Colori casa

Idee colori casa

Colore, colore, colore! Le ultime tendenze per arredare casa ci parlano di accostamenti moderni e fantasiosi, in cui la contemporaneità si esprime attraverso un mix di colorazioni sempre più audaci. Le novità dell'abitare riguardano tutto ciò che riesce a dare libero sfogo alla fantasia.

Lo stile vintage ne è la conferma, perchè nella nuova concezione di casa, vecchio e nuovo, colori e forme, tutto si può, anzi si deve mescolare. Il vintage è lo stile che include gli oggetti che hanno più di vent'anni, spesso che arrivano dagli anni settanta, nella loro veste maggiormente espressiva. Testimoni dei magici "seventies" sono sia mobili autentici, sempre più ricercati, che nuove proposte che interpretano quelle ambientazioni nell'arredare contemporaneo.

Poltrone, sedie e divani si vestono di forme e colori accesi tipici degli anni settanta, riproponendo quella che tra le tendenze da più spazio alla creatività in materia di interior design.

Arredo in stile vintage


Colori pareti casa

Piastrelle Macramè By Giovanni De Maio Per parlare di nuove tendenze casa, è necessario soffermarsi con attenzione ai colori casa e ai loro mix più moderni, dedicati agli ambienti abitativi.

Il settore delle finiture per interni, ci parla di texture, contrasti e di tantissime novità. Gli ambienti si tingono di tonalità naturali ed eleganti, creando abbinamenti tra il marrone ed il grigio nelle varie sfumature, da coordinare con la gamma dei gialli, dei verdi e dei turchesi, così come con il colore più in voga, il rosa, arriva a celebrare ogni sua gradazione. Nella zona living e nella camera da letto spuntano elementi esotici e fantasie primitive, accanto a disegni floreali di stampe e tessuti per imbottiti, tendaggi e i cuscini.

Tocchi animalier rinnovano le piastrelle del bagno, mentre le texture geometriche di rivestimenti e ceramiche, si replicano nelle tappezzerie, con mix di disegni e colori presi in prestito dalle atmosfere degli anni sessanta e settanta.

In foto: piastrelle Macramè di Giovanni De Maio.

  • pantone marsala 2015 Come abbinare i colori di casa? Si tratta di una responsabilità non da poco: le tonalità che adotteremo per i vari ambienti caratterizzeranno la nostra vita di tutti i giorni. Non dovremmo dunque stan...
  • Tendenze Casa per l'abbinamento dei colori: abbigliamento Il settore piu' trendy del made in Italy è quello tessile per l'abbigliamento della casa che riguarda lo stile degli interni: rivestimenti, tendaggi, tappeti, cuscini, biancheria e accessori, rendono ...
  • Colore caldo I colori arredano. Sono fondamentali nel definire l’atmosfera di una casa ed esprimono chiaramente la personalità di chi la abita. Chi sceglie per la propria abitazione i colori caldi ovvero il rosso,...
  • Colori Pantone 2017 Si sente spesso parlare di colori Pantone, ma cosa sono precisamente? Il Pantone è stato messo a punto negli anni Cinquanta dall’omonima azienda statunitense per poter classificare i colori e "tradurl...


Colori casa interno

Sintesi Poliform I colori e le tendenze cromatiche per le finiture d'interni, ci parlano di un caleidoscopio di novità nell'abitare moderno, dove perfino nelle atmosfere del bianco, non mancano le opportunità.

Se da una parte le pareti colorate nei toni più o meno accesi sono perfette per dare risalto all'arredo e per donare profondità agli ambienti, le pareti bianche conferiscono all'ambiente rigore e luminosità. E mentre è sufficiente una parete dipinta di un colore in contrasto con l'arredamento per creare l'effetto della caratteristica quinta di palcoscenico, in cui il mobile diventa protagonista di tutto lo spazio, con il bianco sarebbe un peccato rinunciare alle sue tantissime coniugazioni, perchè nelle sue mille temperature, mantiene lo stesso senso di spazialità. Per creare la gamma dei "bianchi colorati", con l'aggiunta dei gialli si ottengono le bellissime gamme dell'avorio e del color burro, mentre con il grigio si va nella direzione delle eleganti atmosfere dei neutri freddi e del perla, adatte a living e spazi giorno, ma perfette anche per la camera da letto.

In foto: parete attrezzata Sintesi di Poliform su muratura bianca.


Colori casa esterno

colori esterni per case moderne I Vincoli del Piano del Colore inerenti ai colori per esterni delle case moderne, aiutano a scegliere la tonalità più corretta per la ristrutturazione della nostra abitazione.

Nel caso delle riqualificazioni degli edifici, è bene affidarsi al proprio Comune, il quale attraverso il controllo del territorio, con il Piano del Colore provvede a segnalare tutte le indicazioni riguardo alle tinte delle facciate e gli abbinamenti degli elementi funzionali, decorativi e tecnologici, con particolari restrizioni se la casa è sottoposta a vincoli. In tutti i modi la cosa migliore è scegliere un colore che si colleghi all'ambiente, che sia quello delle terre o i verdi della vegetazione.

Per questo motivo i colori maggiormente impiegati riguardano le tonalità delle pietre e delle sabbie, così come le tonalità calde e fredde del marrone e le coniugazioni dei rossi scuri o dei bordeaux. Per risolvere bordi e profili, vale la regola della tinta in contrasto o più chiara che va a circoscrive porte e finestre, mentre i neutri chiari e i verdi sono i più indicati per infissi e persiane.


Colori case moderne

Allestimento colorato con arredi Moroso Le pareti vivaci e decorate con tinte accese vanno molto di moda, ma non è sempre semplice scegliere i colori casa in stile moderno e i toni più adatti agli ambienti domestici.

Prima di decidere e soprattutto senza considerare le mode del momento, è necessario analizzare la tipologia di arredamento, l'ampiezza dell'ambiente e la quantità di luce naturale.

Tra i colori più semplici da utilizzare ci sono i neutri che dall'avorio, al panna, fino al beige dorato, sono le tonalità indicate ad ambienti di tipo classico ma anche in stile moderno. I toni pastello sono ideali per dare un tocco di colore nelle camerette dei bambini. Diversi sono gli accorgimenti nel caso si voglia osare di più, utilizzando tonalità accese come il rosa e l'arancione o i verdi, indicati sia nella zona giorno che nelle camere da letto.

In questo caso si deve prestare maggiore attenzione all'ambiente cromatico, coordinandolo in tutta la casa. La scelta del colore intenso se da una parte è cosa complessa, dall'altra regala effetti inediti, capaci di sottolineare lo stile dei mobili e donare eleganza all'arredo.

In foto: allestimento per un living colorato con arredi Moroso.


Colori casa feng shui

I colori del feng shui per la casa Colori per la casa e feng shui, argomento di interesse per coloro che nell'ambiente domestico cercano l'armonia e il benessere anche da un punto di vista cromatico. Applicare le regole del feng shui ai colori delle pareti di casa, significa ricordare che la filosofia cinese si basa sull’utilizzo armonico dei cinque elementi: terra, metallo, legno, acqua e fuoco che nel loro modo di essere l'uno il completamento dell'altro, originano e controllano l’equilibrio, in questo caso l'armonia dei colori. A ogni elemento nella tabella del feng shui, corrisponde uno o più colori che vanno dal verde all'azzurro per il legno, a tutte le tonalità del rosso per il fuoco, il giallo corrisponde alla terra, mentre bianco e argento, passando attraverso i colori neutri chiarissimi indica il metallo. Infine blu e nero sono i colori dell'acqua. I colori disposti nelle pareti di casa con il giusto equilibrio tra loro, donano energia a coloro che vi soggiornano.

In foto: esempio di un arredamento che segue la filosofia del Feng shui.