Quando si avvicinano le feste, il pensiero più grande sono quali regali fare, cosa scegliere, come e quando trovare il tempo per fare tutto. Dopo aver bypassato il primo step e avere provveduto agli acquisti, dobbiamo impacchettare tutto e rendere splendide le nostre creazioni con bellissime scatole regalo. Carte regalo di tantissimi colori e decori saranno pronte per noi, ma se volessimo creare qualcosa di più personale e particolare? Possiamo prendere ad esempio della carta da pacchi, quella rigata tutta parallela con cui in genere s’impacchettano i pacchi da spedire in posta. Soprattutto per i pacchi perfettamente geometrici il risultato sarà fantastico: cerchiamo di fare ben aderire la carta intorno alla scatola da ricoprire e poi con un pezzetto di scotch fermiamo il tutto. Il pacco deve essere perfettamente incartato e pronto per essere decorato. Possiamo avvolgere il pacco in modo classico ma con un tocco di particolare: prendiamo un rotolo di nastro di raso spesso almeno cinque centimetri, e procediamo a creare il classico pacco. Invece di fare il fiocco, utilizziamo un pizzo bianco e inseriamolo nel nodo, per dare movimento. Procediamo poi con il fiocco, e il nostro pacco, semplice ed elegante sarà un trionfo di classe!
Quando vogliamo decorare una scatola regalo, dobbiamo munirci di alcune semplici cose: forbici, nastri di raso, di tulle, di pizzo e di altro genere, ce ne sono di bellissimi decorati e con ai lati filo di ferro per fermarli a piacere. La base, diciamo è questa. Se poi desideriamo ricreare un tocco naturalistico sui nostri pacchi, la soluzione è molto semplice: passare un pomeriggio o anche solo qualche ora alla ricerca di pigne, castagne, foglie e rametti di bella forma, da inserire nei nostri pacchi, nei fiocchi, nelle nostre composizioni, o in alternativa acquistare una profumatissima confezione di potpourri e utilizzarli inserendoli nel fiocco. Con un goccio di colla a caldo potremo fermare e fissare ogni piccolo elemento creando realizzazioni naturalistiche davvero speciali.
Altra idea particolare per la realizzazione di scatole regalo da lasciare a bocca aperta, è l’utilizzo della carta di giornale, di volantino o altro di simile. Infatti, nel periodo natalizio spesso si ritrovano decori a tema e ogni cosa che appare su questi libretti ci permette di decorare e ravvivare: prendiamo una scatola da scarpe e rivestiamola di pezzi di giornale che avremo scelto con cura. Per i bimbi cerchiamo volantini con tanti giochi e babbi Natale, per gli adulti tanti decori su mobili, accessori, auto e tutto ciò che di rosso abbia anche solo una linea. La nostra scatola regalo sarà perfetta e rigida come un vero pacco, pronta a contenere tutto quello che più desideriamo donare! Foto sopra titolo: fare e creare.it e lecca lecca chiudi pacco di coopvagamondi.myblog.it