Idee per alberi di Natale originali

Albero di Natale originale

Il Natale è di nuovo alle porte e se siete particolarmente amanti delle cose originali e, in genere amate essere unici e particolari, allora chi vi conosce non si stupirà se al posto del tradizionale albero decorerete un albero diverso da tutti gli altri.

Potete scegliere di usare un albero tradizionale e addobbarlo in maniera originale, oppure potete optare per la scelta di un albero completamente fuori dal tradizionale.

L'albero può essere originale in tantissimi modi diversi. Potete scegliere di cambiare il colore degli addobbi ogni anno (in questo modo sarà senz'altro originale e mai una ripetizione anno dopo anno), oppure potete scegliere degli addobbi particolari e unici, magari acquistati in tiratura limitata (sarà così difficile che qualcun altro abbia i vostri stessi addobbi per albero).

In alternativa, se desiderate fare qualcosa di particolare e, allo stesso tempo volete risparmiare un po' di soldi, allora si può pensare a decorazioni assolutamente uniche e personalizzate, magari realizzate a costo zero e con le vostre stesse mani con materiale da recupero.

C'è anche un'altra possibilità: scegliere un albero completamente differente da quello tradizionale in forma, dimensione e colore.

albero di Natale in legno


Alberi di Natale originali

albero a parete La scelta di uno dei tanti alberi di Natale originali può essere dettata da mille esigenze diverse.

- Dalla dimensione della stanza: se lo spazio in cui dovete sistemare l'albero non è abbastanza grande, allora dovrete optare per alcune soluzioni utili per evitare di ridurvi a posizionare un piccolo alberello semplice.

- Dal colore della stanza: se siete amanti delle tinte coordinate, sarete certamente molto attenti a scegliere addobbi o l'albero stesso con i colori più consoni a quelli dell'ambiente in cui viene posizionato.

- Dal prezzo che siete disposti a spendere: potete scegliere di spendere molto per accaparrarvi l'albero più originale che c'è in commercio, oppure potete risparmiare tantissimo scegliendo di creare con le vostre stesse mani l'albero per la vostra casa.

- Dal grado di originalità che volete abbia il vostro albero: dal più estroso al più semplice, purché fuori dai canoni tradizionali.

Ovviamente la stessa regola vale anche per le decorazioni che possono rendere unico il vostro albero. Potete infatti scegliere di usare delle palle molto semplici per un albero originale oppure, al contrario, potrete rendere il vostro albero profondamente particolare semplicemente usando delle palline personalizzate e uniche, oltre che, mai viste.

  • Albero di Natale fatto di libri Se amate la tradizione natalizia e avete la passione per l'arte ed il fai da te, perchè quest'anno non metterle insieme e realizzare decorazioni domestiche creative ed originali? Se siete stanchi de...
  • albero di Natale in legno Anche quest'anno si sta avvicinando la festività del Natale, e come sempre bambini e non iniziano ad abbellire le proprie case con decorazioni di ogni tipo, presepi e soprattutto gli imprescindibili a...
  • Quando si avvicinano le festività natalizie le Stelle di Natale fanno il loro ingresso nelle case, colorando gli ambienti e vivacizzando il salone come un addobbo di fine anno delicato e allegr...
  • albero di natale fai da te Il Natale è magico e addobbare un albero di Natale è una delle cose più divertenti e fantasiose di questo periodo. Ci sono molti modi per farlo e basta usare inventiva per ottenere un risultato che la...


Realizzare un albero di Natale piatto

alberi di Natale alla parete Considerando la carenza di spazio, potreste optare per un albero piatto:

- procuratevi una piastra di compensato di circa un centimetro di spessore e grande quanto desiderate, e su di esso, con una matita, disegnate la sagoma di un albero di Natale (anche tracciando una semplice piramide con la punta verso l'alto) e fatela ritagliare da un falegname.

Con un trapano realizzate una serie di buchi equidistanti su tutto il perimetro (e a anche all'interno se lo desiderate). All'interno di ciascun buco inserirete una mini lucciola quindi, alla fine, potrete applicare un sostegno sul retro per mantenere l'albero piatto in piedi. In alternativa potrete appenderlo sul muro (chiaramente creando degli spessori che non permettano ai fili delle luci di toccare il muro.

Questa è una delle molte idee per scegliere tra gli alberi di Natale originali.


Idee per alberi di Natale originali: Alberi di Natale originali in cartone

albero di Natale in cartone Se invece desiderate realizzare un albero di Natale originale ma a costo zero, allora potete scegliete di usare i materiali da riciclo. Ovviamente il primo materiale che viene in mente è il cartone.

- Prendete del cartone ondulato piatto e cominciate a disegnare sulla superficie dei dischi. Partendo dal disco maggiore, che sarà del diametro che preferite, continuate riducendo i dischi successivi di circa tre o quattro centimetri di diametro, fino al più piccolino. Infine, prendete un bastone abbastanza lungo (la lunghezza varia in base alla dimensione dell'albero che desiderate realizzare) quindi, dopo avere realizzato un buco della stessa dimensione dello spessore del bastone al centro di tutti i dischi precedentemente ritagliati dal cartone, inseriteli dal più grande al più piccolino ed ecco il vostro graziosissimo albero di Natale originale. Poi potrete decorarlo con luci, palline e addobbi del tipo che preferite, per renderlo unico.