Decori pareti

Decori pareti interne

I decori pareti interne di un appartamento o di una casa rappresentano l’ultima avanguardia dell’arredamento.

Mentre una volta per creare un po’ di colore e di movimento sui muri di casa si usava la carta da parati, oggi molta gente opta per i decori perché sono più semplici da realizzare e costano meno rispetto alla vecchia carta.

Anche per rimuoverli, del resto, basta semplicemente ritinteggiare, mentre togliere la carta da parati richiede uno sforzo maggiore. I decori sulle pareti interne ovviamente vanno fatti dopo aver passato la vernice. Conviene sempre progettare il lavoro prima di iniziare, scegliendo il colore della pittura e i decori abbinati nelle tonalità per ottenere un risultato armonioso e piacevole da guardare.

I decori per parete più classici sono le cosiddette cornici, ossia delle strisce disegnate lungo il muro in alto, oppure in basso, o ancora a metà parete. Si può scegliere tra tante cornici diverse, da quelle classiche e geometriche, ideali per studi o soggiorni, a quelle più fantasiose, con ad esempio disegni floreali, adatte per le camere da letto.

parete letto decorata con cornici


Decori su pareti

parete decorata a stencil I decori pareti permettono infinite possibilità di scelta perché non esistono solo le cornici, anche se, per dare armonia alla stanza, conviene sempre seguire una logica nell’applicarli.

Per chi preferisce un decoro veloce, esistono anche degli adesivi disegnati e colorati che bisogna semplicemente attaccare alla parete, dove si desidera.

Altrimenti esistono gli stencil: si tratta di strisce ritagliate secondo il disegno scelto che devono essere applicate temporaneamente al muro. Poi con la vernice si andranno a colorare gli spazi attraverso i fori della striscia. Dopo l’asciugatura della vernice, si potrà rimuovere la striscia e sul muro resteranno solo i disegni colorati.

Questo lavoro è talmente semplice che si può fare anche da soli, senza l’ausilio di un imbianchino. In alternativa alle strisce, oggi molte persone amano decorare le pareti con dei veri e propri quadri a muro, ossia disegnano attraverso il metodo appena descritto, oppure si fanno disegnare da persone esperte, dei paesaggi, o dei fiori, degli alberi e qualsiasi altra figura si desideri.

  • Decorazione autoadesiva La decorazione autodesiva sostituisce attività che richiedono più tempo e più lavoro come la verniciatura e la tappezzeria. Si adatta a tutti gli spazi di una casa ed è ideale soprattutto quando si in...
  • Soggiorno con parete grigia Fino a poco tempo fa il grigio era considerato una specie di non colore, una alternativa al bianco sporco ottenuta aggiungendo una quantità variabile di nero. Negli ultimi tempi gli arredamenti di t...
  • Oggettistica per la casa Quando parliamo di oggettistica per la casa parliamo davvero di moltissime cose: parliamo infatti di piccoli oggetti, di soprammobili, di piccoli utensili, di centrotavola, di svariati oggetti che non...
  • Consigli utili per decorare la tua casa! La scelta dello stile dell'arredamento e della decorazione della casa, come succede per quella degli abiti, dipende dai gusti personali. Ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita, anche nell...


Decori pareti cucina

Un esempio di parete decorata in cucina con stickers In cucina i decori pareti sono molto usati per vivacizzare l’ambiente. Anche in questo caso bisogna sempre scegliere dei disegni e dei colori che si abbinino allo stile della cucina.

Se, ad esempio, i mobili sono in stile moderno, allora anche le figure dovranno essere più originali e dalle linee moderne; se invece i mobili seguono uno stile più classico, esistono tanti disegni a tema culinario che si sposano benissimo con l’arredamento di questo spazio della casa. Si possono scegliere, ad esempio, strisce con figure di frutti o di verdure, oppure con disegni di piatti e posate; in alternativa, anche i motivi floreali si prestano anche in cucina. Per chi, invece, non desidera decorare la parete ma piuttosto le piastrelle della cucina, allora conviene optare per i decori adesivi, che si potranno facilmente applicare su ogni singola piastrella, scegliendo a piacere l’ordine e la posizione.


Decori pareti camere da letto

Un esempio di camera da letto decorata con un disegno sulla parete Per la camera da letto bisogna preferibilmente scegliere tinte chiare, pastello, ossia colori che diano un senso di tranquillità e serenità e che riposino gli occhi, affinché si possa dormire e riposare al meglio.

Allo stesso modo, anche i decori pareti dovrebbero essere di colori chiari, sempre abbinati alla tonalità della vernice di base. Anche per le camere da letto sono molto gettonate le strisce a cornice, da applicare in alto o a metà parete, con motivi floreali oppure con varie altre fantasie.

In alternativa, molte persone oggi scelgono di farsi decorare la parete dietro il letto con, ad esempio, disegni di piante e fiori, oppure con l’immagine di una spiaggia, di un tramonto, o di un cielo stellato. Questi decori sono molto eleganti e originali ma sicuramente comportano un costo maggiore rispetto alle classiche strisce, anche perché devono essere realizzati da mani esperte.


Decori pareti camerette

Un esempio di decori per camerette Per le camerette dei bambini ci si può davvero sbizzarrire con i decori pareti. I bambini, infatti, soprattutto quelli più piccoli, amano le pareti colorate, ancor di più se sono disegnate.

La vista delle figure, inoltre, stimola la loro crescita, la loro creatività e il loro sviluppo. Nei negozi specializzati è possibile trovare una miriade di strisce da verniciare con disegni di animali, di pupazzetti, di stelle, di pesci e di tantissime altre cose che scatenano la fantasia dei più piccini.

In alternativa alle strisce, nelle camerette sono molto belli anche dei decori sparsi sulle pareti, senza seguire una linea. In vendita oggi si trovano ad esempio dei decori che raffigurano i personaggi dei cartoni animati, un altro modo per far contenti i propri figli. Questi disegni possono essere applicati a piacere in vari punti della stanza per renderla colorata e vivace.


Adesivi decori pareti

Un esempio di decoro adesivo molto originale Gli adesivi sono dei decori pareti molto amati soprattutto dai giovani, innanzitutto perché sono personalizzabili, ancora più delle classiche strisce.

In alcuni negozi specializzati, infatti, è possibile farsi realizzare gli adesivi su richiesta, con una scritta o un disegno scelto direttamente dal cliente.

La maggior parte di questi adesivi possono essere staccati facilmente, ma molto dipende anche dal tipo di vernice applicata sul muro: bisogna fare attenzione perché in molti casi può rimanere il segno.

Oltre alle classiche figure, come quelle di fiori e stelle, oggi si trovano anche adesivi che riproducono l’immagine di monumenti o di quadri, oppure adesivi con delle scritte, come ad esempio il verso di una poesia e di una canzone. Questo tipo di decori è sicuramente più adatto per una casa arredata in stile moderno, oppure per le camerette di bambini e ragazzi.