Festa di Natale, idee per la casa: se siete alla ricerca di qualcosa che sposi la tradizione con l’originalità, eccovi nel posto giusto. Nel periodo natalizio è comune il desiderio di addobbare la propria abitazione e renderla ancora più calda e accogliente, allegra e avvolgente. Si ha voglia di creare un’atmosfera speciale. Festaiola, appunto. Cominciamo dall’Albero, decisamente immancabile. Con le decorazioni potete davvero sbizzarrirsi, andando oltre le classiche palline colorate (che comunque non perdono mai fascino). Un’idea che funziona, per esempio, è quella di puntare su un singolo colore: il bianco, l’oro, naturalmente il rosso, ma anche il viola o l’azzurro. Scegliete una tonalità che esalti anche gli elementi di arredo presenti nella stanza e otterrete un risultato da dieci e lode. E’ preferibile acquistare un albero artificiale, prima di tutto perché questo è un modo per rispettare la natura, secondariamente perché così si evita la noia degli aghi che cadono sul pavimento. Se lo spazio lo consente, prendetene uno grande: da solo basterà a riempire la casa di aria natalizia e diventerà un’importante presenza in termini di arredamento. Ricordate che le luci devono essere sistemate prima delle altre decorazioni, in modo da poter occultare i fili elettrici. Sulla porta di casa appendete una bella ghirlanda, magari fatta da voi stessi: possono bastare dei rami secchi, qualche nastrino e qualche fiocchetto. In commercio se ne trovano tante già pronte, ma di certo c’è meno gusto.
Festa di Natale, come addobbare la casa? Sentitevi liberi, questa è la prima regola. Ma allo stesso tempo non esagerate in termini di quantità perché rischiereste di ottenere un risultato fin troppo confusionario. Ottime alleate sono le candele, che possono essere messe davvero ovunque: sui mobili del soggiorno, sui tavoli e sui tavolini, sulla consolle all’ingresso, sul camino. Applicate adesivi o altre decorazioni fai da te alle finestre e, se avete un giardino, divertitevi con pupazzetti di neve finti e altri oggetti che possano dare un tocco di colore e allegria. Se ne avete la possibilità, acquistate lampade da tavolo “in tema” che però possano restare al loro posto anche una volta terminate le festività natalizie. I fili rossi che di solito si collocano sull’albero possono essere utilizzati pure per abbellire le cornici delle porte, del camino, delle finestre. In foto Medusa di Cattelan Italia, lampada da tavolo in vetro borosilicato trasparente con profilo inferiore e cavo rosso; nella versione S cavo trasparente. Bordo dipinto a mano. Lampadina non inclusa nella versione a 110V. Design: Andrea Lucatello.
Festa di Natale: come preparare la tavola per un pranzo e/o un cenone all’insegna della tradizione ma anche della personalizzazione e della creatività? La tovaglia può avere senza dubbio un ruolo importante: c’è chi la preferisce rossa, con o senza fantasie in tema, ma anche il bianco è una scelta di grande eleganza. Bisogna però dire che, da qualche tempo a questa parte, molti decidono di non metterla affatto (come vedete anche nelle foto): soprattutto nel caso in cui si disponga di un bel tavolo in legno, si ottiene un grande effetto mostrando questo materiale in tutta la sua bellezza. Irrinunciabili piatti e bicchieri di qualità, questi ultimi possibilmente alti e in cristallo. Fondamentali sono i dettagli, ovvero centrotavola, segnaposto (magari con i nomi dei vari commensali), candele e altri piccoli oggetti che contribuiscano a creare un’atmosfera accogliente e allegra. Con le decorazioni potete abbondare e sbizzarrirvi, badando però che resti lo spazio sufficiente per mangiare con comodità, passare le portate da una parte all’altra del tavolo, collocare le bottiglie di vino e di spumante. Volete alzare il tiro? Accanto o sui piatti, allora, mettete un mini omaggio per i vostri invitati. Un gadget che sia esteticamente gradevole e che possa regalare un sorriso a tutti i destinatari.
Addobbare la casa per le feste natalizie significa anche coniugare l’estetica con la praticità. Un carrello, per esempio, dà un tocco in più a tutto l’ambiente e consente di avere a portata di mano cibo e altri oggetti, senza dunque alzarsi di continuo. Anche i deodoranti per l’ambiente possono dare un prezioso contributo a livello di immagine e aiutando a mantenere in casa un buon profumo, al contempo coprendo eventuali odori di fritto, di fumo e altri odori che potrebbero risultare un po’ pesanti. Esistono in commercio deodoranti per ambiente di design che sono davvero belli e particolari. Puntate anche sulle sfumature: un plaid rosso poggiato su una poltrona o su un divano, stickers murali che si tolgano una volta terminato il periodo natalizio senza lasciare tracce sulla parete o sui vetri, fili di perline color oro sparsi sui ripiani dei mobili oppure appesi a mo’ di cornice sugli specchi, peluche anche di dimensioni ridottissime che catturino l’attenzione di grandi e piccini. A Natale non ci sono vincoli di sorta, qualsiasi sfizio è concesso. Sempre, però, nel nome del buon gusto. In foto il carrellino di Usm Haller.