- 06 novembre 2014

Arredamento della casa: l'importanza dei colori

Davanti ad uno spazio vuoto, ancor prima di scegliere il mobilio da adoperare, si è molto spesso portati a scegliere una o più tonalità di colori. Lo facciamo quasi a livello inconscio proprio perché è scientificamente provato che l'accostamento dei colori e l'utilizzo stesso dei colori rispecchino una parte estremamente intima di noi stessi. Ecco perché a qualcuno piace la parete colorata mentre per altri all'interno della propria casa il colore predominante delle pareti dev'essere il bianco. Lo stesso vale per la pavimentazione ed ovviamente per i mobili ed i complementi d'arredo. Già ancora prima di decidere se nella nostra cucina ci sarà l'isola o meno, sappiamo benissimo che ci piacerebbe una tonalità decisa, oppure brillante, oppure neutra. Ciò vale anche per i complementi d'arredo i quali, alcuni tendono ad accostarli in modo assolutamente armonico nelle tonalità, mentre altri gradiscono uno stacco netto e di carattere, presentando contrasti cromatici oggigiorno tanto in voga. Sta di fatto che i colori sono una componente davvero molto importante nelle nostre abitazioni.

Abbinamento colori mobili: dal chiaro allo scuro

Il secondo passo che porta ad un arredo completo ed armonico è sicuramente per la scelta dei mobili. L'abbinamento colori mobili è molto importante: solitamente, soprattutto nel design moderno, si tende a seguire una certa tonalità e ripeterla quanto più possibile non solo all'interno dello stesso ambiente, ma molto spesso si cerca di proporre un determinato motivo anche per le altre stanze della camera. Ad esempio, una bella cucina rivisitata in chiave moderna con un rosso brillante, potrebbe essere ripresa nella zona living con un bel tavolino rosso, alcune cornici o i complementi arredo da divano quali cuscini o pouf. Per quanto riguarda l'arredamento antico invece si tende ad essere leggermente più elastici per l'accostamento ed i colori dei mobili. Infatti, un bel mobile in ciliegio, il quale rimane cromaticamente chiaro e delicato, si potrebbe benissimo accostare ad un importante tavolo in noce, dal colore ben più deciso. Allo stesso modo alle pareti potrebbe benissimo essere appeso un importante quadro con cornice in doratura...

Abbinamento colori pareti

Per quanto riguarda l'abbinamento colori pareti, attualmente non esiste una tendenza univoca ma anzi, regna un'ampia tipologia di colorazioni e decori per le mura domestiche. La tendenza tradizionalista, ovvero quella dei colori chiari e tenui, è sempre molto utilizzata ma l'ultima novità è che il colore bianco alle pareti sta perdendo un po' di appeal ad appannaggio dei colori pastello. Il beige e il caramello chiaro soprattutto, stanno riscuotendo grandissimo successo in quanto questi colori non solo scalderebbero l'ambiente mantenendo luminosa la stanza, ma si accostano anche molto bene con il resto dell'arredamento. Un'altra scuola di pensiero invece, apprezza molto i colori decisi e gli accostamenti di carattere quali il bordeaux con il grigio o con lo stesso beige, o ancora, l'ultima tendenza soprattutto nelle abitazioni più giovanili è quella di utilizzare colori "pop" quali il verde acido, l'arancione e il fucsia abbinato ad un bianco candido. Ma l'abbinamento dei colori non è l'unico modo per decorare casa: oggigiorno sono estremamente diffuse anche delle decorazioni prodotte con una speciale pellicola adesiva rappresentanti molteplici fantasie.

Abbinamento colori tessuti

L'abbinamento colore tessuti, è erroneamente uno degli aspetti più sottovalutati. Invece, l'accostamento dei tessuti è quanto mai indispensabile per dare quel senso di riempimento ed armonia alla stanza. Ciò vale sicuramente per la zona living, ma allo stesso modo è valevole per la cucina, il bagno, le camere da letto. Nella zona living ad esempio, è molto importante coordinare le tonalità dei tessuti quali ad esempio i cuscini del divano, le tende, il pouf... A tal proposito, si consiglia di utilizzare tali elementi proprio come se fossero gli accessori per quanto riguarda il nostro abbigliamento: la regola vuole che scarpe, cintura e borsa richiamino lo stesso colore e così dev'essere anche per l'arredamento con la differenza che il cuscino del divano potrebbe richiamare il colore della tenda, oppure di una cornice o di un elemento d'arredo appeso alla parete. Ciò ovviamente riguarda anche le altre stanze della casa: gli asciugamani nel bagno, lenzuola, copriletto e tappeti per le camere da letto, teli per le mani, tovaglie e cuscini per la cucina.

Sfoglia i cataloghi: