Anche quest'anno si sta avvicinando la festività del Natale, e come sempre bambini e non iniziano ad abbellire le proprie case con decorazioni di ogni tipo, presepi e soprattutto gli imprescindibili alberi di Natale. E anche in questa occasione, sorge per tutti il classico dilemma: meglio il classico abete, e quindi un albero vero, o un albero finto più pratico ed ecologico? Per aggirare questo antipatico dubbio, esistono vari metodi per creare alberi di Natale fai da te ricchi di originalità e anche di utilità. Un modo per costruire il proprio albero senza troppi sforzi e quello di utilizzare delle semplici bottiglie riciclate di plastica o di vetro. Come? Esattamente come preferite. Potete scegliere semplici bottiglie di plastica colorate di verde e posizionarle a mò di alberello, o anche di vetro ponendole semplicemente una sull'altra nello stesso modo in cui di solito create i cosiddetti "castelli di bicchieri", incollandoli l'uno sull'altro fino a porre una bottiglia solitaria in cima, e sopra una stella per simboleggiare la cometa. Una decorazione ecologica ed ecosostenibile che sicuramente piacerà agli ambientalisti e a tutti coloro che desiderano avere degli addobbi particolari.
Ma esistono idee perfino più originali: si può realizzare un albero fatto da scatoloni nei quali sistemare un regalo e sui quali mettere delle piccole luci, per poter così fare una vera e propria caccia al tesoro nel momento fatidico dell'apertura. Si può fare un albero di Natale con delle semplici assi di legno, sulle quali andare a posizionare tutte le palline che si desiderano e creare un effetto quantomeno affascinante. Ci si può cimentare con i giornali letti e riletti durante l'anno e riutilizzati quindi per un'occasione importante. Si può costruire un albero con della pasta, che può essere attaccata con la colla Vinavil, ornata con nastrini di tutti i colori e con lampadine di vario genere e posta su di una base formata anche in questo caso da numerosi giornali riciclati con cura e arrotolati.
Si può costruire un albero di Natale fai da te semplicemente con potature e rami secchi, che non troverebbero altro impiego se non quello di diventare legna da ardere. Esistono alberi fatti con l'effetto "metallo", formati da cerchi in metallo di diverse misure e uniti grazie ad un alto cono, sul quale poter appendere palline ed addobbi vari. C'è quello formato da un'asta di legno intorno alla quale vi sono quattro aste più piccole sulle quali porre tutto ciò che volete, ma soprattutto perline e palle di minuscole dimensioni. Oppure, si possono semplicemente appendere al muro le foto più caratteristiche della vostra vita e addobbarle come un albero, oppure sistemare adesivi colorati e far prendere loro quella stessa forma. O, più semplicemente, costruire un albero fatto da fili di nylon con tante decorazioni molto piacevoli. Insomma, chi più ne ha più ne metta.
E per quanto riguarda le decorazioni più fantasiose? Oltre ad un albero di Natale fai da te è possibile realizzare degli splendidi addobbi. Qui sta tutto all'inventiva e alla fantasia del creatore, dato che esistono infinite possibilità e potete davvero sbizzarrirvi nelle maniere più disparate. Palline? Decorazioni classiche? No, sarebbe troppo semplice. Potete circondare il vostro albero di dolcezza, mettendoci sopra i biscotti natalizi che avete appena sfornato con tanta cura. Restando nel campo delle pietanze, potete porre degli agrumi, o anche della frutta secca, tipico cibo gettonatissimo nelle festività natalizie. Tornando all'ecologia, potete prendere le vostre lampadine usate e già fulminate e potete riutilizzarle mettendole sul vostro albero. Si possono creare decorazioni natalizie con lo spago, arrotolandolo e facendogli assumere la forma di palline, si possono prendere cartoncini e chiuderli a circonferenza, potete prendere le piante natalizie, colorarle "ad hoc" ed appenderle sul vostro carissimo abete. Anche in questo caso, le idee sono infinite!