Alberi di Natale fai da te idee da copiare

- 10 novembre 2015

Albero di Natale fai da te

Gli alberi di Natale fai da te sono un’alternativa divertente e originale al classico abete. Possono essere un’occasione per la famiglia di costruire insieme divertendosi un simbolo essenziale delle feste e un modo intelligente di riciclare materiale di scarto, personalizzando al massimo l’ambiente e facendo un po' di semplice bricolage. Quando parliamo dell’albero fai da te non dobbiamo pensare all’abete tradizionale, ma dare libero spazio alla fantasia utilizzando elementi come la carta, i nastri adesivi colorati, il legno o i libri. Per esempio si possono raccogliere in giardino o in un parco i rami secchi caduti dalle piante e creare il nostro albero a costo zero: basta prendere un ramo robusto e usarlo come tronco e poi applicare gli altri rametti in orizzontale partendo dal basso col più lungo, fino in cima, in modo da dare la forma di un alberello. Una volta costruita la base si possono applicare le decorazioni come palline, nastri, bacche o fiocchetti e il vostro albero sarà completato.

Idee originali per alberi fai da te

Se avete poco spazio non dovete certamente rinunciare all’albero di Natale: ci sono molte idee originali per cerare piccoli alberi di Natale fai te che potranno essere posizionati negli angoli della casa. Per esempio si possono utilizzare dei rami secchi: dopo averli ricoperti di pittura bianca, per imitare la neve o la brina, vengono inseriti in un piccolo secchio di latta o un vaso. Per farli stare dritti, il vaso va riempito di ciottoli o ghiaia; infine i rametti possono essere addobbati con le classiche palline colorate. Veloce, facile e contenuto, ecco un albero fai da te che stupirà i vostri ospiti per eleganza e originalità. Perché altrimenti non pensare di creare l’albero direttamente su una parete della stanza? Un’idea originale che farà risparmiare tantissimo spazio. Si possono usare stickers colorati con scritte augurali e disporli sulla parete in modo che prendano la forma dell’abete. Oppure si possono usare nastri adesivi colorati e dei fili di lana e creare con una linea ondulata l’immagine dell’albero a cui poi applicare le decorazioni. SI avrà così un abete bidimensionale con le decorazioni classiche, un’ottima idea per rinnovare il Natale.

Decorazioni albero di Natale fai da te

Le decorazioni per gli alberi di Natale fai da te possono essere altrettanto divertenti, economiche e originali. Chi conserva i bigliettini augurali, corredati solitamente ai doni, può pensare di farli rivivere legandoli con del filo dorato o dei nastri ai rami dell’albero: sarà bello fermarsi a rileggere insieme tutte le dediche degli anni passati. Per decorare l’albero e donare una dolce fragranza alla stanza si possono appendere anche le fette di arancia essiccate (che hanno la forma rotonda delle palline) oppure bacche di cannella o piccoli sacchettini contenenti fiori di vaniglia o di lavanda. Un’altra idea originale per decorare l’albero è appendervi dei piccoli pacchettini contenenti dolciumi tenuti ai rami con delle mollette di legno che si possono pitturare con scritte, colori o immagini natalizie. Decorare l’albero sarà così divertente che ogni anno le decorazioni saranno diverse e originali.

Addobbi albero di Natale fai da te

Gli addobbi per gli alberi di Natale fai da te possono essere classici, ma rivisitati con la nostra fantasia e originalità. Le palline di Natale in vetro o plastica, ad esempio, si possono sostituire con palline fai da te ancora più belle e d’effetto. Ecco un video da cui prendere spunto Un lavoretto semplice e dal risultato assicurato consiste in palline fatte con filo di lana e colla vinilica. In una ciotola si versano una parte di colla e due d’acqua. Dopo averle mescolate vi si immerge del filo di lana bianco o colorato e lo si lascia in modo che assorba tutto il collante; nel frattempo si gonfiano dei palloncini (quelli piccoli per le bombe d’acqua) in modo che abbiano una forma il più possibile sferica. A questo punto, in modo completamente casuale, si inizia a girare intono a ogni palloncino il filo precedentemente imbevuto di colla. Una volta ottenuto il risultato desiderato si lascia che la pallina si asciughi. In seguito si buca il palloncino e lo si sfila dalle fessure della pallina. Ora basterà applicare un fiocchetto sulla sommità della pallina e un filo per appenderla all’albero e il risultato sarà perfetto.

Sfoglia i cataloghi: