- 11 ottobre 2015

Natale ecologico

La maggior parte delle decorazioni natalizie sono realizzate con materiali inquinanti che potrebbero anche irritare la pelle. Per un Natale ecologico, all'insegna della natura e della salvaguardia dell'ambiente, si possono realizzare tante decorazioni, basta un po' di creatività e guardarsi un po' intorno. I materiali naturali sono rintracciabili ovunque. A volte è sufficiente una passeggiata nel bosco, per reperire pigne d'abete, muschio o ramoscelli di pino. Con questi pochi elementi e un po' di frutta di stagione, si può creare un fantasioso centro tavola, altrimenti Ikea offre tante idee e soluzioni all'insegna di un Natale green. L'iniziativa principale dell'azienda è l'acquisto dell'albero di Natale ecologico per sostenere l'oasi del WWF. L'obiettivo è far sì che il cliente possa realizzare l'albero adatto alle sue esigenze, e finanziare un progetto ambientale sopportato dal Fondo Mondiale per la Natura.

Albero di Natale artificiale

La scelta dell'albero di Natale artificiale ha molti vantaggi. Molte persone lo preferiscono a quello ecologico perché non va annaffiato, non perde gli aghi, una volta terminate le feste, si ripone nella sua custodia per essere riutilizzato l'anno successivo. E' possibile acquistare un albero di Natale da Ikea che sia perfettamente identico a uno vero. Questi generi di alberi, pur essendo artificiali, sono realizzati con cura, non tralasciando nessun dettaglio, infatti sono così rifiniti, che riproducono alla perfezione un albero ecologico, senza i disagi che un albero naturale possa creare. I prezzi sono leggermente più alti di un comune albero artificiale, ma visto l'impatto estetico, vale la pena sborsare qualche euro in più. Non solo ma a volte sono realizzati con materiale di riciclo, una volta terminato il loro ciclo di vita, non vanno ad inquinare l'ambiente.

Albero di Natale Ikea e WWF

Dal 2002 nel periodo di Natale Ikea sostiene il WWF e le iniziative a favore della natura. Ogni consumatore può partecipare. E' sufficiente recarsi in negozio e acquistare un albero di Natale Ikea e WWF. Si tratta di alberi ecologici di media grandezza. Vengono acquistati come un comune albero di Natale, ma una volta terminate le feste, si può scegliere di restituirli al negozio. Al momento della consegna viene rilasciato un buono di pari importo da spendere nell'esercizio e donare qualche euro per finanziare l'iniziativa del WWF. Gli alberi raccolti vengono riciclati e utilizzati nella produzione di fertilizzante biologico, oppure se ancora integri, ripiantati per rimboscare le conifere. Ogni anno Ikea con la collaborazione del WWF combatte il disboscamento, con lo scopo di raddoppiare le aree boschive e ridurre l'impatto sul clima.

Decorazioni albero di Natale

Quando non si dispone di molti soldi acquistare le decorazioni di Natale non è facile. Ikea offre una vasta scelta di articoli accessibili a tutte le tasche. Non è necessario comprare la pallina in vetro soffiato, o lavorata artigianalmente, ci sono confezioni di addobbi meno costosi altrettanto di qualità. Le decorazioni comprendono non solo le palline, ma le punte per l'albero di Natale, le ghirlande, le luci. Per ricreare l'atmosfera natalizia anche all'esterno della casa, sono disponibili tubi luminosi a corrente oppure a batteria con lampade a multicolor ad incandescenza, led, colori freddi o caldi. Le catene luminose per interno sono alimentate a corrente, e riproducono le stalattiti, l'effetto neve sui rami dell'albero, ciuffi di luce da sistemare sul camino o sui muretti divisori, e scritte di auguri in tubo luminoso. Chi non avesse voglia di vestire a festa l'albero, può sempre acquistarne uno illuminato da sistemare in casa in bella vista.

Natale fai da te

Le idee per un Natale ecologico fai da te sono molte, occorre un pò di creatività e molta manualità. Con dei vecchi gomitoli di lana si possono realizzare delle fantasiose palline. Occorre procurarsi colla vinilica, palloncini e naturalmente gomitoli colorati di lana. Si versa in un bicchiere una parte di colla e due di acqua, si mescola, si gonfia il palloncino. Il filo di lana si impregna di acqua e colla e si avvolge attorno al palloncino. Si fa asciugare, si sgonfia il palloncino e si decora la pallina con brillantini, nastri e fiocchetti. Per un Natale all'insegna della golosità, si possono preparare dei biscotti a tema natalizio, guarnirli con glassa bianca e zucchero colorato e poi appenderli all'albero con un nastrino rosso. Se proprio non si ha voglia e nemmeno tempo per cimentarsi nel bricolage, Ikea propone tante idee colorate per un Natale raffinato e particolare.

Come decorare l'albero con gli addobbi Ikea

Gli addobbi Ikea sono accessibili a tutti. Per vestire il proprio albero di Natale non occorre disporre di molto budget. Visitando gli scaffali si possono trovare delle decorazioni a sospensioni di diverse forme e colori. Gli elementi più gettonati sono le stelle, le classiche palline tonde, le campane, i fiocchi e le pigne. Gli addobbi Ikea sono realizzati con materiali resistenti, non si rompono se cadono a terra. Chi ha pazienza può scegliere decorazioni di diverse dimensioni. Per rendere l'albero più romantico ci sono i cuoricini in feltro bombati, mentre per creare un albero di Natale più chic ci sono le palline in vetro soffiato a bocca, da abbinare con le ghirlande artificiali. I colori preferiti sono il rosso, l'argento, l'oro e il bianco. Per ricrerare l'atmosfera delle feste non è sufficiente solo l'albero di Natale, ma è necessario anche la presenza di ghirlande da appendere alla porta della casa, ceri e candele profumati a tema natalizio da posizionare nella stanza dove si ricevono gli ospiti.

Sfoglia i cataloghi: