Fiere arredamento: gli appuntamenti del nuovo anno

- 07 gennaio 2013

Le fiere di arredamento mese per mese: gennaio

Inizia il 2013: il sipario si alza e va in scena il design, in Italia e nel mondo. Eccovi, suddiviso per mesi, un promemoria sui principali appuntamenti di settore in programma quest'anno. A gennaio appuntamento all'IMM Cologne (www.imm-cologne.com/), che dal 14 al 20 si svolgerà in concomitanza con LivingKitchen, il salone internazionale della cucina. IMM, prima fiera di arredamento in programma nel 2013, lancerà i trend che si imporranno sul mercato dell’arredo d’interni. Dal 18 al 22 gennaio, invece, a Parigi si svolgerà Maison & Objet (www.maison-objet.com), che punterà i riflettori su design, forme, colori della decorazione di interni. Da Parigi a Milano, dove dal 24 al 27 gennaio il Macef (www.macef.it) celebrerà l'arte della tavola e dell'oggettistica di design. 

Febbraio

In febbraio l'arredamento e la casa saranno protagonisti in Svezia, dove avranno luogo la Stockholm Furniture & Light Fair (www.stockholmfurniturefair.se) e la Stockholm Design Week (www.stockholmdesignweek.com), che metteranno in scena il design anche per le strade di Stoccolma. Object Rotterdam (www.objectrotterdam.nl), dal 7 al 10 febbraio attende tutti coloro che vogliono conoscere le più attuali proposte del design indipendente. Poi, dal 15 al 19 febbraio, l'arte della tavola torna protagonista in occasione di Ambiente (http://ambiente.messefrankfurt.com/) alla fiera di Francoforte. Il mese si conclude con Design Indaba (www.designindaba.com) a Cape Town, manifestazione in programma dal 27 febbraio al 3 marzo, dedicata ad architettura e design.

Marzo

A marzo, dal 14 al 31, ci sarà la Biennale Design Saint-Etienne (http://www.citedudesign.com/fr/biennale), che ospiterà personalità di spicco del design internazionale.

Aprile

Arriva aprile, mese importante per gli operatori di settore e gli appassionati delle fiere arredamento: dal 9 al 14, infatti, torna come ogni anno il Salone Internazionale del Mobile (www.cosmit.it), che prevede due giorni di apertura al pubblico (il 13 e il 14 aprile) e che quest'anno ospiterà il Salone Ufficio ed Euroluce.

Maggio

Durante la settimana del design le vie principali della città meneghina saranno animati come sempre da eventi che vedranno protagonisti il design e le tendenze di arredo. In maggio il design animerà la Grande Mela in occasione dell'ICFF - International Contemporary Furniture Fair (www.icff.com), in programma a New York dal 18 al 21, presso il Javits Center, dove si daranno appuntamento architetti e designer, progettisti, aziende e rivenditori, e dove il pubblico potrà partecipare alla manifestazione il giorno 21 maggio.

Giugno

  Un ultimo appuntamento prima dell'estate sarà a Berlino, dove, dal 5 al 9 giugno si svolgerà il Festival internazionale di design DMY (http://dmy-berlin.com): in programma mostre ed eventi dedicati a giovani designer emergenti.

Sfoglia i cataloghi: