Calendario Avvento, idee fai da te (e non solo)

- 22 novembre 2017

Calendari Avvento

Si racconta che il piccolo Gherard Lang, un bimbo tedesco nato alla fine dll’Ottocento, aspettasse il Natale con tale trepidazione da chiedere ogni giorno alla madre: “Quanto manca alla festa?”. La donna, forse stanca di questa domanda, a un certo punti decise di cucinare dei biscotti speziati tipici del periodo natalizio, li divise in 24 sacchettini e ne diede uno al giorno al suo figlioletto, cominciando dal primo dicembre e andando avanti fino alla Vigilia: in questo modo i ruoli si invertirono e fu lui a tenere il conto. L’idea piacque molto a Gerard e divenne una sorta di rito per tutta la durata della sua infanzia. Diventato grande, proprio Gerard realizzò il primo calendario dell’Avvento, stampando un cartellone con 24 finestrelle che ciascuna mamma poteva riempire di biscotti, cioccolatini e dolcetti vari per aiutare i propri pargoli a fare il conto alla rovescia. Nei primi calendari si cominciava dalla prima domenica di Avvento, collocata tra fine novembre e l’inizio di dicembre (con il termine “Avvento” si indicano infatti le 4 domeniche che precedono la celebrazione della nascita di Gesù); dal 1920, invece, l’inizio del conteggio fu fissato al primo dicembre (proprio come aveva fatto la mamma di Gerard). I calendari dell’Avvento ebbero subito un grande successo, la tradizione è ancora viva e diffusa in tutto il mondo. Naturalmente ci sono state evoluzioni di ogni tipo: i calendari vengono realizzati in diversi materiali e contengono gli oggetti più svariati. Anche se i dolci restano i più gettonati. In foto il calendario dell'Avvento di Coincasa, a forma di casetta e realizzato in legno di balsa. Paesaggio invernale inciso al centro e cassettini apribili, con numero e pomellino, disposti ai lati e nella parte inferiore. Incisione “Merry Christmas” sotto il tetto. Altezza: 48cm. Scontato al 50 per cento, costa 24,95 e si può acquistare anche tramite il sito ufficiale.

Calendario Avvento fai da te

Il calendario dell’Avvento è considerato anche una decorazione natalizia a tutti gli effetti. Si può acquistare, certo; ma anche realizzare con le proprie mani, magari insieme ai bambini. Le idee per realizzare un calendario fai da te sono numerose e tutte semplici: per esempio si possono confezionare 25 sacchettini con la carta del pane, numerarli con un pennarello, mettere dentro le sorprese e chiuderli con un po’ di nastro adesivo. Poi si appendono l’uno accanto all’altro servendosi di uno spago e di mollettine colorate. Lo stesso procedimento vale per i bicchieri di plastica, i quali possono essere arricchiti con disegni vari. Un’altra dritta? Prendete 25 bottiglie di vetro di vetro e di dimensioni diverse e infilate in ognuna di essa un foglietto con su scritto una frase. Servitevi di un po’ di smalto per numerare le bottiglie. E ancora, procuratevi 25 calze della Befana, riempitele come desiderate e appendetele, possibilmente sopra il camino oppure lungo il bordo di un mobile o il bordo interno della finestra.

Calendario Avvento per bambini

Il calendario dell’Avvento è nato per i bambini. E i bambini restano principali destinatari, anche se piace parecchio anche ai grandi. I piccoli non vedono l’ora che arrivi il primo dicembre e si divertono come matti a scoprire la sorpresina del giorno: non importa se si tratti di un dolcetto o un mini giocattolo o qualunque altra cosa, la cosa più importante è che ci sia un pensierino per loro. Realizzate 25 cilindri di cartone (oppure utilizzate quelli intorno ai quali si avvolge la carta igienica), infilate all’interno il piccolo dono, poi avvolgeteli in carta colorata o carta regalo. Come fossero enormi caramelle, insomma. Alle estremità annodate dei nastrini e al centro disegnate il numero. Quindi incollate tutti i cilindri su una ghirlanda di polistirolo, legno o anch’essa di cartone. Appendete la ghirlanda nella cameretta. Ogni giorno, i bambini potranno tagliare il nastrino con una forbice (se sono troppo piccoli, fate voi) e scartare la loro mega caramella.

Avvento calendario

Molto in voga, da qualche anno a questa parte, è il calendario dell’Avvento “beauty”; che custodisce, cioè, creme, rossetti e altri prodotti di bellezza. Per le più fashion è una vera tentazione, tuttavia molti preferiscono le versioni più tradizionali che coinvolgono anche i bambini. Se avete una buona manualità, davvero belli e originali sono i calendari fatti con sagome di animali: uccellini, paperelle, topolini e via dicendo. Basta disegnare una sagoma sola e poi riprodurla, fare un piccolo foro in cima e quindi appendere il tutto con uno spago. E la sorpresa? Si può incollare sul retro utilizzando del nastro adesivo. Molti calendari, soprattutto quelli in stoffa e in legno, tra l’altro possono essere utilizzati tutto l’anno; all’interno delle caselle e delle tasche si conservano piccoli accessori oppure oggetti di utilizzo quotidiano. In foto un calendario dell’Avvento in tela di cotone con taschine proposto da H&M Home, con scritte stampate e occhiello per appenderlo in alto. Prezzo scontato: 8,99 euro (anziché 17,99 euro).

Sfoglia i cataloghi: