Redazione - 07 gennaio 201307 gennaio 2013
Appuntamento fiere di design e arredamento mese per mese
Redazione - 07 gennaio 201307 gennaio 2013
Inizia il 2013: il sipario si alza e va in scena il design, in Italia e nel mondo. Eccovi, suddiviso per mesi, un promemoria sui principali appuntamenti di settore in programma quest'anno. A gennaio appuntamento all'IMM Cologne (www.imm-cologne.com/), che dal 14 al 20 si svolgerà in concomitanza con LivingKitchen, il salone internazionale della cucina. IMM, prima fiera di arredamento in programma nel 2013, lancerà i trend che si imporranno sul mercato dell’arredo d’interni. Dal 18 al 22 gennaio, invece, a Parigi si svolgerà Maison & Objet (www.maison-objet.com), che punterà i riflettori su design, forme, colori della decorazione di interni. Da Parigi a Milano, dove dal 24 al 27 gennaio il Macef (www.macef.it) celebrerà l'arte della tavola e dell'oggettistica di design.
In febbraio l'arredamento e la casa saranno protagonisti in Svezia, dove avranno luogo la Stockholm Furniture & Light Fair (www.stockholmfurniturefair.se) e la Stockholm Design Week (www.stockholmdesignweek.com), che metteranno in scena il design anche per le strade di Stoccolma. Object Rotterdam (www.objectrotterdam.nl), dal 7 al 10 febbraio attende tutti coloro che vogliono conoscere le più attuali proposte del design indipendente. Poi, dal 15 al 19 febbraio, l'arte della tavola torna protagonista in occasione di Ambiente (http://ambiente.messefrankfurt.com/) alla fiera di Francoforte. Il mese si conclude con Design Indaba (www.designindaba.com) a Cape Town, manifestazione in programma dal 27 febbraio al 3 marzo, dedicata ad architettura e design.
A marzo, dal 14 al 31, ci sarà la Biennale Design Saint-Etienne (http://www.citedudesign.com/fr/biennale), che ospiterà personalità di spicco del design internazionale.
Arriva aprile, mese importante per gli operatori di settore e gli appassionati delle fiere arredamento: dal 9 al 14, infatti, torna come ogni anno il Salone Internazionale del Mobile (www.cosmit.it), che prevede due giorni di apertura al pubblico (il 13 e il 14 aprile) e che quest'anno ospiterà il Salone Ufficio ed Euroluce.
Durante la settimana del design le vie principali della città meneghina saranno animati come sempre da eventi che vedranno protagonisti il design e le tendenze di arredo. In maggio il design animerà la Grande Mela in occasione dell'ICFF - International Contemporary Furniture Fair (www.icff.com), in programma a New York dal 18 al 21, presso il Javits Center, dove si daranno appuntamento architetti e designer, progettisti, aziende e rivenditori, e dove il pubblico potrà partecipare alla manifestazione il giorno 21 maggio.
Un ultimo appuntamento prima dell'estate sarà a Berlino, dove, dal 5 al 9 giugno si svolgerà il Festival internazionale di design DMY (http://dmy-berlin.com): in programma mostre ed eventi dedicati a giovani designer emergenti.