Speciale, specialissima, pensata apposta per la festa più bella dell’anno: la ghirlanda per la porta, a Natale, è assolutamente indispensabile.
In giro ce ne sono tante, ma è possibile crearle da noi. Come?
Non è assolutamente scontato, ma per rendere festosa la nostra porta di Natale si può pensare, oltre che a lucine, festoni, ghirlande, anche a uno zerbino, naturalmente a tema natalizio.
Curiosando nei negozi di casalinghi ma soprattutto in tanti siti online, è possibile avere numerosi spunti.
Uno zerbino con gli gnomi, ad esempio, è sempre d’effetto, poi ci sono le renne con in testa il loro capo, Rudolph, oppure una slitta con Babbo Natale, o ancora un abete tutto addobbato e pronto… per essere calpestato.
Nel sito Color Family abbiamo trovato uno zerbino natalizio particolare, poiché è personalizzato con il nome della famiglia che dà il benvenuto agli ospiti (o qualsiasi altra grafica si desideri). Dimensioni di 48x68 cm, è realizzato in poliestere con superficie antiscivolo e, una volta ordinato, dovrebbe arrivare a casa entro 2-4 giorni lavorativi.
Una tradizione molto bella tra le decorazioni per la porta a Natale, è utilizzare un “contorno” floreale, dai variegati colori che certe piante di stagione riescono a dare.
Ci sono i ciclamini, ad esempio, da scegliere soprattutto bianchi e rossi che, con il verde delle foglie, permettono un colpo d’occhio fenomenale.
Oppure, circondare la porta, da entrambi i lati (ma anche solo da una parte l’effetto è garantito), con vasi di Stella di Natale, ovvero la Poinsettia pulcherrima, ovvero il suo nome scientifico.
Questa pianta, originaria del Messico, è un vero e proprio simbolo natalizio, con il suo significato di prosperità e gioia.
Quelli che sembrano fiori sono in realtà le foglie pronte a regalarci magia, rosse in particolare ma anche bianche, rosa, variegate. Poggiarle vicino alla porta in contenitori di corteccia, un po’ di muschio e qualche lucina (come suggerisce il sito agricolashop.it), è davvero un bel vedere che “sa” di festa.
La Stella di Natale ha bisogno di tanta luce senza sole diretto e va innaffiata mantenendo l’umidità del terreno. Dopo le feste, si può rinvasare in un vaso più grande, prestandole cura e acqua (mai in eccesso). Potarla in primavera per vederla rifiorire.
A Natale, l’atmosfera si fa sempre più calda e accogliente grazie all’utilizzo di fili di lucine, preferibilmente con luce calda.
Si usano con generosità dentro casa, sull’albero e per abbellire mensole e davanzali, ma rappresentano perfette decorazioni per la porta. Ad esempio, si possono collocare tanti fili orizzontali distanziati tra loro, anche sotto una colorata ghirlanda, per regalare una luminosità discreta e gioiosa.
Poiché le lucine sono all’esterno, è preferibile usare quelle che funzionano a batteria, per evitare eventuali black out in caso di meteo avverso e anche per risparmiare la corrente interna per altre decorazioni.
Inoltre, scegliendo le versioni di lucine con fili di metallo animato, è possibile arrotolarle attorno al battente della porta, se c'è, o ad altri elementi utili, senza l'utilizzo di chiodi.
C’è chi preferisce il presepe, chi l’abete e chi… entrambi.
Certamente, l’albero di Natale, finto o vero che sia, è un vero e proprio must per le festività di fine anno e lo si trova davvero ovunque (e spesso proprio vicino al presepe!).
E in questo “ovunque”, perché non pensare proprio all’esterno di casa, accanto alla porta?
Prendendo spunto dal sito www.christmaslightsetc.com, l’idea che ci ha conquistato è stata quella di collocare due piccoli alberi (da scegliere tra abete, pino, cipresso) da una parte e l’altra della porta di ingresso, in mezzo l’immancabile zerbino e, sotto la classica ghirlanda lasciata natural, un fiocco setoso extralarge di colore rosso.
Eleganti in portavasi di cemento decorato, gli alberelli illuminano le ore buie con tante lucine che regalano allegria. Buon Natale!