- 05 ottobre 2015

Abbinare colori pareti

In un appartamento appena comprato o appena ristrutturato, la prima cosa da fare sarà quella di rendere l'ambiente il più possibile simile a voi. In che modo? Beh, deve essere adatto alle vostre esigenze, deve stimolarvi, farvi sentire in un contesto familiare, scelto realmente da voi, deve essere curato in ogni dettaglio ed i colori devono essere elegantemente abbinati. Pertanto, uno dei primi passi da compiere per realizzare ciò che sopra è stato elencato, consiste nell'abbinare i colori delle pareti dell'appartamento. Quindi, potete decidere di dare ad ogni stanza un tocco di originalità, scegliendo vernici di colori differenti tra loro per le pareti di ogni singola stanza. O potrete anche scegliere un solo colore di vernice per tutta la casa, alternato da chiari-scuri o con un effetto decorativo differente per ogni singolo ambiente. Per finire, potreste scegliere più di un colore di pittura da alternare, tinte che stiano bene accostate e che non creino un distacco troppo evidente tra le pareti di una camera e quelle dell'altra. Dopo aver scelto i colori delle pareti, bisogna abbinarli con ogni pezzo di arredamento presente in sala.

Abbinare colori pareti e mobili

Il secondo passo, consiste nell'abbinare i colori delle pareti e mobili. Quindi, se avete una sala nei toni dell'azzurro, potreste scegliere un arredamento completamente bianco, per generare un contrasto unico e piccante. Se avete una stanza nei colori delle terre, potreste scegliere i mobili dorati, o beige con all'interno tracce o decorazioni di colore oro. Invece, le pareti di colore verde possono avere un arredamento sia bianco semplice, sia bianco con delle decorazioni chiare (rosa, pesca), oppure potreste scegliere dei mobili in puro legno, totalmente marroni, o un legno intarsiato (gli intarsi di colore diverso). Per i colori dello studio, il consiglio è quello di sbizzarrirvi. Lo studio è più personale della camera da letto, e lì dovrete liberare la fantasia. Potreste creare pareti scure con mobili bianchi, pareti rosse con arredamento bianco o nero. Potete scegliere di decorare le vostre pareti con qualsiasi colore, ciò che conta è ricordare di inserirlo anche nell'arredamento, come un divano che ha cuscini colorati, lampade che riprendono le decorazioni delle pareti, una libreria moderna che riprende le tracce di colore presente in tutta la sala, così via.

Abbinare colori arredamento

Nell'arredamento, dovete cercare di abbinare ogni colore presente in sala, per rendere il vostro ambiente unico e personale. Se avete la vernice che si distacca dal colore del pavimento e dalle tonalità dei mobili, allora dovete cercare di inserire decorazioni sulle pareti in grado di riprendere i colori sia del pavimento che dei mobili. Ma potreste anche aggiungere dei dettagli proprio sui mobili, come scegliere delle lampade con gli stessi colori delle pareti, o dei tappeti, o cuscini sul divano simili al pavimento, lampadari moderni e colorati, specchi decorati con i colori presenti in sala. Potreste inserire sulle pareti dei grandi quadri che richiamino il colore di tutto l'ambiente. Delle piante i cui fiori abbiano tonalità simili o perfettamente uguali a quelle presenti dell'arredamento. Più pezzi abbinate in una sala e meglio è. L'effetto sorpresa è garantito e chiunque entrerà nella vostra casa noterà la vostra fantasia, l'eleganza, la cura verso i dettagli, la perfezione delle vostre scelte. Ricordatevi che la casa è il vostro ambiente, è la più sincera manifestazione del vostro essere, anche del vostro avere. Quindi, si raccomanda soprattutto la cura dei dettagli nell'abbinare i colori dell'arredamento.

Abbinare colori casa

Arredare casa è un compito impegnativo, da non sottovalutare e da non trascurare. Ma quando si scelgono i mobili per un appartamento bisogna anche divertirsi, affrontare le situazioni che si presentano con una grande dose di leggerezza ed allegria, proprio perché ci vuole molta calma e tanta pazienza nel tentare di abbinare i colori della propria casa, partendo dalle pareti, passando per i mobili fino ad arrivare al pavimento. Nell'abbinamento dei colori della vostra casa, ricordatevi di abbinare anche i dettagli dei vetri, le porte, le finestre, e gli accessori decorativi. Giocate con le decorazioni. Su un pavimento nero potreste mettere una lampada bianca che si discosta magari dai mobili neri, potreste aggiungere un divano totalmente bianco, la vernice delle pareti potrebbe essere tutta bianca con delle decorazione nere realizzate con gli stencil o con adesivi da muro. Il black and white non passa mai di moda, soprattutto negli appartamenti, perché risulta essere elegante e molto raffinato. In una casa molto colorata, invece, potreste aggiungere tappeti etnici e degli accessori in legno o paglia, come dei lampadari di legno intrecciato e sculture in ferro battuto sul pavimento.

Accessori di arredo abbinabili ai colori della sala

Dopo aver scelto con attenzione come abbinare colori delle pareti con il colore dei mobili e cercato dei punti di incontro con il pavimento, con le porte e le finestre, puntate sugli accessori di arredo. Gli accessori in legno o in paglia vanno bene quasi su tutti i colori, quindi potreste inserire nel vostro salotto un fantastico tavolino in paglia intrecciata, o potete aggiungere sulle pareti delle cornici fatte con tronchi di legno poco lavorato. Cosa ne dite di un grande tavolo realizzato con un solo tronco di albero? O una bella lampada interamente in legno? Altro modo per abbinare tutti i colori presenti del vostro appartamento consiste nell'inserire sculture in ferro battuto, qualche appendiabiti dello stesso materiale, magari anche delle semplici lampade da pavimento. Anche gli accessori in rame sono molto usati in case eleganti e raffinate, come dei lampadari realizzati con fili di rame che si intrecciano o dei vasi, qualche specchio da appendere al muro e così via. Potete anche giocare con il cristallo o con il semplice vetro.

Il vetro, adatto ad ogni tipo di arredamento

Giocate anche con il vetro: altro materiale facile da abbinare alla vernice, ai mobili ed a tutto il resto. Così, in salotto potreste inserire un mobile per il televisore interamente in vetro lavorato e resistente, in modo da donare luce alla vostra sala e soprattutto giocando sul fatto che questo materiale crea un forte effetto illusorio, dando l'idea di trovarsi in una sala più grande. Infatti, l'arradamento in vetro viene inserito spesso negli appartamenti piccoli e poco luminosi. In una cucina per abbinare colori, potreste inserire un grosso tavolo di vetro con sedie trasparenti, in camera da letto e nel salone potreste inserire lampada da terra, vasi di cristallo, sculture particolari da poggiare sui mobili o sul pavimento, ed è possibile persino scegliere arredamenti del bagno completamente in vetro, sia per il lavandino che per la vasca. Nei vostri ambienti cercate anche di scegliere delle porte che alternino i materiali. In camera da letto potreste decidere di inserire un armadio completamente in vetro con decorazioni in metallo e comodini simili.

Sfoglia i cataloghi: