione: dalla carta da regalo con disegni natalizi, da ritagliare e successivamente applicare sulla pallina con della colla a stick, ai bottoni (come nella foto) e ai rivestimenti fatti all’uncinetto.


  • armadio ante scorrevoli Quando dobbiamo inserire un armadio nella zona notte sono molteplici i parametri da valutare a partire dalla dimensione: dobbiamo considerare in primo luogo quanto è grande lo spazio che accogl...
  • Cabina armadio La cabina armadio è l'evoluzione del classico guardaroba in quanto si tratta di uno spazio adibito interamente alla conservazione di abiti ed accessori, dove tutto è alla portata di mano e ben visibil...
  • armadio fai da te a muro Realizzare un armadio fai da te in uno spazio di casa è una pratica che ci permette di avere ciò che più desideriamo e soddisfare così ogni nostra richiesta anche quelle pi...
  • Irrigatori per giardino Lo spazio esterno è come tutto il resto della casa, un ambiente che richiede cure e attenzioni per offrire il meglio a chi lo vive.Anche uno spazio verde di piccole dimensioni necessita, per&...


Centrotavola fai da te

Centrotavola fai da te Se desiderate ricorrere al fai da te per conferire un tocco un po’ più rustico e caloroso al vostro Natale, vi consigliamo di realizzare un bel centro-tavola da disporre su una bella tavola imbandita, composto da mazzetti di forsizia (che troverete dal fiorista), o dai rametti delle siepi e delle piantine del vostro giardino.

Ricordate, saranno necessari un bel po' di rametti, da intrecciare ripiegandoli su se stessi, in modo da ottenere la forma di un nido. Potrete poi completare il centrotavola posizionando al suo centro un'originale decorazione, come delle palline di Natale, finti regalini provvisti di fiocchi e nastri, piccoli angioletti o graziose candeline. E ancora, per un Natale fai da te particolarmente gustoso, qualche leccornia gradita ai bambini: cioccolatini a forma di Babbo Natale, torroncini o caramelle dal packaging traslucido.


Albero di Natale fai da te

Albero di Natale fai da te Se state pensando a un albero di Natale fai da te, perché non realizzare un albero eco-sostenibile?

La versione ecologica, si sa, è sicuramente la più realistica, ma solo se si coltiva in vaso, con le sue radici, e se l'albero viene poi ripiantato con cura in piena terra subito dopo le festività.

Se un albero vero esige uno spazio di cui non disponete, sceglietene uno artificiale, e riutilizzatelo negli anni a venire, così da ammortizzare il suo peso per l'ambiente.

Tuttavia, se desiderate optare per una sostenibilità al 100%, costruite il vostro albero di Natale con materiali di riciclo.

Gli alberi di Natale in carta riciclata sono semplici e creativi, ideali da costruire con i bambini e magari da dipingere insieme a loro. Anche il cartone riciclato, facile da realizzare e agevole da riporre a fine stagione, saprà rivelarsi estremamente utile.

Per realizzare un albero in carta vanno prima di tutto disegnate sul cartone due sagome di alberi da incastrare a croce, tagliandoli a metà, uno dall’alto e l’altro dal basso. Dopodiché, vi consigliamo di farli decorare dai bimbi: si divertiranno un mondo! L'albero si potrà poi posizionare su un mobile, o appendere alle finestre e alle pareti.

Tra le ultime tendenze infine, troviamo un albero decisamente originale, costruito con dei libri (in foto).


Addobbi di Natale fai da te

Addobbi di Natale fai da te Con il Natale che si avvicina, arriva anche voglia di decorare la propria casa, a beneficio di un'accogliente e suggestiva atmosfera natalizia. Perché allora non riscoprire il vero spirito del Natale optando per addobbi e decori fai da te, semplici, economici, e soprattutto creati con le vostre mani?

Basterà qualche idea originale per cambiare piacevolmente il look della vostra casa, in vista delle feste. Da dove cominciare? Certamente da una bella ghirlanda natalizia da appendere alla porta di entrata. A seguire, rami di pino o di agrifoglio sul camino e una moltitudine di candele sparse in tutta la zona giorno. Dopo di che, potrete dedicarvi a delle bellissime decorazioni fai da te, da applicare su porte e finestre, e al vero protagonista di casa nel periodo natalizio: l'albero di Natale.

A questo proposito, ecco una delle nostre idee preferite: una sagoma di compensato tagliata a forma di albero e dipinta di bianco, e allegre palline rosse da appendere con gancetti e puntine. E per un effetto davvero magico, avvolgete il vostro albero di Natale fai da te in una nuvola di lucine dorate.


Lavoretti di Natale fai da te

Lavoretti di Natale fai da te Natale è l’occasione perfetta per sbizzarrirsi con il fai da te. Sono infatti moltissime le idee a cui potrete dare vita riutilizzando oggetti di uso comune in modo semplice ed economico.

Dalle decorazioni con bottoni e cartoncino, al presepe costruito con la pasta: l'unico vero limite sarà la vostra fantasia!

Perché quindi non cogliere l’occasione del weekend per riunirvi con la vostra famiglia e realizzare insieme le decorazioni per il vostro Natale fai da te? I bambini ne saranno entusiasti, e i più grandi si faranno trasportare dall'atmosfera natalizia che aleggerà nell'aria. Prima di mettervi al lavoro, armatevi di una raccolta di canzoni di Natale, e preparate della cioccolata bollente: l'aria di festa non potrà fare a meno di coinvolgere chiunque, in casa vostra.

Qualche idea? Un originale ferma tovagliolo realizzato con spago e rametti di agrifoglio, o ancora deliziosi portacandele ottenuti da vasetti di miele o marmellata e decorati con un nastro rosso o dorato.


Regali di Natale fai da te

Regali di Natale fai da te Per un Natale fai da te che si rispetti, quest’anno per impacchettare i regali niente carta patinata e nastri costosi: affidatevi a un rotolo di carta da pacchi e decorate il tutto con spago, fili di lana grossa (possibilmente rossa) e rametti di pino: il risultato sarà sensazionale!

Anche la carta di giornale (meglio optare per i fogli di carta di un quotidiano, stampato in bianco e nero) si riveleranno una soluzione perfetta per i vostri pacchi regalo: in questo caso vi consigliamo di assicurarvi un tocco di colore attraverso rametti di agrifoglio con tante bacche rosse.

Nel caso infine abbiate bisogno di una confezione rigida per riporre i vostri regali, riciclate scatole in cartone della misura che più vi è comoda, e chiudetele con scotch trasparente. Dopo di che incartatele con cura, scegliendo le decorazioni fai da te che preferite. Per un effetto davvero originale, prediligete bastoncini di zucchero e grossi bottoni (da fermare con un filo di lana): vi faranno fare un figurone!


Decorazioni Natale fai da te

Decorazioni Natale fai da te Lanterne realizzate con barattoli e vasetti di vetro, alberi di Natale minimalisti che prendono vita da un semplice cordino rosso fissato con puntine da disegno, gustose decorazioni fatte di biscotti e cioccolato: atmosfere dolci e suggestive per un Natale fai da te, capaci di aggiungere un tocco di romanticismo ai vostri giorni invernali.

Regalate alle vostre feste anche un piacevole profumo, decorando la vostra casa con fiori freschi dalle essenze calde e intense e lasciate spazio a centro tavola in muschio e a vasi colmi di rami dalle bacche colorate.

E perché non pensare ad un pot pourri a tema natalizio? Usate un barattolo di vetro, grani di pepe nero, chiodi di garofano, cannella e anice stellato, impreziositi da aromi eleganti come la vaniglia e lo zenzero.

Un altro profumo che nell'aria non potrà mancare, sarà quello dei biscotti: al cioccolato, alla crema o ricoperti di marmellata, potranno avere le forme più diverse, ma tutte rigorosamente, in tema natalizio.