Redazione - 11 novembre 202211 novembre 2022
Quale stile scegliere per la tavola natalizia
Ogni Natale ha il suo stile e anche per questo scegliere la mise en place più appropriata può fare la differenza.
Non basta quindi solo una tavola ben curata e allestita nei dettagli, ma serve anche molta attenzione sulla scelta dei giusti accessori, colori e decorazioni, a seconda dello stile e dell’atmosfera che s’intende creare. Eccone alcuni:
- Stile elegante: i colori del bianco e dell’oro si mixano per dare luce ad una tavola natalizia dai toni preziosi e quasi regali, ma con semplicità e molta accoglienza.
- Stile minimal: pochi pezzi e forme geometriche dalle linee essenziali catturano l’attenzione dei commensali, trasformando ogni singolo accessorio in qualcosa di unico e raffinato.
- Stile classico: l’immancabile rosso fa da padrone durante le feste anche in tavola conferendo subito un tocco di gioia e grande vivacità a un Natale fedele alla tradizione.
Quante e quali posate scegliere per l'allestimento della tavola a Natale
Nella mise en place di Natale è importante rispettare un'organizzazione impeccabile, anche nella disposizione delle posate.
A destra del piatto, vanno i coltelli con la lama sempre rivolta verso il piatto ed eventualmente il cucchiaio da minestra: più vicino al piatto adrà quello della carne, poi procedendo verso l'esterno quello del pesce e, infine, il cucchiaio da minestra, se prevista.
A sinistra del piatto, si posizionano le forchette, sempre partendo dal piatto, nell'ordine: da insalata, quella della carne e poi quella del pesce; mentre sopra al piatto si dispongono le posate da dessert: coltello con lama rivolta verso il piatto, forchetta e cucchiaio col manico rivolto a destra.
È logico che il numero di posate previste segua il menù e quindi vada "aggiustato" a seconda dei piatti in tavola: ad esempio, se è proposto un menù a base di pesce, tutte le posate per la carne possono essere tranquillamente accantonate.
Il centrotavola non può mancare nella mise en place natalizia
A Natale non può mancare il centrotavola, che può essere:
- realizzato a mano a seconda dei propri personali gusti estetici e con dettagli unici e originali. Gli elementi indispensabili per creare un centrotavola "fai da te" perfetto sono: pigne, rami, aghi di pino, agrifogli e candele da mixare liberamente assecondando la propria creatività.
- Acquistabile, seguendo un determinato stile in abbinamento con il resto della tavola: tradizionale, shabby chic o nordico, solo per citare alcuni dei più diffusi. In commercio ne esistono davvero di tantissimi tipi, dalle forme circolari, ma anche rettangolari, che ben si adattano alle tavolate allungate, tipiche della tradizionale mise en place di Natale.
I colori giusti per una tavola di Natale perfetta
Il colore giusto può fare la differenza, anche a Natale e con le gambe sotto al tavolo.
Gli ultimi trend ci dicono infatti che per la buona riuscita di una mise en place di Natale d’effetto sia importante apparecchiare con le tonalità giuste.
Tralasciando l’imprescindibile rosso della tradizione, quest’anno la tavola si orienta su altri colori:
- blu scuro, capace di creare un’atmosfera profonda e rigenerante;
- verde che trasmette un clima confortante e di fiducia in chi vi si accosta;
- rosa antico, romantico e, al tempo stesso, che fa sognare;
- bianco candido, immancabile per le occasioni importanti.
Da prediligere quindi tonalità corpose e rincuoranti da accostare ad
accenti metallici e dettagli personalizzabili,
sovrapponendo anche stoffe, drappi e scampoli magari dimenticati e riemersi da Natali passati.