Come apparecchiare la tavola di Natale quest’anno? Ecco la classica domanda che, con l’avvicinarsi delle feste, ci poniamo un po’ tutti. Creare una tavola colorata e apparecchiata con eleganza è infatti uno degli elementi che contribuisce a portare nelle nostre case un clima festivo ed allegro, e a far sentire a loro agio coloro che verranno a farci visita. A prescindere dai gusti di ognuno sullo stile del servizio di piatti e bicchieri da utilizzare (il classico servizio della nonna, la linea di piatti moderni che vi hanno regalato, i pratici piatti di carta così da non avere troppi pensieri), tuttavia, alcune semplici decorazioni e l’attenzione ai particolari possono rendere qualsiasi tavola unica e speciale. Scegliere la tovaglia, ad esempio, può essere uno degli elementi fondamentali per impostare il colore di base per tutte le altre decorazioni, ma si può anche decidere di rendere il clima festoso attraverso particolari segnaposto Natale e centrotavola, piccoli oggetti che, se abbinati con cura, renderanno eleganti e divertenti anche le tavole più spartane. Ecco dunque alcuni suggerimenti per decidere se acquistarli o crearne alcuni personalizzati.
Negli ultimi anni l’uso dei segnaposto Natale è diventato un modo sempre più apprezzato per conferire un tocco di allegria in più alla tavola di Natale; questi piccoli oggetti, utilissimi in caso di grandi tavolate, ma divertenti anche solo per conferire un tocco di classe, sono sempre più ricercati fra le decorazioni del periodo natalizio. La bellezza di quest’idea sta nel fatto che i segnaposti di Natale possono essere sia piccoli oggetti comprati già con questa funzione, sia fatti in proprio, con pochissima spesa. Ormai si trovano in commercio anche segnaposti già pronti, ma con la possibilità di personalizzare e rifinire la decorazione, in modo da dare libero sfogo non solo alla nostra creatività, ma anche a quella dei bambini più piccoli, che potremmo così facilmente coinvolgere nella creazione delle decorazioni di natale, intrattenendoli.
Ma come scegliere il segnaposto NAtale ideale? Beh, in questo caso tutto dipende da voi, dai vostri gusti e preferenze. Mai come in questo caso non ci sono limiti alle idee per il segnaposto di Natale, sia che lo vogliate già pronto, sia che intendiate crearlo con le vostre mani. In quasi ogni cartoleria e negozio per la casa ne potrete trovare di bellissimi e divertenti; tuttavia, se siete delle patite degli oggetti di marca, alcune fra le creazioni più deliziose in questo campo sono quelle in ceramica di Thun, capaci di rendere allegra e conferire dolcezza alla vostra tavola e che possono anche diventare dei graditi pensierini di Natale. Oltre ai veri e propri segnaposti, come il modello Cupcake Natale, ci sono tantissime piccole formelle e decorazioni che, con l’aggiunta di un bigliettino possono trasformarsi in tenerissimi segnaposto, come il dolcissimo orsetto Teddy.
Uno dei motivi del successo dei segnaposto Natale è anche dovuto alla grande soddisfazione che si prova a realizzarli interamente con le proprie mani, anche perché i segnaposti di Natale fai da te si possono creare in qualsiasi materiale e forma e saranno comunque un successo. Per coloro che sanno disegnare, ad esempio, sarà uno scherzo creare delle forme natalizie da ritagliare su un cartoncino o da ricreare in pasta di zucchero o di sale; ma anche se non siete esperte disegnatrici, per creare segnaposti divertenti si può usare qualsiasi materiale, basta lasciar sbizzarrire la fantasia: tappi di bottiglia, piccole pigne e rami di agrifoglio, biscottini da mangiare a fine pasto, vecchie mollette per il bucato, dolcetti, caramelle o cioccolatini, nastri e fili di lana. Un piccolo sforzo che renderà tutto più divertente, in questi casi, è proprio quello di immaginare una nuova vita per tutti quei piccoli oggetti quotidiani che a volte ci ritroviamo intorno senza dargli peso, e che invece possono rivelare inaspettate possibilità artistiche.
Protagonista indiscusso della tavola, insieme ai segnaposti, è il centrotavola di Natale: anche in questo caso potrete sia trovarne di bellissimi già confezionati, sia crearne uno personale. Un particolare da tenere presente, se usate anche i segnaposto Natale, sarà quello di cercare di abbinare gli elementi decorativi usati per questi ultimi a quelli del centrotavola, anche se magari combinati diversamente, per ottenere una decorazione omogenea, che non dia un’impressione di disordine. Se invece vi piace l’idea di usare materiali diversi per il centrotavola, un modo per mantenere l’uniformità può essere quella di mantenere gli stessi toni di colore: il bianco, il rosso, l’argento, l’oro, il verde, sono i colori maggiormente usati in queste occasioni, i colori tipici natalizi. Il centrotavola natalizio si può anche realizzare facilmente partendo da una base di spugna, acquistabile da ogni fioraio, da decorare con fiori secchi e piante natalizie, aiutandosi con il filo di ferro, o sul quale incollare decorazioni come palline e fiocchi di natale, combinate a piacimento.
Le idee per la realizzazione di segnaposti natalizi sono veramente numerose e tutte possono dare grande soddisfazione, soprattutto se permettono di ottenere un risultato originale e particolare. Per chi ama cucinare una delle idee più interessanti può essere quella di realizzare dei piccoli panini, da mettere in tavola vicino al piatto con il nome della persona, magari utilizzando un nastro colorato in tema con il resto delle decorazioni. Anche un biscotto natalizio può essere impiegato come segnaposto, il meglio sarebbe un biscotto personalizzato con il nome. se ci sono dei bambini i biscotti saranno certamente apprezzati; altrimenti, è possibile utilizzare dei dolcetti di zucchero che fungeranno da porta cartoncino con il nome. Se il menù prevede dei piatti a base di pesce, perchè non impiegare delle conchiglie decorate per dei segnaposti natalizi originali? E quanti amano la tradizione e non sono molto esperti con il fai da te possono scegliere delle piccole piantine grasse a cui applicare il nominativo, diventeranno anche dei simpatici regali da fare ai propri ospiti; altrimenti possiamo sempre ricorrere a delle palle natalizie personalizzate con i nomi, semplice ma sempre efficace.