Alberi di Natale particolari per le feste

Alberi di natale originali

L’albero di Natale è un simbolo amato e diffuso in tutto il pianeta. In Italia è apparso nei primi decenni del Novecento e dal dopoguerra è entrato a far parte della tradizione; viene allestito nel mese di dicembre, nel giorno in cui si festeggia il patrono oppure l’otto o quando inizia il solstizio d’inverno, e rimosso dopo l’Epifania ovvero alla Candelora.

La scelta del tipo di albero da collocare all’interno di un’abitazione è soggettiva; dipende dallo stile del locale, dallo spazio a disposizione e spesso è influenzata dalla moda. La tendenza attuale richiama alla sobrietà, ai colori naturali, all’utilizzo di materiali ispirati alla natura, ecosostenibili e riciclabili. Trendy gli alberi di Natale particolari dell’azienda italiana dESIGNoBJECT.it. Realizzati a mano e curati nei minimi particolari, hanno linee semplici ed essenziali; tra quelli proposti, ad esempio Tree tube, design Carmine Sessa, che ha una struttura in faggio attraversata a spirale da un tubolare colorato in PVC, cloruro di polivinile. Originali ed ecologici anche gli alberi di Natale con materiale riciclato, di Lessmore, design Giorgio Caporaso. Si tratta di prodotti artigianali Made in Italy di forma conica realizzati in cartone. Facili da montare e da smontare sono disponibili non solo in altezze e colori differenti, ma anche in due versioni: base, con cartone e multistrato di betulla FSC, Forest Stewardship Council, e luminosa con l’aggiunta di strisce di luci led.

In foto Albertino, di Wood Idea. Fa parte degli alberi di Natale design piccoli, è infatti alto venticinque centimetri e può essere collocato anche in spazi ridotti.

Alberi di natale originali


Alberi di natale strani

alberi natale strani Ogni anno, in tutte le parti del mondo, vengono allestiti alberi di Natale alternativi. Molti di essi sono diventati, nel corso degli anni, famosi per l’originalità e la dimensione; ad esempio quello galleggiante di Rio de Janeiro alto ottantacinque metri e decorato con oltre milioni di luci, PacMan realizzato a Madrid e ispirato al noto videogioco; Godzilla, con le sembianze del re dei mostri, esposto a Tokio. Tra gli alberi di Natale creativi, anche quelli fatti accatastando auto da rottamare o ruote di biciclette oppure impilando pneumatici. Davvero strano Chichilaki, tipico della Georgia. E’ creato da esperti artigiani che sfogliando rami di nocciolo o di noce ottengono fronde arricciate simili a una barba; nel giorno dell’Epifania viene bruciato per scacciare i cattivi ricordi.

Tra gli alberi di Natale particolari da interno che catturano l’attenzione, quelli a testa in giù o rovesciati, appartenenti alla tradizione dell’est europeo e diffusi nell’ultimo decennio negli Stati Uniti. Appesi al soffitto, sospesi agli angoli delle pareti oppure stesi sul muro, gli upside-down Christmas tree non occupano spazio a terra e mettono in risalto le decorazioni. Originalità a parte, secondo un’opinione diffusa l’albero di Natale capovolto evita che bambini piccoli e animali domestici, attratti da luci e decorazioni, possano combinare dei guai.

Insolito anche l’albero formato da cerchi in metallo da agganciare al soffitto o al muro come se si trattasse di un quadro.

In foto Large Christmas Crate Tree di Plantabox, prodotto eco friendly realizzato con casse di mele in legno di pino FSC sostenibile

  • macchina da caffè de longhi Come scegliere i piccoli elettrodomestici per farsi o per fare un bel regalo di Natale? Ecco qualche idea dvvero originale. Corto, lungo, macchiato, forte e leggero. Tanti i modi di intendere il caf...
  • poltrone stravaganti e retrò Si avvicinano le feste e Modà, a brand of Di Liddo & Perego propone 25 esclusive idee in sapore di festa.Regali dal lussuoso e scintillante design, per regalare un tocco di originalit&agr...
  • pacchi regalo Ongi anno nel periodo natalizio assistiamo alle stime di Confesercenti sulle spese previste per l'anno in corso. Secondo quanto si rileva si scopre che nel periodo natalizio gli italiani, sempre con m...
  • HoMedics pantofole Il Natale si avvicina. È tempo di regali e, come ogni anno, HoMedics, azienda leader mondiale nella produzione di articoli per il benessere domestico, ha arricchito la propria gamma di prodotti...


Albero di natale particolare

Albero di natale particolare Per chi ha poco spazio, gli alberi di Natale da parete rappresentano un’ottima soluzione. Originali, eleganti e di facile applicazione i wall stickers decorativi, belli i disegni su una tela come, ad esempio, quelli di Love creative people. Stampati su cotone, rimangono tesi grazie a supporti di legno e si possono appendere al muro.

Semplice, ma scenografico l’albero di Natale luci led decorato con fili luminosi. Diventano alberi di Natale particolari quelli adornati con le lucine intelligenti Twinkly. Grazie a questa innovativa e tecnologica soluzione presentata all’Homi Milano dalla startup italiana Ledworks, il simbolo delle festività natalizie entra nell’internet delle cose altrimenti detto IoT- Internet of Things. La treccia di luci RBG, disposta su un qualsiasi albero può essere controllata da remoto tramite connessione Wi-Fi da app, ovvero semplicemente usando uno smartphone o un tablet. Numerose, affascinanti e uniche le coreografie realizzabili da condividere anche con tutti i contatti Facebook e Twitter.

In foto Adesivo murale con albero di Natale stilizzato di Tenstickers.


Alberi di Natale particolari per le feste: Alberi di Natale particolari fai da te

  • Alberi di Natale realizzati con bancali di legno riciclati
  • Albero di Natale realizzato con cuscini
  • La scala opportunamente decorata diventa un albero di Natale
Alberi di Natale particolari e unici vengono realizzati dagli amanti del bricolage. I colori di moda sono il bianco, le diverse sfumature di verde, ma anche il viola, il rosa, il rosso amaranto; ricercato ed elegante l’accostamento arancio, marrone e oro. Lo stile tipico delle regioni scandinave fa tendenza anche negli addobbi, in legno, in tessuto a quadretti o in feltro. Particolare la stoffa in pelo di animale di Stilenordico che rappresenta un succedersi stilizzato di abeti e alci.

Per chi è abile, molto bello l’albero di Natale uncinetto che si ottiene unendo a piramide manufatti bianchi simili a fiocchi di neve. Più semplice la realizzazione di un soggetto natalizio a punto croce. In entrambe i casi particolarmente adatta una cornice quadro, verde, rossa o oro, da appendere al muro o da appoggiare su una mensola.

Molti alberi di Natale fai da te in legno sono costruiti con i pallet; alberi di Natale fai da te originali e semplicissimi possono essere realizzati con grucce appendiabiti in metallo da unire sino a formare un grande triangolo, con cuscini di diverse dimensioni da impilare, con nastri adesivi da attaccare al muro, con gomitoli di lana per rivestire cilindri di cartone. I mattoncini del Lego permettono di costruire, insieme con i bambini, un albero di Natale creativo. Interessante, anche la lavagna albero di Natale 3D prodotta da Bombus in legno di betulla; le decorazioni non servono poiché può essere personalizzata con messaggi benauguranti o disegni e scarabocchi.

In foto La scala appoggiata al muro, opportunamente decorata diventa un albero di Natale.