- 09 gennaio 2013

La smart home a Ces Las Vegas

E’ una smart home quella in scena a Las Vegas in questi giorni, in occasione dell’edizione 2013 del CES (International Consumer Electronics Show), appuntamento attesissimo per tutti gli appassionati di tecnologia ed elettronica. Protagonisti tablet, smartphone e TV, che grazie ad applicazioni e nuove tecnologie, semplificano anche la vita domestica, rendendo la casa davvero intelligente.  

Elettrodomestici intelligenti

Tra le novità presentate al CES di Las Vegas ecco i nuovi elettrodomestici di LG, con NFC per la connessione veloce allo smartphone. Il frigorifero è dotato funzione di Smart Manager, per registrare e monitorare le date di scadenza degli alimenti che abbiamo in frigo, oppure per cercare la migliore ricetta da preparare con gli ingredienti che abbiamo disponibili. Con lo smartphone si possono scansionare i cibi e arricchire la lista degli ingredienti a disposizione, oppure controllare se qualcosa sta per scadere menyre ci si trova al supermercato, in modo da rimpiazzarlo.   Lo smartphone si utilizza anche con gli altri elettrodomestici LG: per verificare il funzionamento corretto della propria lavatrice e per sapere quando il programma di lavaggio è finito, oppure, nel caso del forno LG, per impostare e modificare le impostazioni di cottura.   

LCD per frigo Samsung

Schermo LCD touchscreen per il frigorifero presentato al CES da Samsung invece: un quattro porte con un sistema operativo che si basa su Linux e che permette l’integrazione con Evernote, applicazione per gestire e sincronizzare contenuti testuali e multimediali. Attraverso lo schermo è possibile, dunque, consultare le ricette salvate o aggiornare la lista della spesa.   

I nuovi TV

Si controllano con smartphone e tablet anche i nuovi televisori, come i modelli Bravia di Sony, che offrono qualità impeccabili di audio e  immagini, per un’esperienza televisiva sempre più realistica e coinvolgente.   

Tv intelligenti di nuova generazione

In mostra al CES anche i TV intelligenti di Samsung, con schermi in grado di riconoscere chi li guarda all’analisi dello storico di ciascun utente (frequenza e abitudini nella visione dei programmi tv). Una particolare funzione, denominata S-Recommendation, crea menù personalizzati, che possono consigliare all’utente quali programmi guardare o quali app scaricare. Queste funzioni possono essere attivate e gestite anche attraverso comandi vocali: la ricerca sul motore interno al TV, a notra richiesta, ci saprà indicare la programmazione del film con il nostro attore preferito o della prossima partita della squadra del cuore. E se desideriamo usufruire di tale tecnologia anche su una televisione di vecchia generazione, ecco pronto l’Evolution Kit, da collegare al TV.   Ecco infine il nuovo televisore OLED da 55’’ di LG, basato sulla tecnologia WRGB - 4-Color Pixel che, abbinando ai colori rosso, verde e blu, un sub-pixel bianco, perfeziona la resa del colore, ancora più vivido e realistico. La tecnologia Color Refiner, poi, aumenta la gamma di tonalità e regala immagini più vivaci e naturali. L’infinite contrast ratio  assicura livelli di contrasto ottimali a prescindere dalla luminosità dell’ambiente o dall’angolo di visione. La capacità del pannello OLED di brillare di luce propria garantisce, inoltre, una fedeltà di colori straordinaria.    

Sfoglia i cataloghi: